![]() |
|
Percorso costruito e tattica di regata - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Percorso costruito e tattica di regata (/showthread.php?tid=68127) |
Percorso costruito e tattica di regata - padellume - 02-02-2012 Nel calcolo delle classifiche in base al 'Performance Curve Scoring', il programma assegna un differente handicap a tutte le barche in funzione delle condizioni della regata (intensità del vento e percorso). Le barche avranno quindi differenti compensi (in secondi/miglio) in ogni regata dipendenti dalle condizioni meteo e dal percorso. Ogni barca (in base al proprio certificato) avrà un set di 7 valori in funzione della lunghezza, rotta e direzione del vento per ogni lato del percorso. Il programma tenendo conto di questi valori tirerà fuori una performance ottimale per quella barca e su quel percorso. Più la barca è stata veloce (rispetto alle sue performance predette) più è alto il vento implicito risultante, quindi fatto questo conto per tutte le barche partecipanti, quella con il vento implicito più alto è la vincitrice della regata. a questo punto mi chiedo: a che serve fare tattica di regata quando la mia unica preoccupazione è far correre la barca il più velocemente possibile fregandomene del mio diretto avversario ? Percorso costruito e tattica di regata - eulero - 02-02-2012 Citazione:Messaggio di padellume Mica facciamo tutti la stessa strada! Curiosità... la parte che ho evidenziato dove l'hai letta? Percorso costruito e tattica di regata - italpa - 02-02-2012 E infatti le regate a compenso sono più regate contro se stessi che contro gli avversari. Comunque far correre più velocemente la barca include anche la gestione della tattica di . voi riuscite sempre a regatare col vento implicito? Da noi è impossibile.. Percorso costruito e tattica di regata - padellume - 02-02-2012 Citazione:Curiosità... la parte che ho evidenziato dove l'hai letta? 'Alessandro Nazareth Studio Valicelli' [quote]E infatti le regate a compenso sono più regate contro se stessi che contro gli avversari. Comunque far correre più velocemente la barca include anche la gestione della tattica di .] quindi che vuol dire... me ne frego di coprire il mio avversario e me ne vado per la via più veloce? Percorso costruito e tattica di regata - italpa - 02-02-2012 Citazione:padellume ha scritto: 'Alessandro Nazareth Studio Valicelli' Citazione:E infatti le regate a compenso sono più regate contro se stessi che contro gli avversari. Comunque far correre più velocemente la barca include anche la gestione della tattica di .]Dipende dal rating del tuo avversario e dalla posizione in . volte conviene marcare ed altre corri fregandotene altamente Percorso costruito e tattica di regata - padellume - 02-02-2012 679 avversario 640 il mio. Anche se lo tengo dietro comunque ha vinto. Quindi che fai Percorso costruito e tattica di regata - Mr. Cinghia - 02-02-2012 Devi essere molto bravo da tenerlo molto dietro. Easy.
Percorso costruito e tattica di regata - albert - 02-02-2012 Citazione:Messaggio di padellume La premessa/spiegazione la si trova anche nel sito www.orc.org e comunque la si giri, è la base della regata ad handicap. Dunque nelle regate ad handicap la strategia prevale al 99% sulla tattica, salvo i casi in cui il diretto avversario, che deve anche essere 'l'unico' per i nostri scopi, debba pagarci del tempo. In tutti gli altri casi la tattica è diversa da quella della regata in monotipo e del match race, è una perversione come tutto il meccanismo delle regate ad handicap, ma sempre tattica è, e consiste nel non farsi rompere le ![]() D'altronde, de gustibus non disputandum est, come disse quel gatto leccandosi il sottocoda ........Ciao P.S. Rileggendomi credo di essermi convertito al mackewuoismo, avendo abiurato .: |