I Forum di Amici della Vela
Dubbi circa il funzionam./uso degli invertitori. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Dubbi circa il funzionam./uso degli invertitori. (/showthread.php?tid=66398)

Dubbi circa il funzionam./uso degli invertitori. - Frappettini - 22-12-2011 15:46

L' invertitore demoltiplica i giri motore e, quando serve, inverte anche la rotazione dell' albero che porta il movimento all' elica. Sappiamo le ragioni dei questi comportamenti.

Se non erro, la demoltiplica è uguale, sia a marcia avanti che a marcia addietro. (e già qui il primo dubbio)

Se quanto sopra si confermasse vero, cosa impedirebbe ad un' utente, che normalmente monta un' elica destrorsa, il montare un' elica sinistrorsa e per andare avanti mettere la leva in posizione addietro?

Dubbi circa il funzionam./uso degli invertitori. - mesarthim - 22-12-2011 16:31

In modo da confondersi e andare a sbattere sulla banchina ogni volta che lascia l'ormeggio ...Smile

Dubbi circa il funzionam./uso degli invertitori. - kermit - 22-12-2011 16:45

Non sempre o quasi mai il rapporto a marcia avanti è lo stesso della retro, sul mio invertitore i due rapporti sono differenti.
Comunque le eliche con pale orientabili tipo Maxprop Jprop ecc sono bivalenti basta fare le giuste regolazioni in basa al verso di rotazione dell'elica

Dubbi circa il funzionam./uso degli invertitori. - bludiprua - 22-12-2011 16:49

Citazione:Messaggio di Frappettini
Se non erro, la demoltiplica è uguale, sia a marcia avanti che a marcia addietro. (e già qui il primo dubbio)

Non è sempre vero, ci sono invertitori in cui il rapporto di riduzione in retro è maggiore che in avanti, per ovvi motivi che in retro ti serve spinta ma non velocità.
Comunque, se la riduzione fosse costante, in linea teorica quello che dici tu è possibile.
Saluti
Bludiprua

Dubbi circa il funzionam./uso degli invertitori. - albert - 22-12-2011 17:33

Mi sembra che per ottenere la retro si inserisca tra i due alberi principali un terzo alberino con un ingranaggio supplementare che non dovrebbe essere fatto per un utilizzo continuativo.....ma il condizionale è d'obbligo, non essendo il mio campo....

Dubbi circa il funzionam./uso degli invertitori. - maurotss - 23-12-2011 03:33

Citazione:bludiprua ha scritto:

Non è sempre vero, ci sono invertitori in cui il rapporto di riduzione in retro è maggiore che in avanti, per ovvi motivi che in retro ti serve spinta ma non velocità.
Comunque, se la riduzione fosse costante, in linea teorica quello che dici tu è possibile.
Saluti
Bludiprua
Se guardi le etichette dei riduttore vedrai che i rapporti Ia Ib sono sempre differenti

[hide][Immagine: 2011122220281_IMGP0016.JPG][/hide]

Dubbi circa il funzionam./uso degli invertitori. - Moby Dick - 23-12-2011 15:07

Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:bludiprua ha scritto:

Saluti
Bludiprua
Se guardi le etichette dei riduttore vedrai che i rapporti Ia Ib sono sempre differenti

[hide][Immagine: 2011122220281_IMGP0016.JPG][/hide]
Ia e Ib sono sempre diverse perche`, come dice Albert, per la rm si inserisce un terzo alberino.

Dubbi circa il funzionam./uso degli invertitori. - AIRONE - 23-12-2011 18:34

Spesso l' invertitore funge anche da frizione.
L' invertitore che avevo nel buck aveva gli ingranaggi sempre in presa e 2 frizioni che si alternavano la presa per marcia avanti e marcia indietro.
Nel motore Volvo nuovo che ho montato, per un certo periodo andavo avanti innestando la retromarcia ( e indietro in marcia avanti) poiché , nel montaggio, sono stato tratto in inganno dal fatto che la leva del cambio dell' invertitore, spostata in avanti ingranava la marcia indietro e spostata indietro ingranava la marcia avanti.
Quando ho cambiato elica da max prop 2 pale a volvo 3 pale mi hanno fornito un' elica destrorsa e per questo mi sono accorto dell' errore.
Ti posso assicurare che un invertitore con rapporti differenti non può montare indifferentemente eliche destre o sinistre.
Per 'camminare' avevo regolato la max prop, ma a poppa si formava un idrogetto, con conseguenti perdite in rendimento.
B.V.