I Forum di Amici della Vela
passacavo per scotta rollafiocco - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: passacavo per scotta rollafiocco (/showthread.php?tid=68082)



passacavo per scotta rollafiocco - BornFree - 01-02-2012 03:54

Ciao a tutti,
dovro' a breve sostituire il primo rinvio della scottina del rollafiocco che ho alla base poppiera del pulpito di prua in quanto oramai parecchio usurato.
[hide][Immagine: 201213120433_b.jpg][/hide]
Al momento monto questo passacavo spinlock che forse è anche di buona qualità ma mal si adatta al mio rullafiocco
[hide][Immagine: 2012131204811_c.jpg][/hide] [hide][Immagine: 201213120498_d.jpg][/hide]
Il tamburo infatti non ha un guidacima integrato quindi durante il normale avvolgimento/svolgimento la cime sale e scende sul tamburo.
Il guidacime spinlock invece pur essendo regolabile non è libero di 'autorientarsi' e quindi alla lunga (7anni) piccoli carichi fuori assi ne hanno compromesso la puleggia prima e il supporto poi.
Il fiocco è circa 35mq e la scotta 5-6mm
Sperando di essermi spiegato quale prodotto montereste al mio posto?

Grazie a tutti e buon vento


passacavo per scotta rollafiocco - jucas - 01-02-2012 04:08

Citazione:Messaggio di BornFree
Ciao a tutti,
dovro' a breve sostituire il primo rinvio della scottina del rollafiocco che ho alla base poppiera del pulpito di prua in quanto oramai parecchio usurato.
[hide][Immagine: 201213120433_b.jpg][/hide]
Al momento monto questo passacavo spinlock che forse è anche di buona qualità ma mal si adatta al mio rullafiocco
[hide][Immagine: 2012131204811_c.jpg][/hide] [hide][Immagine: 201213120498_d.jpg][/hide]
Il tamburo infatti non ha un guidacima integrato quindi durante il normale avvolgimento/svolgimento la cime sale e scende sul tamburo.
Il guidacime spinlock invece pur essendo regolabile non è libero di 'autorientarsi' e quindi alla lunga (7anni) piccoli carichi fuori assi ne hanno compromesso la puleggia prima e il supporto poi.
Il fiocco è circa 35mq e la scotta 5-6mm
Sperando di essermi spiegato quale prodotto montereste al mio posto?

Grazie a tutti e buon vento

io come primo passacavi ho questo per lo stesso problema, fa un pò più di attrito rispetto alla puleggia ma essendo quasi dritto non si sente molto la differenza


[hide][Immagine: 201213121815_0-2b1b2bfd-260.jpg][/hide]


passacavo per scotta rollafiocco - sailor13 - 01-02-2012 05:00

il primo punto è quello che devia maggiormente la cimetta e quindi fa più sforzo, sarebbe meglio un bozzellino vero. Quelli seguenti che devono solo trasmettere il tiro a poppa va bene qualsiasi cosa, o quasi.


passacavo per scotta rollafiocco - jucas - 01-02-2012 05:08

Citazione:sailor13 ha scritto:
il primo punto è quello che devia maggiormente la cimetta e quindi fa più sforzo, sarebbe meglio un bozzellino vero. Quelli seguenti che devono solo trasmettere il tiro a poppa va bene qualsiasi cosa, o quasi.

io comunque non posso fare altrimenti perchè la cima lavora verso il candeliere come angolo di trazione, quindi la puleggia non lavorerebbe e la cima sfregherebbe contro la plastica


passacavo per scotta rollafiocco - BornFree - 01-02-2012 05:29

Mi puoi suggerire qlc in particolare?
Grazie

Citazione:sailor13 ha scritto:
il primo punto è quello che devia maggiormente la cimetta e quindi fa più sforzo, sarebbe meglio un bozzellino vero. Quelli seguenti che devono solo trasmettere il tiro a poppa va bene qualsiasi cosa, o quasi.



passacavo per scotta rollafiocco - xlion - 02-02-2012 04:21

Io ho montato l'harken 7401 che è snodato e funziona bene.
http://viewer.zmags.com/publication/b45b96ae#/b45b96ae/170


passacavo per scotta rollafiocco - BornFree - 18-03-2012 14:17

Scusate se riapro il 3D dopo tanto tempo....
E se sostituissi il rinvio in questione con un normale bozzello fissato con cimino robusto(dyneema) al candeliere?
Cosa ne pensate?
E che nodo fareste?

grazie e buon vento
BornFree


passacavo per scotta rollafiocco - mckewoy - 18-03-2012 19:21

io metterei un guidacima sul rollo


passacavo per scotta rollafiocco - marco.figliolia - 19-03-2012 01:15

Citazione:BornFree ha scritto:
Scusate se riapro il 3D dopo tanto tempo....
E se sostituissi il rinvio in questione con un normale bozzello fissato con cimino robusto(dyneema) al candeliere?
Cosa ne pensate?
E che nodo fareste?

grazie e buon vento
BornFree

questa per me e' la soluzione migliore.
Rispettando l'angolo di inclinazione rispetto al tamburo, fissa un bozzellino con cimetta in dyneema o altra fibra. Ti consiglio di mettere tra candeliere e bozzellino una molla in acciaio, in modo da consentire al bozzellino di rimanere nella posizione ottimale.


passacavo per scotta rollafiocco - mckewoy - 19-03-2012 03:50

Citazione:marco.figliolia ha scritto:
Citazione:BornFree ha scritto:
Scusate se riapro il 3D dopo tanto tempo....
E se sostituissi il rinvio in questione con un normale bozzello fissato con cimino robusto(dyneema) al candeliere?
Cosa ne pensate?
E che nodo fareste?

grazie e buon vento
BornFree


questa per me e' la soluzione migliore.
Rispettando l'angolo di inclinazione rispetto al tamburo, fissa un bozzellino con cimetta in dyneema o altra fibra. Ti consiglio di mettere tra candeliere e bozzellino una molla in acciaio, in modo da consentire al bozzellino di rimanere nella posizione ottimale.

oppure una pillola blu quando serve
[:256][:256][:256]


passacavo per scotta rollafiocco - marco.figliolia - 19-03-2012 04:29

Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
Citazione:BornFree ha scritto:
Scusate se riapro il 3D dopo tanto tempo....
E se sostituissi il rinvio in questione con un normale bozzello fissato con cimino robusto(dyneema) al candeliere?
Cosa ne pensate?
E che nodo fareste?

grazie e buon vento
BornFree


questa per me e' la soluzione migliore.
Rispettando l'angolo di inclinazione rispetto al tamburo, fissa un bozzellino con cimetta in dyneema o altra fibra. Ti consiglio di mettere tra candeliere e bozzellino una molla in acciaio, in modo da consentire al bozzellino di rimanere nella posizione ottimale.

oppure una pillola blu quando serve
[:256][:256][:256]


utile per la ambitissima posizione 'del pulpito'.
[:261]