Alternatori di potenza: Balmar / Sterlng / Electro - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: Alternatori di potenza: Balmar / Sterlng / Electro (/showthread.php?tid=68038) |
Alternatori di potenza: Balmar / Sterlng / Electro - stravento96 - 31-01-2012 04:17 Salve. Devo decidere quale marca di alternatore di potenza sui 110/120 ah su Volvo MD 22: Balmar: circa 800 euro + iva Sterling Power: 390 euro iva ompresa (-10% convenzione Adv?) Electro Maax: 542 euro iva compres? Che comprereste? E il regolatore etsrno? Il mio elettricista nstallatore è per il Balmar. Alternatori di potenza: Balmar / Sterlng / Electro - stravento96 - 31-01-2012 04:39 Riporto alcune considerazioni del mio elettricista: Buongiorno volevo solo fare alcune cosiderazioni, poi a lei la scelta finale. Molti marchi si fanno 'costruire' alternatori dalle stesse aziende, che poi risultano essere però diversi nella sostanza perchè frutto di specifiche o richieste leggermente diverse: per esempio già l'alternatore Balmar rispetto a quello standard Volvo che lei mi indica è a poli isolati e sono sicuro che se lo smontiamo troviamo materiali diversi. Anche perchè non si giustificherebbe un costo così diverso. Lo stesso vale per Mastervolt, Victron, Ample Power, ecc. I prodotti della Sterling sono provenienti dalla Cina: non che altri costruttori non lo facciano ma qui il livello, secondo me, è abbastanza basso. Ho visto su molti forum e siti vengono decantati questi prodotti ma perchè costano veramente poco. Il solo regolatore Balmar Ars 5 h viene in Italia € 430,00 + IVA di listino!!!!! Le voglio dare un 'attacco' sicuro, se vuole possiamo fare qualche esperimento ma non vorrei essere poi coinvolto in garanzie o malfunzionamenti: sul tavolo è tutto fattibile, le soluzioni potrebbero essere diverse ancora, il problema è che le devo garantire il materiale e il risultato, ed è già a volte complicato con oggetti di qualità. Se lei acquista, io installo senza problemi, ci metto tutta la mia professionalità ma ... Il materiale Balmar lo acquisto dall'importatore ufficiale per l'Italia e il listino è quello Italia, chiaramente più alto del listino America ( importazione, rete commerciale, assistenza, magazzino e garanzia), dove l'oggetto viene costruito e da dove parte. Alternatori di potenza: Balmar / Sterlng / Electro - Nap - 31-01-2012 04:50 Citazione:Messaggio di stravento96 è difficile avere la competenza con la visione d'insieme anche per un professionista. Quello che posso dire è che Kenix si è fatta apprezzare. I prodotti della Sterling sono affidabili, nel nord Europa è un Leader gli inglesi su queste cose sono partiti prima di tutti. Io ho progettato tutto con Kenix (alternatore, ripartitore attivo, inverter, batterie) per me è stato tutto secondo aspettative. Non sempre quello che costa meno, vale meno! Con quello che risparmi ti fai un ripartitore attivo che è fondamentale per sfruttare un alternatore di potenza. L'esperienza progettuale di Kenix in questo campo è molto qualificata, senza togliere niente a nessuno, fai una telefonata e poi ti rendi conto. BV Alternatori di potenza: Balmar / Sterlng / Electro - bludiprua - 31-01-2012 06:53 Salve, che il tuo elettrico sia per il più costoso mi sembra del tutto ovvio e te lo ha anche scritto 'non vuole rogne' tanto i soldi li cacci tu... Francamente 800 euro per un alternatore mi sembrano uno sproposito, io con Sterling mi sono trovato bene e confermo il giudizio assolutamente positivo su Kenix. Anche perché supponiamo che il nuovo alternatore si rompa, avrai comunuqe quello originale di ricambio e cambiare un alternatore è cosa abbastanza facile... Per me Sterling. Saluti Bludiprua Citazione:Messaggio di stravento96 Alternatori di potenza: Balmar / Sterlng / Electro - Madinina II - 31-01-2012 07:27 Motore: VolvoPenta 2003T - 43CV Batterie Servizi - AGM: 4 x 105A = 420 A Batteria Motore Ho montato questo alternatore di potenza da 110A: http://www.kenixmarine.com/items/item693.htm [hide][/hide] questo ripartitore attivo di carica Sterling: http://www.kenixmarine.com/items/item802.htm [hide][/hide] e questo battery monitor: http://www.kenixmarine.com/items/item823.htm [hide][/hide] e il tutto, in convenzione con il Forum da Kenix e funziona perfettamente (sgratt sgratt)...spendendo poco più di €800 (montaggio del tutto fatto da me), ovvero il prezzo dell'alternatore che ti consiglia il tuo uomo elettrico. PS: approfittando delle new entry nell'impianto ho rinnovato tutto il cablaggio sovra-dimensionandolo. Alternatori di potenza: Balmar / Sterlng / Electro - RMV2605D - 31-01-2012 14:35 Una delle prime case a produrre alternatori di potenza e regolatori è stata Ample Power distribuita in Italia dal Cantiere Valle Scrivia (Zerbinati, http://www.vallescrivia.it/ ). Ancora all'inizio degli anni '90 ho rifatto l'impianti elettrico con materiali forniti da Zerbinati, il papà di Davide, con un tecnico locale da lui istruito e, finora ne sono sempre stato pienamente soddisfatto, eccetto quando sono stato colpito dal fulmine e tutta l'elettronica è partita ( http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31465 ). Alternatori di potenza: Balmar / Sterlng / Electro - maema - 02-02-2012 04:09 Tutto giusto, tranne il fatto che l'alternatore venduto da kenix non è della Sterling...Come gli alternatori venduti da Mastervolt non sono Mastervolt ma solo etichettati... Io che lo faccio di mesiere posso dire che un alternatore quando lo si paga attorno ai 3/400 euro è già raddoppiato... Riguardo il regolatore per me è meglio aggiungere un regolatore esterno, che in caso di guasto lascia funzionare il vecchio regolatore a bordo dell'alternatore e così si ha una ridondanza. Buon lavoro Alternatori di potenza: Balmar / Sterlng / Electro - Madinina II - 02-02-2012 04:24 Citazione:maema ha scritto: Ho letto nuovamente sopra, ma dove si dice che l'alternatore venduto da Kenix è della Sterling? Kenix vende diversi tipi di alternatori di potenza e diversi prodotti Sterling...sono 2 cose distinte. Perdona, infine, sei del settore (come dici) intervieni su un argomento in cui potresti dare quindi un contributo più fattivo/completo e invece screditi, auguri buon lavoro and that's it? Dai, puoi fare di più....no?? Ciao Alternatori di potenza: Balmar / Sterlng / Electro - stravento96 - 02-02-2012 04:29 Avendo installati due valeo da 55ah, uno per batteria avviamento ed uno per batterie servizi (intendo montare un banco di 4 agm per un totale di 320 ah servizi) un'opzione sarebbe invece che montate alternatore di potenza con regolatore esterno e sensori di temperatura per banco servizi tenere i due Valeo, collegarli in parallelo a regolatore split attivo (Sterling Power) con sensori di temperatura su batteria ed un alternatore. Questo permetterebbe di lasciare gli alternatori già in dotazione, di non dovere quindi montare alternatore di potenza, di non dovere cambiare i cavi da alternatore a batterie servizi con cavi di maggior diametro. Cosa ne pensate? |