Avvolgifiocco su motorsailer - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Avvolgifiocco su motorsailer (/showthread.php?tid=67555) |
Avvolgifiocco su motorsailer - salva15 - 19-01-2012 23:16 Salve. Sono un neofita e vorrei sottoporre alcuni quesiti alla vostra esperienza. Ho acquistato un motorsailer di 7,2 mt sul quale il fiocco (di circa 13 mq) è dotato dei garrocci per essere utilizzato. Volendo tendere a gestire da solo la barca, vorrei implementare un avvolgifiocco ma ho alcuni dubbi: per poter fare spazio a tutti gli accessori dovrei ridurre sensibilmente l'altezza della vela ? Eliminando i garrocci e, quindi gli occhielli metallici sarà comunque possibile inferire la vela nella canalina dell'avvolgifioco o dovrò ritagliare il tutto e ricostruire il bordo ? In pratica la vela potrebbe perdere una buona fetta di superfice ? Scusandomi per la scarsa proprietà di linguaggio vi ringrazio anticipatamente per i riscontri che vorrete fornirmi e ...buon vento Avvolgifiocco su motorsailer - albert - 19-01-2012 23:51 Ciao e benvenuto. Gli avvolgifiocco sono di due tipi: * immagazzinatori, con cui la vela sta o tutta aperta o tutta avvolta * avvolgitori, con cui la vela si può terzaruolare ed usare parzialmente avvolta. Nel primo caso il vantaggio è che non devi ammainare e mettere la vela nel sacco e viceversa. Ulteriori vantaggi nel tuo caso che hai già la vela è che non avendo il profilo di alluminio, la vela ha i garrocci e che, non avendo la necessità di tenere la vela parzialmente avvolta, in luogo del tamburo avvolgitore c'è un disco zigrinato molto meno ingombrante su cui lavora una cima a circuito chiuso. Svantaggio: quando aumenta il vento o si cambia la vela o si va a motore e randa. Nel secondo caso effettivamente l'ingombro è notevole e costringe ad un rifilo della vela, garrocci ed occhielli vanno tolti e va cucita una fettuccia con la ralinga che entra nel profilo. In entrambi i casi la vela avvolta va protetta con una banda o con una calza. Ciao Avvolgifiocco su motorsailer - zappaman - 20-01-2012 03:34 Citazione:Messaggio di salva15Ma sei proprio ma proprio sicuro di voler mettere l'avvolgifiocco ? Considera che già hai una vela piccola se la riduci ancora ... Considera che oltre a ridurre la superfice ridurresti (sopratutto) il rendimento ... Se lo metti solo perchè ci devi andare in solitario non ti conviene. In solitario e senza avvolgifiocco ci (loro) attraversano l'Atlantico .. Non per farti i conti in tasca (sopratutto nella nautica l'economia non vale ) ma dovresti: 1) acquistarlo 2)montarlo 3)modificare o meglio cambiare la vela Tutto ciò per ... ? Lascia così e navigaci ... Poi (prima o poi) cambi barca B.V. Avvolgifiocco su motorsailer - sonmì - 20-01-2012 06:47 13 mq ... garrocci anche con le artriti 1 - concordo con Zappman ... più ci navighi e più capisci cosa ti serve (probabilmente ... maggiore sup.velica). 2 - albert è il verbo Avvolgifiocco su motorsailer - salva15 - 20-01-2012 17:06 Innanzi tutto grazie per i preziosi consigli. I dubbi che mi sono venuti sono stati originati proprio dalle considerazioni esposte e cioè: - il costo complessivo dell'operazione (è vero che nella nautica l'economia non vale ma, quando si avviano una certa quantità di lavori, ogni tanto, è bene fermarsi e fare un pò di conti altrimenti si ... sballa); - l'opportunità di procedere o meno in relazione alla ipotesi di dover essere costretto a ridurre di una sensibile percentuale la superfice del fiocco; - l'opportunità o meno di posporre la decisione sull'intervento a dopo aver maturato un minimo di esperienza sulla barca. Ciò non toglie che le informazioni di Albert sono, per me, molto interessanti perchè non ero a conoscenza dell'esistenza di due tipi di avvolgifiocco; sicuramente il primo caso esposto è quello che si adatta alle mie esigenze e sul quale vorrei cercare di avere alcuni chiarimenti per eventuali decisioni anche in futuro : l''immagazzinatore' mi consente di utilizzare il fiocco senza interventi sullo stesso (a parte