![]() |
resistenza di una landa piatta - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: resistenza di una landa piatta (/showthread.php?tid=66823) |
resistenza di una landa piatta - ilbianconiglio - 02-01-2012 19:10 una c.d. landa piatta forata (diciamo inox A2/,60*) spessore 2,5mm,lunghezza utile prima del perno 6mm che CR potrebbe orientativamente avere?un perno da 8mm è proporzionato alla resistenza da taglio? ho fatto i miei calcoletti secondo antiche formule 'glenans' ma non mi torna quanto descritto dal venditore--cioè a me vengono miserrimi 8-900kg,il sito che vende millanta circa il doppio nella peggiore delle ipotesi,ho pensato di farmele fare su misura aumentanto lo spessore di landa e perno (*)credo sia un valore medio (per l'inox attuale) utilizzabile come riferimento resistenza di una landa piatta - Giorgio - 02-01-2012 19:16 direi 50kh/mm2 resistenza di una landa piatta - Giorgio - 02-01-2012 19:16 A taglio eh |