![]() |
Swan 36 S&S - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: MONDO BARCHE (/forumdisplay.php?fid=35) +--- Forum: Barche di ieri (/forumdisplay.php?fid=37) +--- Discussione: Swan 36 S&S (/showthread.php?tid=65970) |
Swan 36 S&S - Coransly - 11-12-2011 16:39 Buon giorno, Ho trovato questo blog e mi domanda se conoscete la barca? http://talia-swan36.over-blog.com/ Swan 36 S&S - pegaso - 11-12-2011 17:49 Citazione:Messaggio di Coransly E chi non la conosce, Quando S&S hanno aiutato a nascere il cantiere Nautor in Finlandia, che ha iniziato nel 1967, lo Swan 36 era la prima ed unica barca in produzione a cui poi sono state affiancate negli anni a seguire le altre, è stata il produzione fino al 1970, poi è stata sostituita dallo swan 37 (erano cambiati i regolamenti di stazza con l'arrivo dello IOR). Ne hanno costruite ben 95 ed è stata il primo mattone nella costruzione della reputazione della Nautor. Invece forse pochi sanno che con lo stesso progetto (S&S n° 1710) era gia in produzione in Italia presso il cantiere Benello il Gaia, stesso scafo ma tuga diversa. S&S SWAN 36 [hide] ![]() Gaia Benello [hide] ![]() Swan 36 S&S - Coransly - 11-12-2011 18:25 Certo précisons la domanda: ma chi la conoscete in mare, in navigazione? Swan 36 S&S - pegaso - 11-12-2011 19:06 Citazione:Coransly ha scritto: Domanda ancora molto generica, come và una barca di quell'epoca e di quel progetto si sà bene, cosa vuoi sapere esattamente al di là di sapere che bolina molto bene, che da il meglio di se con vento forte, più lenta e difficile da portare in poppa, ottimo passaggio dell'onda molto morbina, equilibrata, internamente molto sacrificata, non facile da manovrare in marcia indietro, è uno dei primi modelli di serie con timone separato dalla chiglia, ma la foma dello scafo rimane quella di un chiglia lunga. Chiedi e ti sarà risposto. Conosco bene le barche di quell'epoca, la maggior parte per esperienza diretta. Swan 36 S&S - Coransly - 12-12-2011 00:10 Gracié Pegaso, hai già risposto ad una parte delle mie demande. Mi domando anche la facilita della navigazione, essendo una barca Da régata: Présa dei terzaroli, gestione Del genoa à 150%, possibilita di mettere un assimetrico, Effettivamente gli allestimenti sono quelli i una volta.... Swan 36 S&S - pegaso - 12-12-2011 01:22 Citazione:Coransly ha scritto: Le problematiche legate ad una barca di quel tipo ed età sono altre, essenzialmente i costi di manutenzione molto alti, se uno non ha esperienza e si affida a cantieri per i lavori, come hai visto possono essere tanti, rischia di spendere una fortuna. Lo swan 36 pur essendo un progetto RORC ha una randa relativamente piccola (23 mq) e un genoa di meno di 40 mq, che con un avvolgifiocco è perfettamente gestibile. Vuoi comprare quella del blog o è un interesse generale, il problema e scegliere la barca giusta e capire, prima di comprarla quale sarà il costo totale dell'operazione, motore? vele?stato del ponte in teak? sartiame? impianto elettrico? e non parlo di interventi strutturali e riveniciatura, si rischia di moltiplicare il prezzo di acquisto per 2 o 3 per barche che sembrano magari attraenti come prezzo iniziale. [hide] ![]() Swan 36 S&S - pegaso - 12-12-2011 01:31 Visto che sei in Francia perchè non dai un occhiata al Wauquiez Chance 37 più o meno stesse dimensioni, qualche anno più giovane, ma un altro mondo come progetto e anche meglio come costruzione e prestazioni. Cercalo in questa sezione e guarda il sito http://chance37.free.fr Swan 36 S&S - Coransly - 12-12-2011 06:23 Mi ero messo à sognare à queste: http://bateau-occasion.vivastreet.fr/annonces-bateau-occasion+chateauneuf-les-martigues-13220/voilier-swan-36/34311101?lb=new&search=1&start_field=1&keywords=&sp_common_price%5Bstart%5D=&sp_common_price%5Bend%5D=&sp_vehicules_length%5Bstart%5D=&sp_vehicules_length%5Bend%5D=&sp_common_year%5Bstart%5D=&sp_common_year%5Bend%5D=&sp_common_main_type=Voilier&geosearch_text=Bouches-du-Rhône&searchGeoId=5149&end_field=&main_category=55 Ma mi sa che resto con il mio Aloa 29 Swan 36 S&S - pegaso - 12-12-2011 16:01 Citazione:Coransly ha scritto: Questo è proprio la conferma di quello che dicevo, si può comprare probabilmente a 200000 euro, poi se si fanno i conti,dato che c'è tutto da rifare, ha persino ancora le sartie originali (in tondino a profilo alare) e un salpancore manuale, per non parlare dell'avvolgifiocco Goiot, un reperto storico, i lavori da prevedere sono quelli del blog da te postato con un costo che è di 2 o meglio 3 volte il prezzo di acquisto. In un mio vecchio post avevo fatto un analisi dei costi di ristrutturazione di un Sagitta 35, un bel progetto di S&S che ero andato a vedere in Francia e che veniva via per 20000 euro. C'era anche li motore e ponte in teak da rifare, interni in buone condizioni e elettronica e impianti abbastanza a posto, mi sono fermato dopo aver elencato 30000 euro di lavori e non avevo ancora finito la lista. Lascia che il sogno rimanga tale. Altrimenti, senza un budget adequato a disposizione rischia di trasformarsi in un incubo. Swan 36 S&S - Coransly - 12-12-2011 17:22 Ad occhio e croce é la risposta che mi sono dato... |