la protezione) ? o minimizzare detti interventi e in che misura ? Dove posso trovare dati commerciali e operativi (costo e schema/dettagli di funzionamento). Spero di non richiedere troppo e vi rinnovo i ringraziamenti per la cortese collaborazione Cordialissimi saluti Avvolgifiocco su motorsailer - albert - 21-01-2012 00:07 Ad esempio: http://bartels.eu/en/frameenglisch.html Nel sito della bartels trovi soluzioni, manuali, dati tecnici. Oppure anche: http://www.facnor.com/uk/products/stg_4t_wire_furler/default.asp Anche nel sito della facnor trovi tutti i dettagli necessari. Se hai bisogno di altri chiarimenti chiedi pure. Per quanto riguarda i prezzi, è inutile, data la lontananza, che te li comunichi io. Devi trovare un attrezzista/rivenditore in zona che ti garantisca anche il montaggio a regola d'arte. C'è da tagliare e ripiombare a misura lo strallo di prua, quindi sconsiglio il 'fai da te' quantomeno per i lavori strutturali. Ciao Avvolgifiocco su motorsailer - salva15 - 21-01-2012 01:22 Infiniti ringraziamenti ad Albert per le informazioni totalmente esaustive. Saluti Avvolgifiocco su motorsailer - zappaman - 22-01-2012 03:04 Citazione:salva15 ha scritto:Vedo che malgrado i suggerimenti resti dell'idea del rollafiocco ... Permettimi 1 consiglio, l'età (forse anche un pochino l'esperienza) e l'assenza di ogni interesse personale mi permettono di riportarti queste personali riflessioni delle quali ovviamente ci farai quello che vuoi: Ci sono 2 modi per navigare ed entrambi appaganti. Andando per mare o ... sognando. Scegli (compatibilmente con i tuoi impegni ... ) il primo. Ti gratificherà di più. Il rollafiocco su un barchino di 7 metri non solo non serve ma neppure ti incrementa l'indice di sicurezza. Non 'sognare' di trasformarlo in .. Se vuoi fare viaggi impegnativi o vuoi vedere il mare più piccolo cambiala ma intanto NAVIGA, NAVIGA e basta ... Tra qualche tempo (dipende dalla borsa...e dal tempo che gli dedicherai) quando avrai più esperienza e ti renderai conto di quello che davvero ti serve, migliorerai il tuo barchino o lo cambierai. Ci siamo passati un pò tutti in questa tua 'esaltazione' iniziale che ci ha portati a fare migliorie inutili se non addirittura dannose. Questa voglia di migliorarla, automaticamente termina quando ti invaghirai di 'un'altra' barca. Se proprio non ce la fai a trattenerti prendilo usato ma fatti assistere da qualcuno 'fidato' Buon Vento Avvolgifiocco su motorsailer - Resolution - 29-01-2012 21:53 Citazione:albert ha scritto: e di questo cosa ne pensate? http://www.svb.de/index.php?sid=180c3d3090efb6e554a56ff5e1b0bf79&cl=details&anid=117801&pgNr=2&listtype=search Avvolgifiocco su motorsailer - albert - 29-01-2012 23:28 È un buon prodotto anche questo !! Ma mi auguro ti sia reso conto che il prezzo indicato è relativo alla sola girella 1020 per strallo da 4 mm !! Il dimensionamento va fatto sul diametro dello strallo e/o del perno. A questo proposito vedere la tabella con i dimensionamenti ed i relativi prezzi: http://www.svb.de/out/1/html/0/catalog/s_375.pdf Non è che sia proprio regalato.... Ciao Avvolgifiocco su motorsailer - Resolution - 30-01-2012 05:29 Citazione:albert ha scritto: si era solo per segnalare il modello, tra l'altro in catalogo non hanno il modello per il genoa da 30mq come il mio grazie del giudizio, ora faccio un'approfondimento tra Bartels,Facnor e Top reef e costi relativi. Mi piace anche l'idea della drizza lungo lo strallo per liberare una drizza in più a prua Magari poi ci sentiamo saluti Avvolgifiocco su motorsailer - Resolution - 03-02-2012 22:50 Mi sono studiato il Bartels modello Endless (avvolgitore a cima continua) quello che chiamano group B mi pare migliore del corrispondente Top reef spezial che ha caratteristiche di carico inferiori (al limite del mio genoa di 26 mq) Però senza veder dal vivo nè l'uno n'è l'altro I costi sono confrontabili Bartels vende direttamente oppure c'è qualcuno in Italia? Se qualcuno vuole può rispondermi direttamente a mario_puppo@yahoo.it |