umidità VTR dopo trattamento epossidico - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: umidità VTR dopo trattamento epossidico (/showthread.php?tid=67700) |
umidità VTR dopo trattamento epossidico - mhuir - 23-01-2012 18:59 vorrei fare un ragionamento sul comportamento, effetti del trattamento prev/anti osmosi nel tempo. supponiamo di avere una barca con il trattamento fatto da 7/8 anni, l'opera morta è teoricamente perfettamente impermeabile. Ora negli anni, acqua in sentina ne è andata, umidità ambientale alle vote alta, penso d'inverno se ci vivi e ci cucini, ecc, questa umidità verrà assorbita dalla vetroresina dall'interno? Se si, quando dovessi mettere la barca a terra, attraverso la carena, grazie al trattamento, non perderebbe umidità ! L'asciugatura potrebbe avvenire solo dall'interno, ne consegue la necessità di tenere la barca ben ventilata , cioè aperta, aprendo sentine e rimuovendo tutto ciò che è possibile rimuovere. Ditemi cosa non funziona nel ragionamento umidità VTR dopo trattamento epossidico - Giorgio - 23-01-2012 19:56 Che dovresti scaldare il dentro per far evaporare l'acqua che si e' conglobata nella laminazione....sarebbe sufficiente che tu avessi la sentina e tutte le parti non a vista gelcottate.....e questo non avverrebbe.Ma devi dare tempertaura. umidità VTR dopo trattamento epossidico - Giorgio - 23-01-2012 19:57 E avresti comunque il problema del residuo di sale umidità VTR dopo trattamento epossidico - enea66 - 23-01-2012 21:58 lavaggi ripetuti delle parti bagnabili con acqua di mare per eliminare il sale poi deumidificatore a barca chiusa e scarico dell'acqua attraverso passascafi.... funziona! Fabio umidità VTR dopo trattamento epossidico - mhuir - 24-01-2012 00:45 Citazione:enea66 ha scritto: pensavo anch'io al deumidificatore , anche perchè questo è un anno sfigato, oltre a non nevicare non c'è mai bora, che asciuga tutto!! umidità VTR dopo trattamento epossidico - Giorgio - 24-01-2012 01:03 Dimenticavo di aggiungere......saranno mica sette mentali????Ossia con la saturazione salina in giro ti preoccupi di sta roba??? umidità VTR dopo trattamento epossidico - lfabio - 24-01-2012 01:33 Lavaggi ripetuti con acqua di mare per eliminare il sale? Uhm.. umidità VTR dopo trattamento epossidico - maurotss - 24-01-2012 04:27 Durante la settimana soffiera bora è borino guarda la previsioni su meteo Trieste. umidità VTR dopo trattamento epossidico - mhuir - 24-01-2012 17:54 Citazione:Giorgio ha scritto: si forse, ma ho fatto delle misurazioni con strumento, di cui peraltro non ho capito bene come 'leggere' i dati,(istruzioni criptiche) risultato: umidità comparativa!!! 40/70 a seconda della zona. statistica su altre imbarcazioni (una trentina), molte recenti: 40/50 ,di solito 100 nei timoni, qualcuna arriva a 25-30; cosa sconcertante barca a cui è stato fatto il trattamento antiosmosi dal cantiere questa estate, mai andata in acqua, valori 30/40, è stata fuori un anno prima del trattamento! mah...... sarà che sta storia dell'osmosi è solo 'mercato' fintanto che non si palesano i bolloni? umidità VTR dopo trattamento epossidico - Repair - 24-01-2012 18:28 ....ooooooooooooooooo......yessssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssss umidità VTR dopo trattamento epossidico - pulce75 - 24-01-2012 18:39 Citazione:mhuir ha scritto: Quasi quasi.... la faccenda è questa secondo me: qualcuno è disponibile a fare sabbiare la creatura solo sulla base di umidità alta senza bolle?... io personalmente non lo farei... umidità VTR dopo trattamento epossidico - Giorgio - 24-01-2012 19:39 Manco morto.....l'osmosi e' solo mercato e finche' non ci sono i bolloni chissenefrega......tutte sette mentali.Il colesterolo alto e' peggio umidità VTR dopo trattamento epossidico - mhuir - 25-01-2012 21:16 Citazione:Giorgio ha scritto: quindi la spalmo di yogurt?? umidità VTR dopo trattamento epossidico - Giorgio - 26-01-2012 05:37 yyyyeesssssssssssssssss e che sia Dnacol |