I Forum di Amici della Vela
AUTOHELM 5000 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: AUTOHELM 5000 (/showthread.php?tid=67218)



AUTOHELM 5000 - fedelu - 11-01-2012 23:27

Amici velisti si è guastato il comando manuale dell'autopilota,quello comandato da remove; qualcuno è in grado di darmi qualche informazione? grazie e B.V. Federico


AUTOHELM 5000 - luna rotta - 26-05-2013 21:49

Anch'io avevo lo stesso problema.
RISOLTO!!!

Da quello che ho potuto vedere, il difetto tipico del comando remote del' Autohelm 5000 è che ad un certo punto, inspiegabilmente, quando si attiva il remoto posizionandolo su duty, la barca inizia a girare a destra o a sinistra senza fermarsi.
Il problema sta nel fatto che la manipolina left - right del remote slitta sul potenziometro.
In poche parole, giri la manipolina ma il potenziometro sta fermo.
Il la soluzione è aprire l'intero comando, che però risulta essere chiuso in maniera stagna.
Non scollegare i fili esterni posteriori in quanto quello che sembra essere un connettore è solo un passacavo.
Io ho tagliato quindi il retro con il seghetto di un leatherman. Pochi passaggi elo si apre.
Se entrate con la lama all'interno, non vi preoccupare perché nel punto in cui l'ho tagliato il non ci sono ne fili ne elettronica.
Il punto dove tagliare lo si vede nella foto.

[hide][Immagine: 2013526163057_image.jpg][/hide]

Fatto questo, forzare il tutto per estrarre il blocchetto con l'elettronica.
Ora, non è così semplice; io ho ragionato che tanto era rotto, peggio di così non andava.
Mi sono aiutato con un cacciavite per fare leva qua:

[hide][Immagine: 201352616338_image.jpg][/hide]
Ovviamente mi sono rimasti i due potenziometri in mano ed ho dovuto ricostruirli.
Nulla di che, solo una molla, due sferrate e tre contatti ciascuno.
I contatti non sono incollati; li ho quindi successivamente incollati con epossidica.
Qua è come devono essere posizionati:

(Non riesco ad inserire la foto, ci provo dopo).

Quindi, estratto tutto, vedo che la manipolina slitta sul potenziometro.
Bel giro di epossidica, e si rimonta tutto.
(Non riesco ad inserire la foto, ci provo dopo)
Quindi si rimonta tutto il coperchietto tagliato con epossidica e via.
Tempo 1 ora.


AUTOHELM 5000 - luna rotta - 26-05-2013 22:39

Riproviamo con le foto..


AUTOHELM 5000 - luna rotta - 27-05-2013 02:55

La domanda sorge spontanea: se si vuole sostituire la centralina con una più moderna, lasciando intatto il motore idraulico, cosa su può mettere di compatibile?