I Forum di Amici della Vela
Passare da Batterie Gel ad Agm x servizi - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Passare da Batterie Gel ad Agm x servizi (/showthread.php?tid=67377)



Passare da Batterie Gel ad Agm x servizi - stravento96 - 16-01-2012 00:46

Salve a tutti.

Dopo quasi sette anni di vita, una delle due Exide al gel da 120 ah dedicate ai servizi ha ceduto.

Sto quindi decidendo la sostituzione di tutte e due le batterie servizi, e sono indeciso tra Gel e Agm.

La ricarica delle batterie servizi è effettuata a mezzo carcabatterie Mastervolt dedicato a batterie servizi quando in banchina e alternatore da 90 ah dedicato quando in navigazione a motore.

Ho acquistato la barca usata 6 anni fà, e quindi non só se l'alternatore dedicato alle batterie servizi abbia un regolatore di carica corretto per le batterie al Gel, mntre suppongo che il caricabatterie sia correttamente settato per le batterie gel (anche visto la loro durata).

Cosa mi consigliate, ricompero due Exide al Gel o passo ad Agm.

Il passaggio ad Agm dovrebbe essere giustificato da migliori prestazioni nella fornitura di energia ad utilizzatori con grande assorbimento (verricello), una più rapida ricarica con l'alternatore, una minore delicatezza se caricate con amperaggi più elevati ( vedi sempre alternatore motore e suo regolatore di carica).

Grazie per i consigli!

Stravento96


Passare da Batterie Gel ad Agm x servizi - Orso Grigio - 16-01-2012 02:06

Citazione:Messaggio di stravento96
Salve a tutti.

Dopo quasi sette anni di vita, una delle due Exide al gel da 120 ah dedicate ai servizi ha ceduto.

Sto quindi decidendo la sostituzione di tutte e due le batterie servizi, e sono indeciso tra Gel e Agm.

La ricarica delle batterie servizi è effettuata a mezzo carcabatterie Mastervolt dedicato a batterie servizi quando in banchina e alternatore da 90 ah dedicato quando in navigazione a motore.

Ho acquistato la barca usata 6 anni fà, e quindi non só se l'alternatore dedicato alle batterie servizi abbia un regolatore di carica corretto per le batterie al Gel, mntre suppongo che il caricabatterie sia correttamente settato per le batterie gel (anche visto la loro durata).

Cosa mi consigliate, ricompero due Exide al Gel o passo ad Agm.

Il passaggio ad Agm dovrebbe essere giustificato da migliori prestazioni nella fornitura di energia ad utilizzatori con grande assorbimento (verricello), una più rapida ricarica con l'alternatore, una minore delicatezza se caricate con amperaggi più elevati ( vedi sempre alternatore motore e suo regolatore di carica).

Grazie per i consigli!

Stravento96

anche io avevo due Exide da 120A defunte dopo 9 anni ed anch'io avevo pensato di passare a quelle AGM
solo che dopo aver sentito vari pareri tra i quali quelli di un venditore di fiducia sono tornato sul GEL e ne ho montate 3 da 80A
... io non ho il problema di differenziare tra servizi e spunto motore in quanto monto un fb 9.9 ... ergo .. vanno bene anche le stazionarie per la messa in moto
per la marca scelsi le VictronEnergy ma solo perchè avevano un prezzo superconveniente


Passare da Batterie Gel ad Agm x servizi - RMV2605D - 16-01-2012 15:25

Controlla bene che il caricabatterie sia settato correttamente per le batterie al gel e, sopratutto, che l'alternatore dedicato sia servito da un regolatore idoneo, correttamente settato e dotato di sonda termometrica sulle batterie.

Se correttamente gestite le batterie al gel per il banco servizi sono sicuramente superiori come prestazioni e durata.

Le mie prime al gel, Die-Hard americane per 2x110 Ah, 12 V, le ho cambiate dopo 12 anni solo perchè cominciavano a decadere e ho sostituito con 270 Ah (2 da 6 V in serie con la stessa pianta delle precedenti ma più alte)

Se opti per gel 'Deep cycle-Traction' la carica è elevatissima (purchè correttamente regolata) e anche scariche intense sono sopportabili, anche se sarebbe sempre meglio avere il motore in moto a medi giri prima di azionare il verricello.

Big GrinBig GrinBig Grin


Passare da Batterie Gel ad Agm x servizi - stravento96 - 16-01-2012 20:07

Grazie RMV2605D, faró cosí.