I Forum di Amici della Vela
Water lock artigianale. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Water lock artigianale. (/showthread.php?tid=67004)

Water lock artigianale. - Frappettini - 06-01-2012 22:04

Un meccanico di mia conoscenza ha realizzato questo accessorio.
Costo 20 €. Cosa ne pensate?

[hide][Immagine: 2012161544_wl.jpg][/hide]

Water lock artigianale. - andros - 06-01-2012 23:19

bello!cos'è?Blush

Water lock artigianale. - Moby Dick - 07-01-2012 01:07

Che cos'e'? Una sifon black?

Water lock artigianale. - Orso Grigio - 07-01-2012 02:02

... e la saracinesca ???
come si apre, come si chiude ??
... è un miscelatore by-pass ..???
... erano pezzi avanzati e non sapeva che farsene ???

SmileSmile

Water lock artigianale. - FabriZena - 07-01-2012 02:08

E' un siphon break da mettere nel circuito dell'acqua di mare? Mica male! Smile

Water lock artigianale. - Frappettini - 07-01-2012 02:20

Citazione:FabriZena ha scritto:
si è un siphon break; la valvolina è posta sopra...è quel tubino che va verso sinistra, c'è una sferetta ed una molla.

Water lock artigianale. - BornFree - 07-01-2012 15:49

Conosci per caso il nome nel mondo 'idraulico' del pezzo con valvolina e portagomma? Cioè all'origine per cosa è stato pensato/disegnato? Immagino sia un pezzo di idraulica 'terrestre'
Buon Vento

Citazione:Frappettini ha scritto:
Citazione:FabriZena ha scritto:
si è un siphon break; la valvolina è posta sopra...è quel tubino che va verso sinistra, c'è una sferetta ed una molla.

Water lock artigianale. - Moby Dick - 07-01-2012 16:55

E` una valvola di sfiato; posta in alto sulla tubazione dell'acquedotto serve a togliere aria dai tubi

Water lock artigianale. - Moody - 10-01-2012 00:26

Ma il siphon breack, dovrebbe permettere all'aria di entrare nel circuito per evitare che l'effetto sifone ci faccia andare a fondo. Questo congegno come funziona? Lo sfiato fa in modo che entri solo l'aria ma non esca l'acqua?

Water lock artigianale. - AIRONE - 10-01-2012 18:25

Personalmente, prima di montare quel apparecchio, lo proverei per sapere a che altezza minima va montato per fare il suo lavoro.
A me preoccupa la molla che tiene chiusa la valvola.
Altro che unghia nera, rischi il motore e/o la barca
B.V.

Water lock artigianale. - Moby Dick - 11-01-2012 04:03

Citazione:Moody ha scritto:
Ma il siphon breack, dovrebbe permettere all'aria di entrare nel circuito per evitare che l'effetto sifone ci faccia andare a fondo. Questo congegno come funziona? Lo sfiato fa in modo che entri solo l'aria ma non esca l'acqua?
Il forellino di sfiato, normalmente aperto grazie a una molla tarata, viene chiuso da una sfera che e' spinta dall'acqua.
La siphon brek e' posta a circa 50 cm sopra la linea di galleggiamento, dopo la pompa acqua di mare. A motore fermo, mancando la spinta dell'acqua lo sfiato e' aperto e l'ingresso dell'aria ha scaricato il circuito evitando cosi' il rischio sifone. Quando si accende il motore, la pompa manda acqua che chiude lo sfiato e il circuito funziona regolarmente.

Water lock artigianale. - AIRONE - 11-01-2012 23:02

In internet é venduta per la nautica, come valvola antisifone.
Ha ragione Moby Dick: la molla tiene lo sfiato aperto e non chiuso
B.V.

Water lock artigianale. - augustob - 12-01-2012 00:55

Bella idea, ma come la metti con la corrosione della molla e della sfera?

Water lock artigianale. - Moby Dick - 12-01-2012 01:35

Io ho una siphon break della Vetus da 9 anni. Una volta ha iniziato a far uscire acqua dallo sfiato. L'ho smontata e ho rimosso un minuscolo detrito che impediva alla valvolina di chidersi. Quella della Vetus in plastica ha sostituito quella in bronzo della Volvo che era bella a vedersi ma difettosa nel funzionamento.

Water lock artigianale. - augustob - 12-01-2012 04:41

Citazione:Moby Dick ha scritto:
Io ho una siphon break della Vetus da 9 anni. Una volta ha iniziato a far uscire acqua dallo sfiato. L'ho smontata e ho rimosso un minuscolo detrito che impediva alla valvolina di chidersi. Quella della Vetus in plastica ha sostituito quella in bronzo della Volvo che era bella a vedersi ma difettosa nel funzionamento.
concordo, quella della VP è da orologeria di precisione e spesso non funziona (almeno la mia).

Water lock artigianale. - corradino - 12-01-2012 22:11

Citazione:Moby Dick ha scritto:
Citazione:Moody ha scritto:
Il forellino di sfiato, normalmente aperto grazie a una molla tarata, viene chiuso da una sfera che e' spinta dall'acqua.
La siphon brek e' posta a circa 50 cm sopra la linea di galleggiamento, dopo la pompa acqua di mare. A motore fermo, mancando la spinta dell'acqua lo sfiato e' aperto e l'ingresso dell'aria ha scaricato il circuito evitando cosi' il rischio sifone. Quando si accende il motore, la pompa manda acqua che chiude lo sfiato e il circuito funziona regolarmente.
sulla mia vecchia barca (JOD 35 et yanmar 2gm20) il siphon break era un semplice forellino sul circuito con un tubetto che andava in alto senza alcuna valvolina (ad alto regime un filo di acqua di mare usciva in continuazione da detto tubicino che era collegato fuoribordo in alto)
e mi ha fatto impazzire prima di capire che era appunto il siphon break e che la fuoriscita di acqua era normale se invece ha la valvolina allora sei sempre a rischio perche se questa inceppa i problemi diventano reali