![]() |
collegare due pannelli solari - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: collegare due pannelli solari (/showthread.php?tid=67221) |
collegare due pannelli solari - corradino - 12-01-2012 00:53 salve a tutti, piccola domandina di carattere elettrico. sto realizzando il montaggio sulla mia bella di due pannelli policristallini da 40W l'uno. ho acquistato però un solo regolatore Mppt da 10A. a vostro avviso è meglio collegare in serie i due pannelli o in parallelo in termini di rendimento? la mia paura è che se uno và in ombra collegandoli in serie al regolatore non arrivà più tensione/corrente o forse no? grazie per i vostri gentili consigli collegare due pannelli solari - alx - 12-01-2012 02:23 se li metti in serie ti danno 34V, mi sembrano un pochino tanti... ![]() li metti in parallelo con un diodo, se non sono gia' protetti (e di solito lo sono, consulta la documentazione o chiedi al produttore) collegare due pannelli solari - andros - 12-01-2012 20:54 diodo sul + su ogni pannello e allaccio in parallelo . il regolatore và più che bene calcola che al max avrai 2.5-3A collegare due pannelli solari - corradino - 12-01-2012 21:59 Citazione:alx ha scritto:il fatto è che il regolatore accetterebbe fino a 100volt in ingresso quindi l'avere la tensione a 34Volt o anche 50 Volt non dovrebbe essere un problema.( a patto che poi lui la regoli sul valore di carica della batteria servizi..) il mio dubbio era sul rendimento cioè visto che il regolatore è un MPPT che lavora sempre al meglio quando le tensioni sono alte mi chiedevo se in termini di rendimento del sistema fosse migliore la serie o il parallelo.. il diodo da mettere sul positivo non và a diminuire il rendimento procurando una caduta di tensione di 0,7 volts? . |