I Forum di Amici della Vela
AIS A / AIS B - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: AIS A / AIS B (/showthread.php?tid=67659)

AIS A / AIS B - dbk - 22-01-2012 20:18

Quest'anno pensavo di installare l'AIS.

Se non ho sbagliato a capire con AIS A vedo dove sono gli altri, con AIS B vedo gli altri e loro vedono me.

Ma a questo punto, supponendo di installare AIS B, gli altri che cosa vedono? O meglio devo avere il famoso codice MMSI e fare l'esame infattibile a Roma per rendere utilizzabile il mio apparato in modalità B?

AIS A / AIS B - faberroma - 22-01-2012 22:45

il rilascio dell'mmsi non prevede esami.
l'esame è obbligatorio per l'utilizzo del vhf in modalità DSC.
in pratica puoi ottenere l'mmsi facendo richiesta al ministero delle comunicazioni e lo puoi utilizzare sull'eventuale epirb e sul sistema ais.
questo perché l'ais si limita a comunicare le 'credenziali' della barca mentre l'uso della radio con dsc può creare falsi allarmi con attivazione della procedura automatica sar internazionale. è per questo che vogliono che chi lo usa sappia cosa sta fcaendo e quindi sostenga l'esame gdms.
non so se sono stato chiaro.
Fabrizio

AIS A / AIS B - RMV2605D - 22-01-2012 23:36

Il titolo può essere fuorviante.

Ci sono gli apparati solo ricevitori e ci sono i Trasponders AIS che ricevono e trasmettono.

Tra questi ultimi vi sono gli AIS di tipo A che utilizzano le Navi tenute obbligatoriamente all'installazione e gli apparati AIS di tipo B che possono essere montati sulle imbarcazioni volontariamente.

La differenza tra i due tipi, per quanto riguarda l'emissione, è che quelli di tipo A emettono con più potenza e con maggiore frequenza un pacchetto di dati più completo e hanno la priorità in caso di canale occupato.

Non esiste dunque l'alternativa per il diporto di montare AIS A o B ma AIS trasmettitore-ricevitore di tipo B o puri ricevitori AIS (che non trasmettendo non possono nuocere a terzi e quindi non hanno caratteristiche normate).

Big GrinBig GrinBig Grin

AIS A / AIS B - dbk - 22-01-2012 23:37

Sei stato molto chiaro e ti ringrazio. Che tu sappia la procedura per ottenere lo MMSI è di settimane o settimane dell'impiegato pubblico Italiano. Mesi, telefoni scollegati, vessazioni...

AIS A / AIS B - dbk - 22-01-2012 23:43

[quote]RMV2605D ha scritto:

Non è fuorviante il titolo, ero io ignorante! Adesso ho capito. Quindi mi installerò il solo ricevitore Nasa AIS anche se non mi dispiaceva poter essere visto da casa sul MarineTraffic

AIS A / AIS B - faberroma - 23-01-2012 01:02

guarda che puoi essere visto.
puoi installare un ais tipo B ricevitore e trasmettitore. stessa procedura: chiedi l'mmsi, compri l'ais, lo configuri e quello trasmette i tuoi dati.
per i tempi a roma devo dire che sono stati abbastanza veloci, circa due settimane dopo la richiesta mi è arrivata la lettera con l'assegnazione.
quello della nasa è solo rocevitore e quindi non trasmette, ma altri lo fanno. che plotter hai a bordo?
ciao
F
Citazione:dbk ha scritto:

Non è fuorviante il titolo, ero io ignorante! Adesso ho capito. Quindi mi installerò il solo ricevitore Nasa AIS anche se non mi dispiaceva poter essere visto da casa sul MarineTraffic

AIS A / AIS B - umeghu - 23-01-2012 01:26

Guarda, a me e' arrivato l'avviso del Ministero che la licenza aggiornata era in C.P. dopo un paio di settimane......il problema e' che ;a C.P. di MdC e' chiusa tutti i pomeriggi (tranne due, fino ale 16) e tutti i sabati.....per cui e' giacente d un par di mesi in attesa che riesca a passare in orari a loro consoni.
NO COMMENT!

AIS A / AIS B - dbk - 23-01-2012 02:46

Ho un Raymarine C80, quindi dovrebbe essere tutto predisposto.

AIS A / AIS B - faberroma - 23-01-2012 03:08

raymarine ha anche il modulo che trasmette e riceve.
non so se si interfaccia direttamente sulla serie c, sulla e ne sono sicuro perché l'avevo valutato per la mia.
se vuoi anche essere visto valuta anche questa soluzione.

F

AIS A / AIS B - umeghu - 23-01-2012 03:45

Nella confezione dell'AIS c'e' la frusta per l'uscita con il bocchettone; i collegamenti lato vhf sono altrettanto sempliciQuesto sia che tu voglia tutta la cayena RAY o che ci inserisca materiale diverso (purche' nmea
0183).