wichard VS china - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: wichard VS china (/showthread.php?tid=66182) Pagine: 1 2 |
wichard VS china - Hypnotic - 16-12-2011 17:30 Ciao a tutti quando parlo di grilli cinesi a 16 euro acciaio AISI 316 mi guardano tutti con un aria schifata 'ma sei pazzoooo' e alla fine mi convinco 130 euri e passa la paura (nsomma) ma li avete mai provati? funzionano? avranno un carico di rottura più' basso? evvabbe' basta dimensionarli...uscirà qualcuno difettoso? proprio il mio che sfiga ... penso sara' capitato a tutti che un moschettone anche wichard si apra nn è la fine del mondo (in molti casi) ... insomma che ne pensate? [hide][/hide] [hide][/hide] wichard VS china - Mr. Cinghia - 16-12-2011 17:41 Esperienza personale. Regata. Jlock china town. Secondo lato bolina...scoppia il Jlock. Vira ...taglia via tutto e fai gassa. Su una barca come il t-34 risparmiare 100 euri sui jlock lo trovo un vero controsenso. wichard VS china - Mr. Cinghia - 16-12-2011 17:43 trapparentesi ... sul x35 abbiamo gli stessi moschettoni in figura wichard da 5 anni e non si e' mai parto nulla! Idem per i jlock. wichard VS china - marbr - 16-12-2011 17:48 che i cinesi li ho visti rotti o rompersi, wichard/tylaska/gibb no tuttavia non dovrebbero sentirsi autorizzati a rapinarci per ogni singolo moschettone da comprare un paio d'annetti fa, godento di eurone vs dollarino acquistai ottimamente in usa 3 oggettini tylaska che mi servivano risparmiando il 50% sul prezzo italico...morale? dovevo farne scorta, ma col senno di poi si sa che è sempre facile wichard VS china - Hypnotic - 16-12-2011 17:53 Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:sisi quoto Mr... sui fiocchi mi son fatto i grilli in tessile ...dicevo in generale x le drizze gli spi insomma alla fine so sempre una decina di pezzi è ma il discorso è... sono davvero così' na schifezza??? wichard VS china - Mr. Cinghia - 16-12-2011 18:27 Citazione:marbr ha scritto: Nessuno ti punta la pistola. Puoi sempre fare una bella gassa che non costa nulla. wichard VS china - Mr. Cinghia - 16-12-2011 18:32 Citazione:Hypnotic ha scritto: Lato di poppa... SPI su... ventone... ti si rompe il moschetto china in testa... lo spi 'sburta' davanti la prua... ti passa sotto la barca. Ti si incattivisce attorno al bulbo...pala...elica. Non hai piu' il controllo del mezzo. Straorzi nel qual mentre sta sopraggiungendo Maltese Falcon e gli vai dentro ... 152.000 Euro di danni...eri in regata e l'assicurazione nicchia. Vale la pena spendere ?? Per me su certe cose sì, piuttosto mangio un panino al posto di andare in ristorante. wichard VS china - Hypnotic - 16-12-2011 18:34 Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:Non vale fare del terrorismoooo psicologicoooo hauahauah wichard VS china - clavy - 16-12-2011 18:35 Citazione:Messaggio di Hypnotic Sono andato a controllarmi il catalogo, mi sa che sta tutto qua il discorso, il cinese è un 316, senza controllo qualità. I moschettoni rapidi wichard non sono 316, ma HR, penso siano altre leghe (se vedi i garrocci per esempio li propongono in diverse leghe). Magari il carico di rottura nominale è uguale, ma il comportamento ai carichi ripetuti no. Che poi la variazione di lega giustifichi queste differenze... si entra in logiche di marketing che spesso non capisco. wichard VS china - francocr68 - 16-12-2011 18:48 Citazione:Mr. Cinghia ha scritto: Io Tylaska li compro online è qualche euro riesco a risparmiare. Ho comprato anche qualche imitazione da pochi euro che ho già buttato. La differenza tra un grillo/moschettone in AISI316 ed uno in AISI316-HR non è nel materiale ma nella forgiatura nella realizzazione del pezzo. wichard VS china - Mr. Cinghia - 16-12-2011 18:56 Citazione:clavy ha scritto: Ci sono tutte e due le componenti. Un po' paghi il marchio e tutto quello che ci sta dietro: ferie dei dipendenti, malattia...ectect. Un po' paghi la qualita'. Non conosco in che termini percentuali ma di sicuro non e' solo fumo negli occhi. wichard