AGOLETTAMENTO - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: AGOLETTAMENTO (/showthread.php?tid=68462) |
AGOLETTAMENTO - vang - 10-02-2012 02:18 CIAO MI CHIAMO DANIELE E HO UNA BARCA DA CROCIERA ALTURA EDEL 901 DEL LONTANO 1982 ARMATA IN TESTA D' ALBERO . STO SISTEMANDO LE MANOVRE FISSE E STO A COMBATTE COL PATERAZZO..VORREI SAPERE QUAL' E' INCLINAZIONE LONGITUDINALE OTTIMALE DELL' ALBERO. AGOLETTAMENTO - Gof - 10-02-2012 02:33 Penso che l'unico che può saperlo sia il velaio che ti fa le vele. AGOLETTAMENTO - vang - 10-02-2012 02:39 perche' tispiego, LEGENDO IL LIBRO TECNICHE DI VELA ILLUSTRATE, NEL CAPITOLO REGOLARE L' ATTREZZATURA PARLA DI UNA FORMULA: TESTA D' ALBERO - REGOLAZIONI TIPICHE - 0,5-1° B=0.9*1,75 CM/M. B STA PER LA LUNGHEZZA TRA L' ALBERO E LA DRIZZA FATTA PENZOLARE GIU' CON UN PESO. NON RIESCO A VENIRNR A CAPO AGOLETTAMENTO - Gof - 10-02-2012 02:44 La formula indica che che, con inclinazione di 1°, la testa d'albero arretra di un paio di cm ogni metro di altezza dell'albero (10 m -> 17 cm) AGOLETTAMENTO - bullo - 10-02-2012 03:22 Discorso lungo. L'inclinazione giusta è quella che andando di bolina la barca sia leggermente orziera. Non dipende solo dall'inclinazione, ma anche dalla forma delle vele e dall'assetto della barca. Orzare o poggiare è un'opppppinione. AGOLETTAMENTO - vang - 10-02-2012 03:35 QUINDI SCUSATE DA QUESTA PAGINA NON NE VENGO FUORI..SE L' ALBERO E' ALTO 10,5 M COME FACCIO A FAR FUNZIONARE QUESTA FORMULA? AGOLETTAMENTO - BornFree - 10-02-2012 03:43 Sono regole da interpretare giusto come linee guida per la messa a punto in porto prima della prima uscita in mare. Devi regolare l'aggolettamento a 18cm poi uscire in mare con condizioni di vento medie e vedere se l'assetto di bolina ti soddisfa o meno...se troppo orziera riduci un po' l'aggolettamento se troppo poco lo aumenti. Poi riprovi e riregoli e ...alla fine è arrivata l'estate AGOLETTAMENTO - vang - 10-02-2012 03:46 LA MIA BARCA E' MOLTO ORZIERA QUINDI PRESUMO CHE ST ALBERO STA TROPPO AGGOLETTATO... AGOLETTAMENTO - vang - 10-02-2012 03:47 L' ESTATE E' DA FEMMINE AGOLETTAMENTO - vang - 10-02-2012 03:50 UN ALTRA DOMANDA CHE MISO CHIEDENDO: NELLE ANDATURE PORTANTI CON VENTO MEDIO/FORTE L'ALBERO TENDE AD APPOPPARSI GIUSTO?? AGOLETTAMENTO - einstein - 10-02-2012 03:57 Citazione:vang ha scritto:Allora, il libricino ti dice che per armamenti in TA le regolazioni tipiche di aggolettamento vanno da 0,5° a 1°, quindi parti da 0,9cm/m per arrivare a 1,75cm/m. Nel tuo caso, poiché ritieni che la tua barca sia piuttosto orziera, è chiaro che dovrai scegliere il range più basso, quindi: 0,9 x 10,5 = 9,45cm e, se non bastasse, anche meno; tutto ciò compatibilmente con la lunghezza dello strallo (vedi arridatoio). ciao AGOLETTAMENTO - einstein - 10-02-2012 04:00 Citazione:vang ha scritto:No, è il contrario. AGOLETTAMENTO - irruenza - 10-02-2012 05:07 @vang Ciao! Vedo che sei nuovo del Forum. Ti prego di dare un'occhiata alle 'Regole del Forum' e quindi anche di NON scrivere in maiuscolo. Grazie [:51] AGOLETTAMENTO - tiger86 - 10-02-2012 06:28 Bullo in sintesi ti ha dato una risposta completa. Einstein ti ha chiarito le idee. Non ti resta che provare. AGOLETTAMENTO - Madinina II - 10-02-2012 06:52 Citazione:irruenza ha scritto: Grazie Irruenza...mi stava partendo un nervo... AGOLETTAMENTO - vang - 10-02-2012 16:29 einstein for president!!no vedo l' ora di andare misurare questa benedetta B scusami la mia immensa ignoranza pero' 'tutto ciò compatibilmente con la lunghezza dello strallo (vedi arridatoio)'. Lo strallo non con armamento TA non lavora in funzione del paterazzo?? AGOLETTAMENTO - einstein - 10-02-2012 17:31 Citazione:vang ha scritto:Stiamo parlando di aggolettamento (rake), che è determinato dalla lunghezza dello strallo e che, in mancanza di arridatoio, non ti permetterebbe alcuna variazione della 'B'; in questo caso, per ridurre la 'B', dovresti tagliare lo strallo e rifare la piomba. E' chiaro che anche la lunghezza del paterazzo verrà influenzata di conseguenza, ma nel tuo caso (se c'è un paranco) credo non sia un problema. ciao |