I Forum di Amici della Vela
Acqua in sentina - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Acqua in sentina (/showthread.php?tid=67038)

Acqua in sentina - olpa - 07-01-2012 22:42

Sul mio first 31.7 quando piove delle gocce d'acqua entrano in sentina scorrendo sull'albero passante. Ho provato a sigillare la scassa con del nastro adesivo americano, ma non ho risolto il problema.
Qualcuno sa consigliarmi rimedi o la cosa è normale e quindi non si può fare niente?

Acqua in sentina - francidoro - 08-01-2012 01:21

con l'albero passante devi rassegnarti ad avere sempre un poco d'acqua in sentina ... nessun problema. è normale.

Acqua in sentina - bullo - 08-01-2012 02:56

Olpa dove vuoi trovare l'acqua? Sul cielo della tuga? Si la condensa, potrebbe essere. Procurati una spugna un secchio e asciuga, buon lavoro. La sentina è un'opppppinione.

Acqua in sentina - MaurizioLaCamoma - 08-01-2012 05:10

io nella mia vecchia barca avevo sigillato il piede d'albero con un pezzo di robusta gomma e avevo messo un rubinetto a piede d'albero che ogni tanto vuotavo ... non so se il sistema può essere applicato anche sulla tua barca olpa ... la mia sentina rimaneva perfettamente asciutta.

Acqua in sentina - MaurizioLaCamoma - 08-01-2012 07:30

relativamente alla scassa forse è meglio sigillarla con un pezzo di copertone e nastro autoagglomerante

Acqua in sentina - baltha - 09-01-2012 01:02

Con l'albero passante è più facile trovare acqua in sentina, ma non è così scontato.

Nella mia, ad esempio, ci sono le ragnatele alla base dell'albero, in sentina.
Prova a verificare bene qual'è il punto critico, perchè l'acqua che trovi solitamente è quella che arriva passando all'interno dell'estruso.

Per la parte esterna, ci sono anche appositi 'soffietti' in gomma, che possino essere fissati con fascetta, nastro autovulcanizzante ecc.

BV

Acqua in sentina - Temasek - 09-01-2012 17:00

Circa due settimane fà, ho messo una ghiotta sotto il piede dell'albero,( in modo che l'acqua che passa dentro il profilo dell'albero, vada a finire dentro una bacinella, facilmente svuotabile.)
Dopo un bel temporale, ho constatato che:
Dentro la bacinella c'era il contributo dell'albero, sì e nò, mezzo bicchiere d'acqua.42
In sentina circa 1,5 ltSad, adesso i maggiori sospetti, sono per il passaggio delle lande in coperta.

Acqua in sentina - Moby Dick - 09-01-2012 20:47

Per quanto tu riesca a sigillare la scassa, un po' d'acqua entrera' sempre dalle feritoie sull'albero delle drizze e eventuali ammantigli.

Acqua in sentina - torcido - 10-01-2012 02:22

Quella del rubinetto (se non ricordo male applicato proprio ad un 31.7) non mi è nuova. C'è chi dice che funzioni, riempiendo di schiuma l'albero sino all'altezza del foro del rubinetto.