VS china - Hypnotic - 16-12-2011 18:58 Citazione:francocr68 ha scritto:io credo che nn è il tipo di acciaio a cedere acciaio è acciaio hr o meno non credo si spacchi l'acciaio ma secondo me la chiusura la geometria della chiusura il gancetto che blocca l'apertura solo li' ci può' essere una disparità' un punto debole ....credo wichard VS china - sailor13 - 16-12-2011 19:02 Sparcraft/tylaska vengono radiografati tutti i componenti, e hanno una durata nel tempo impressionante, se mantenuti correttamente. Sui cinesi, non si sa di che cosa siano fatti. Vale la pena rischiare? ognuno lo sa... wichard VS china - zankipal - 16-12-2011 19:17 Non so quanti modelli cinesi ci siano in giro, io ne ho provati un tipo, come carico non ho mai avuto problemi, però una volta chiusi c'è una sporgenza che li fa aprire quando urtano le sartie o la tuga. limata la sporgenza funzionano, insomma più un problema progettuale che di materiale. Tylasca e vai sul sicuro ma spendi, cinesi se ti si aprono in regata e la perdi, poi non lamentarti con l'equipaggio wichard VS china - francocr68 - 16-12-2011 19:43 Citazione:Hypnotic ha scritto: nel caso specifico dei maschettoni sono d'accordo con te. per quanto riguarda i semplici grilli c'è una bella differenza di carico fra uno HR(wichard, sparcraft, harken) ed uno china. wichard VS china - sailor13 - 16-12-2011 20:02 Tutto si rompe, tutto è possibile... [[hide][hide][hide][img]http://img233.imageshack.us/img233/2843/img00045201112161254.th.jpg[hide][img][/hide][/hide] [[hide][hide][hide][img]http://img827.imageshack.us/img827/3338/img00046201112161254.th.jpg[hide][img][/hide][/hide] wichard VS china - luciano sanna - 16-12-2011 20:26 Arriva un nuovo fiocco fresco fresco di veleria e lo portiamo in barca la domenica mattina ancora incartato. Era stato già aperto sul pontile il giorno prima ed era perfetto ed intonso. In barca, al momento di murarlo, mi accorgo che il moschettone della vela è parecchio grosso, sovradimensionato, e l'anello ad prua tipo golfare ad inizio dello strallo sul quale andrebbe inferito, è molto piccolo; insomma quel moschettone non ci sta sull'archetto! Scendo di corsa sotto coperta, prendo dalla cassetta il grillo più grosso che vedo e lo metto sull'archetto della prua e a seguire il moschettone del fiocco. Tutto perfetto! Si fa tutta la regata, sia la prima che seconda prova, si torna in porto, ripiego le vele e trovo che il grillo (cinese) è diventato OVALE!!!! Chiaramente non si apriva più ed ho dovuto tagliarlo col flessibile!!! wichard VS china - albert - 16-12-2011 20:50 Citazione:luciano sanna ha scritto: O.T.: ma quanto ci date dentro con la drizza per ovalizzare un grillo sia pur cinese sulla mura !!!!! Ho visto sbarbicare il golfare di mura, ma per una cattiva abitudine sulle barche con le crocette non a quartiere.....si arriva in poppa con paterazzo e volanti lasche, con la drizza Genoa cazzata sul penzolo per tenere l'albero avanti.....si molla il penzolo e va su il Genoa con lo strallo ancora lasco e il drizzista non ha o non guarda il segno sulla drizza.....si cazzano paterazzo e volanti ....o si demolisce la ghinda del Genoa, o salta il golfare (o si ovalizza il grillo ?????)... Ciao wichard VS china - wake - 16-12-2011 22:35 soft shackles! poca spesa tanta roba wichard VS china - luciano sanna - 16-12-2011 23:18 Citazione:albert ha scritto:Boh? Di sicuro ho fatto le solite operazioni classiche che sono far tirare su il fiocco, ma lasciandolo un po' laschino di drizza, poi regolazione di paterazzo per togliere la catenaria e rifinire con drizza e paterazzo per far si che l'arco dello strallo non superi quelle tre-quattro dita rispetto alla linea immaginaria di uno strallo teso. C'era vento sui 14/15 kn ed era un fiocco non genoa. Doveva essere un grillo del belino!!! Piuttosto mi spaventa DA MORIRE quando leggo di volanti lasche in poppa; non voglio andare avanti perche invaderei ingiustamente uno spazio creato per altri argomenti, ma la paura di disalberare fa venire i brividi!!! |