![]() |
aprire la valvola del motore. - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: aprire la valvola del motore. (/showthread.php?tid=65618) |
aprire la valvola del motore. - gaspare.agate - 04-12-2011 04:11 Oggi, dopo un mese sono andato a far visita alla mia bella all'ormeggio, aperta la tuga ho acceso subito il motore senza aprire la valvola della presa a mare, me ne sono accorto quando la temperatura cominciava a salire. sono rimbecillito o può succedere aprire la valvola del motore. - Maro - 04-12-2011 04:22 Citazione:Messaggio di gaspare.agateNo, non è detto che tu sia rimbecillito ![]() Sì, può succedere, anzi succede spesso se la chiudi prima di andar via senza mettere un cartellone 1000x500 'aprire la presa a mare del motore' dietro cui nascondere la chiave del quadro motore. aprire la valvola del motore. - andros - 04-12-2011 04:29 oppure appendi la chiave alla presa a mare. ![]() aprire la valvola del motore. - gaspare.agate - 04-12-2011 04:37 Non ci avevo pensato:Togliere la chiave dal quadro motore che da me è nel quadrato. aprire la valvola del motore. - JARIFE - 04-12-2011 04:56 Hai controllato che non sia bruciata la girante,colato la marmitta o danneggiato la tubazione? Non ti voglio spaventare ma se dici di essertene accorto solo dopo che il motore si è surriscaldato..... BV aprire la valvola del motore. - Giorgio - 04-12-2011 07:39 Capita capita.....cartello preparato da mettere in mostra ogni volta che lasci la barca. aprire la valvola del motore. - ITA-16495 - 04-12-2011 08:53 Non la chiudo mai. Credo che il modo migliore sia come faceva un mio amico che aveva la chiave di accensione messa sulla presa a mare... Vedi tu... aprire la valvola del motore. - kitegorico - 04-12-2011 14:11 Causa inesperienza conclamata non faccio testo ma è successo anche a me l'anno scorso. Me ne sono accorto dopo circa 10 minuti dall'uscita dal porto. Per fortuna il motore ha girato a bassissimi giri e mi sono accorto della caxxata prima che partisse il cicalino della temperatura. Tuttavia ho dovuto cambiare in mare la girante (che aveva perso tutte le alette) e tagliare un pezzo di tubo della presa acqua salata che a causa del calore si era fuso e bucato vicino la fascettatura con la pompa acqua di mare. Da allora tecnica 'Maro'. Un bel cartellone 'aprire prese motore' in bella vista sul quadro elettrico in quadrato. ![]() aprire la valvola del motore. - Maro - 04-12-2011 14:37 No, no: non è la mia tecnica, era solo un suggerimento di un qualcosa che vedo fare dagli altri, in genere dopo aver cotto qualcosa. ![]() Il mio quadretto non ha la chiave, ragion per cui io lascio la presa a mare sempre aperta! ![]() ![]() aprire la valvola del motore. - gaspare.agate - 04-12-2011 15:34 ASSOLUTAMENTE NO, MOTORE AL MINIMO, pochi minuti e solo temperatura appena solo la norma, un pò di acqua calda dalla marmitta . Comunque le girande le devo cambiare perchè hanno già fatto due stagioni. Citazione:JARIFE ha scritto: aprire la valvola del motore. - carcat - 04-12-2011 17:12 Chiave motore appesa alla presa a mare... E non puoi sbagliare aprire la valvola del motore. - sonmì - 04-12-2011 17:25 Citazione:carcat ha scritto: aprire la valvola del motore. - JARIFE - 04-12-2011 18:10 Presa mare sempre aperta.... Avete idea,se crepa il tubo cosa può succedere ? ![]() Le prese in opera viva si chiudono,sempre. La prima cosa che si fà dopo aver messo in moto è controllare che l'acqua esca dallo scarico. Sono regole base,poi ogniuno faccia come crede... ![]() BV aprire la valvola del motore. - BEPIN - 04-12-2011 19:02 Citazione:JARIFE ha scritto: INECCEPIBILE!! aprire la valvola del motore. - lorenzo.picco - 04-12-2011 21:05 così per parlare .... ho messo un interruttore sul fianco del motore che inibisce la messa in moto e questo mi aiuta a ricordare di aprire la presa a mare e di mettere in on l'interruttore ; sarà banale ma essendo una specie di semplice antifurto mi aiuta oltre che a non dimenticare chiusa la presa a mare anche a darmi una piccolissima tranquillità quando lascio la barca incustodita in baia. ![]() aprire la valvola del motore. - velacutter - 05-12-2011 00:34 E' successo anche a me, per fortuna senza danni. Saluti. ![]() aprire la valvola del motore. - Nick - 05-12-2011 00:49 Citazione:BEPIN ha scritto:Riquoto! ![]() Personalmente tengo tutte le chiavi insieme, ma appendo alla presa a mare la chiavetta dello staccabatteria motore (perchè è vicino al motore e quando me ne vado chiudo sicuramente la valvola della presa a mare E stacco le batterie... ![]() aprire la valvola del motore. - nic - 05-12-2011 03:07 Secondo me ci sono delle cose che in barca vanno fatte in sequenza rigorosa. Aprire cerniera acqua motore, connettere batteria al motore e girare chiave di accensione. Quando si arriva in porto si fa esattamente l'opposto e ciò diventa un abitudine può solo succedere di aver fatto tutto senza neanche rendersene conto. aprire la valvola del motore. - nic - 05-12-2011 03:11 E comunque è sempre buona norma controllare dopo aver messo in moto il motore controllare che dallo scarico fuoriesca l'acqua visto che anche se si apre la cerniera a mare potrebbe esserci una ostruzione di qualsiasi tipo. |