![]() |
|
Dispozitivo/antenna nella Volvo Ocean Race - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Dispozitivo/antenna nella Volvo Ocean Race (/showthread.php?tid=67661) |
Dispozitivo/antenna nella Volvo Ocean Race - gljiva1000 - 22-01-2012 A cosa serve l'antenna a forma di spirale che usano nelle barche nella Volvo Ocean Race (vedi la foto). [hide][Immagine: https://lh4.googleusercontent.com/-hFbkRMCF3S4/TxwGt9kolRI/AAAAAAAAAFM/pZ-B776OnmI/s720/Screen%252520Shot%2525202012-01-22%252520at%25252012.46.16.png][/hide] Grazie Dispozitivo/antenna nella Volvo Ocean Race - Observer - 22-01-2012 Non so, però so perchè la mettono a poppa e non in testa d'albero... ![]() ![]()
Dispozitivo/antenna nella Volvo Ocean Race - RMV2605D - 22-01-2012 L'antenna ad elica è tipicamente utilizzata per la ricezione delle immagini dei satelliti metereologici. E' sufficiente un ricevitore molto piccolo e semplice, accoppiato all'antenna da un lato ed ad un computer dall'altro, per ricevere e memorizzare le strisciate dei satelliti in orbita bassa. Per ricevere i satelliti alti, geostazionari, è necessaria invece una antenna a parabola con il suo sistema di puntamento. La piccola antenna a cono che si vede nel tondo, a destra della elica, è invece l'antenna del sistema IMMARSAT 3 il più semplice sistema di sicurezza satellitare previsto dal GMDSS. ![]() ![]()
|