![]() |
|
Polvere nera da cinghia/alternatore - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Polvere nera da cinghia/alternatore (/showthread.php?tid=68492) |
Polvere nera da cinghia/alternatore - anonimone - 13-02-2012 E' da un po' che trovo questa polvere nera molto fine sotto il carter della cinghia, in particolare nella zona dell'alternatore. Inizialmente avevo pensato ad una cinghia sfigata e l'ho cambiata ma la polvere (anche se meno) continua a formarsi. Inoltre, guardando bene la cinghia, non noto usure tali da giustificare tutta quella polvere. What is? Cheppoesse?? A sto punto mi verrebbe da pensare che provenga dall'alternatore, ma (per il momento) continua a funzionare regolarmente. Ho un alternatore di ricambio, ma prima di cambiarlo per fare la prova mi piacerebbe sapere se avete idee al proposito. BV PS: questo alternatore ha circa 600 ore. Polvere nera da cinghia/alternatore - Frappettini - 13-02-2012 Capitava anche a me; il motorista che mi seguiva mi disse che il fatto era da attribuirsi alla cinghia non avente il profilo corretto; in effetti la cinghia appariva consumata nei fianchi e si vedevano i fili della tela. Comprai una cinghia adatta ma vendetti la barca prima di sostituirla. Polvere nera da cinghia/alternatore - Scarabocchio - 13-02-2012 potrebbe venire dalle belin dell'alternatore? Polvere nera da cinghia/alternatore - rapone - 13-02-2012 Forse tocca da qualche parte? Polvere nera da cinghia/alternatore - Gino P - 13-02-2012 Citazione:Messaggio di anonimone Potrebbe dipendere dalla scarsa tensione della cinghia stessa. A me è capitato perché si era allentato il controdado del tenditore con conseguente diminuzione della tensione della cinghia. Una volta ripristinato il tutto la polvere è finita. Ciao Gino Polvere nera da cinghia/alternatore - Franzdima - 13-02-2012 Credo dipenda dalla cinghia lenta, slitta e lascia la polvere. Comunque, la polvere nera è il primo sintomo della cinghia da sostituire, assolutamente. Polvere nera da cinghia/alternatore - Edolo - 13-02-2012 Io invece pensavo ad un disassamento, anche se la teoria di Frappettini mi piace. Polvere nera da cinghia/alternatore - federico_lisa - 13-02-2012 per tendere bene la cinghia devi tenderla in modo che, una volta in tensione, ne prendi un pezzo con due dita e gli devi far fare un mezzo giro: la guardi e sulla parte piatta, vacendola flettere devi riuscire a girare fino a vedere la un lato della parte svasata... scusa ma a parole non riesco a spiegarlo meglio... Polvere nera da cinghia/alternatore - rob - 13-02-2012 a me ha cominciato a fare un po' di polvere quando l'alternatore ha lavorato di più, nel senso tirato al 50-60-70% della potenza massima, la cinghia in effetti mostrava un po' di usura (appena appena) nei due angoli superiori/esterni della sezione trapezoidale non so di cosa facciano le cinghie ma potrebbe esserci qualcosa di conduttore (grafite ?) o che accumuli l'umido: la polvere si era accumulata attorno ai diodi dell'alternatore, e a un certo punto ho cominciato ad avere fughe all'inverso a motore spento, nel senso corrente di 3-4-5 ampere dalle batterie all'alternatore, pensavo fossero i diodi, ho testato e invece sembravano ok, ma con la bella pulizia di tutta la polvere/fuliggine le fughe sono scomparse (ps non erano le belin, verificato) Polvere nera da cinghia/alternatore - sarastro - 13-02-2012 la cinghia dovrebbe trasmettere il moto fra pulegge, i cui perni devono ruotare alla stessa velocità la polvere è il risultato di un attrito dove dovrebbe non esserci attrito, non si scappa, una sorta di limatura allora o c'è una resistenza maggiore oppure minore alla rotazione da parte di uno dei perni, quindi c'è uno slittamento nella gola di una delle pulegge, ma non se la cinghia è dentata, più difficile che sia il caso oppure c'è uno slittamento dovuto ad un disassamento di una puleggia, la cinghia fa attrito sul lato della gola, più facile, magari non è stata tesa correttamente dopo un rimontaggio o l' alternatore è leggermente disassato causa rimontaggio oppure vibrazioni pò essere associato ad un cigolio da correggere assolutamente, mangia la cinghia, se salta specie se collegata alla distribuzione è un guaio grosso saluti velici sarastro Polvere nera da cinghia/alternatore - anonimone - 13-02-2012 Proverò a ricontrollare bene l'allineamento dell'alternatore. La cinghia sbagliata non credo che sia, è lo stesso modello (stesso codice, stessa marca) da quando ho preso la barca. Cambiata per scrupolo 10 gg fa con una nuova ma fa uguale. BV PS: come controllo l'allineamento?? (perchè ad occhio spannometrico allineata lo è)
Polvere nera da cinghia/alternatore - Giorgio - 13-02-2012 Ci sono varie possibilita': sezione cinghia non corretta scarsa . che deve cedere nel tratto piu'lungo di 7-8mm schiacciandola disassamento . sulla cinghia se la mangia solo da un lato cinghia di materiale piu''polveroso' che si sta adattando provaa dargli un po' di . sai di quelle . pasi sulla cinghia e vedi se smette. Controlla bene se lavora da un lato solo la pulrggia dell'alternatore e' a posto? Polvere nera da cinghia/alternatore - Giorgio - 13-02-2012 Ho visto che hai l'ok per il . pensi di fare il canle?Che ti seguo sulla webcam?
