Carena a zero - consiglio su trattamento - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Carena a zero - consiglio su trattamento (/showthread.php?tid=67893) Pagine: 1 2 |
Carena a zero - consiglio su trattamento - Tamata64 - 28-01-2012 00:30 Sto portando la carena della mia barca a zero.....si si grazie per la solidarietà ....ed ho trovato la seguente situazione di cui allego la foto. Secondo me la situazione è questa: 1 Antivegetativa bianca 2 Antivegetativa blu (vecchia) 3 trattamento antiosmosi o qualcosa di simile (celestino) 4 straterello bianco sembrerebbe plastico visto che arriccia quando si gratta e non si sfoglia e viene via anche troppo bene 5 gelcoat blu I miei dubbi (molteplici) sono relativi al celestino (epoxy - aquastop?) e al bianco tra questo celestino e il gelcoat (un primer?) Le grattate sono molto faticose ma sto cercando di risparmiare il più possibile il celestino per poi stenderci sopra un paio di mani di aquastop. Che ne dite? [hide][/hide] Carena a zero - consiglio su trattamento - Giorgio - 28-01-2012 01:01 Il celestino credo sia il paltone della International cioe'il Gelshied.....probabilmente hanno dato su un bel po' di mano...hanno protetto bene. Carena a zero - consiglio su trattamento - skipperfelice - 28-01-2012 03:34 cambia barca Carena a zero - consiglio su trattamento - JARIFE - 28-01-2012 04:04 Citazione:Messaggio di Tamata64 Io rashietterei via l'antivegetativa,con la rotorbitale toglierei le tracce (di AV) che rimangono preparando il vecchio trattamento ad un paio di mani fresche,poi la nuova AV. Mi sembra troppo azzurra per essere il Gelshield200. L'umidità è a posto? Se ti interessa allego il 'vecchio' post... http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40778 BV Carena a zero - consiglio su trattamento - maurotss - 28-01-2012 04:20 Quel celestino assomiglia a acquastop Veneziani,il Gelshid e verde è grigio. Carena a zero - consiglio su trattamento - Tamata64 - 28-01-2012 05:15 Citazione:skipperfelice ha scritto: La vorresti comprare te, eh? Te la scordi! Carena a zero - consiglio su trattamento - Tamata64 - 28-01-2012 05:23 Citazione:JARIFE ha scritto: Raschiettando la vecchia AV blu è quasi inevitabile, almeno per la mia (im)perizia toccare il celestino (che penso anche io essere aquastop) ma vi chiedo....che cos'è il bianco sotto? Un primer per l'aquastop??? ed il primer per la antivegetativa blu, dove? Inoltre sul bianco c'è questa riga che vedete in foto e che va da prua a poppa da entrambi i lati, che è? [hide][/hide] Carena a zero - consiglio su trattamento - Giorgio - 28-01-2012 06:12 La riga probabilmente e' per avere una water line....linea d'acqua per tracciare il galleggiamento.....potrbbe starci...avessi capito gli strati----blu.....bianco.....azzurrino....barca...e' cosi? Carena a zero - consiglio su trattamento - Giorgio - 28-01-2012 06:14 Cmq sia dagli retta aun idiota..ossia a me...tira via tutto e fatti i tuoi cicli.....e scriviteli o fotografali Carena a zero - consiglio su trattamento - Tamata64 - 28-01-2012 06:31 Citazione:Giorgio ha scritto: Partendo dall'interno verso l'esterno: 1 Gelcoat blu (lo scafo è blu) 2 strato bianco che sembra plastico (non sfoglia e non fa polvere, fa ricci 3 celestino (ipotesi aquastop anche se non si capisce la presenza del bianco al n°2 4 antivegetativa blu (vecchia) 5 antivegetativa bianca (ultima) Chiaro ora? Carena a zero - consiglio su trattamento - skipperfelice - 28-01-2012 07:07 sul gelcoat blu è stato steso un primer (bianco sottile) e sopra l'aquastop di veneziani o qualcosa del genere, poi antivegetativa a matrice dura per un paio di stagioni. secondo me va sabbiata leggermente fino a portare a nudo l'aquastop e poi misurare il grado di umidità. a quel punto si valuta cosa fare Carena a zero - consiglio su trattamento - Giorgio - 28-01-2012 07:09 Lo starto bianco e' un primer per il celestino...probabilmente avevano paura della presenza di cera distaccante sullo scafo Carena a zero - consiglio su trattamento - Tamata64 - 28-01-2012 15:29 Citazione:Giorgio ha scritto: mmmm...non mi convince molto, ti dico la verità! Mettere un primer per l'epossidica (se è aquastop) al posto di dare una carteggiatina al gelcoat? Boh!! Carena a zero - consiglio su trattamento - starghost - 28-01-2012 15:50 Mi aggiongo anche io. Ho sabbiato la carena ed è uscito il trattamento preventivo, vecchio di 10 anni, mi consigliate una 'rinfrescata'? Carena a zero - consiglio su trattamento - skipperfelice - 28-01-2012 15:57 Citazione:starghost ha scritto:solo dopo aver verificato il grado di umidità entro i parametri altrimenti fai solo un danno Carena a zero - consiglio su trattamento - starghost - 28-01-2012 16:57 Grazie, I parametri sono OK, non faccio niente, a marzo montaggio di ultrasonic AV (speriamo funzioni), pittata di autolevigante e via! Carena a zero - consiglio su trattamento - mauritania - 31-01-2012 23:19 Per parametri corretti e quindi poter dare due mani di epossidica su quale percentuale dovebbe attestarsi il grado di l'umidità ????????? Semprechè una carena possa tornare a zero come umidità..... Carena a zero - consiglio su trattamento - Tamata64 - 06-02-2012 08:54 Alla fine ho tolto tutto. Ora starà nuda fino alla stagione più tiepida per poi rivestirla! Considerazione: a volte in barca si fanno dei lavori magari anche non necessari ma per giocare un po'. Ecco....questo non è uno di quelli! Fatelo solo se proprio non ne potete fare a meno...se lo fate voi....se poi pagate....allora vabbè! Carena a zero - consiglio su trattamento - gianni diavolone - 07-02-2012 02:47 Citazione:Tamata64 ha scritto: Fabio ..la barca e' al brico ..?? purtroppo in questi giorni e' tutto fermo .. l'ha raschiata tu ...??? Carena a zero - consiglio su trattamento - Tamata64 - 07-02-2012 09:26 Citazione:gianni diavolone ha scritto: Ciao Gianni, no la barca è in Grecia e si l'ho raschiata io insieme ad un mio amico. |