Avvolgifiocco su motorsailer - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Avvolgifiocco su motorsailer (/showthread.php?tid=67555) |
Avvolgifiocco su motorsailer - salva15 - 19-01-2012 23:16 Salve. Sono un neofita e vorrei sottoporre alcuni quesiti alla vostra esperienza. Ho acquistato un motorsailer di 7,2 mt sul quale il fiocco (di circa 13 mq) è dotato dei garrocci per essere utilizzato. Volendo tendere a gestire da solo la barca, vorrei implementare un avvolgifiocco ma ho alcuni dubbi: per poter fare spazio a tutti gli accessori dovrei ridurre sensibilmente l'altezza della vela ? Eliminando i garrocci e, quindi gli occhielli metallici sarà comunque possibile inferire la vela nella canalina dell'avvolgifioco o dovrò ritagliare il tutto e ricostruire il bordo ? In pratica la vela potrebbe perdere una buona fetta di superfice ? Scusandomi per la scarsa proprietà di linguaggio vi ringrazio anticipatamente per i riscontri che vorrete fornirmi e ...buon vento Avvolgifiocco su motorsailer - albert - 19-01-2012 23:51 Ciao e benvenuto. Gli avvolgifiocco sono di due tipi: * immagazzinatori, con cui la vela sta o tutta aperta o tutta avvolta * avvolgitori, con cui la vela si può terzaruolare ed usare parzialmente avvolta. Nel primo caso il vantaggio è che non devi ammainare e mettere la vela nel sacco e viceversa. Ulteriori vantaggi nel tuo caso che hai già la vela è che non avendo il profilo di alluminio, la vela ha i garrocci e che, non avendo la necessità di tenere la vela parzialmente avvolta, in luogo del tamburo avvolgitore c'è un disco zigrinato molto meno ingombrante su cui lavora una cima a circuito chiuso. Svantaggio: quando aumenta il vento o si cambia la vela o si va a motore e randa. Nel secondo caso effettivamente l'ingombro è notevole e costringe ad un rifilo della vela, garrocc