Polvere nera da cinghia/alternatore - anonimone - 13-02-2012 Ancora non lo so, intanto andiamo là il 21, poi dipenderà da quando verranno a fare l'ispezione e dal traffico ![]() Magari nel frattempo trovo un meccanico ![]() BV Polvere nera da cinghia/alternatore - Edolo - 13-02-2012 Citazione:anonimone ha scritto:Non è che nel montare l'alternatore ti sei scordato una rondella, o l'hai messa dall'altra parte? O, non è che hai tirato a bestia la cinghia tanto da far stortare un pelo l'alberino dell'alternatore? Oh... le butto lì' eh. ![]() Ciao Polvere nera da cinghia/alternatore - Edolo - 13-02-2012 Citazione:sarastro ha scritto:Non staremo confondendo velocità angolare con velocità periferica? Polvere nera da cinghia/alternatore - S8S8 - 13-02-2012 ...dopo aver sostituito la cinghia con una uguale alla originale ho avuto lo stesso problema,la causa lo attribuita al fatto di averla tesata un po troppo,la puzza di bruciato e la gomma era particolarmente fastidiosa,personalmente ho pensato ha un disallineamento ma non toccava da nessuna parte e sembrava tutto ok,lo mollata e il problema è quasi . quel punto ho pensato ad una cighia diciamo . amico meccanico mi diceva che la puleggia dell'alternatore era consumata e da sostituire e che il bordo della cinghia dentata non deve entrare dentro ....quindi o misura sbagliata,troppo stretta di spalla o puleggia consumata. La cinghia era quella originale ...e il motore ha appena 260 . ho acquistate di diverse ma di inverno ce sempre vento e il motore lo uso poco e cmq la puzza e la gomma e molto . ne pensate? Grazie Polvere nera da cinghia/alternatore - sarastro - 13-02-2012 Citazione:Edolo ha scritto: no, non c' entra però ho scritto due cazzate ... ![]() perchè le velocità ... la velocità è di rotazione si dice degli assi, non perni, prima cazzata, terminologica ![]() ... le velocità, periferiche o angolari che si voglia, delle pulegge e quindi le velocità di rotazione dei loro assi variano in rapporto alle differenze dei loro diametri, non vanno alla stessa velocità, seconda cazzata, concettuale ![]() ![]() ![]() scusate ... saluti velici sarastro p.s. avrò mico scritto altre cazzate
Polvere nera da cinghia/alternatore - RMV2605D - 14-02-2012 Dopo aver messo un alternatore di potenza con calettata una puleggia piccola, per farlo girare più forte, ho notato che la cinghia slittava e durava solo pochi giorni. Ho risolto tutto cambiando tipo di cinghia da B... a BX.... Il tipo con la X è indicato per avvolgimenti stretti e si distingue perchè la parte interna all'avvolgimento non è continua ma a tasselli, trasmette molta più potenza senza slittare. ![]() ![]() ![]() Polvere nera da cinghia/alternatore - prop - 14-02-2012 Citazione:sarastro ha scritto:Yes. Calice stasera? Saluti |