I Forum di Amici della Vela
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Inverter da 2000 watt sinusoidale puro (/showthread.php?tid=68596)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8


Inverter da 2000 watt sinusoidale puro - kermit - 15-02-2012 16:22

Ho una mia idea circa gli impianti di bordo e vorrei sbarcare la cucina ed il forno a gas da bordo e andare sempre con l'elettricità.

Utilizzo da anni una piastra ad induzione e il forno a microonde che è combi e che va anche con la resistenza elettrica, ovvio fino ad ora solo in banchina perchè in navigazione la 220 AC non la ho.

Ora invece vorrei fare il passo successivo e mettere un inverter sinusoindale puro da 2000 watt continuativi e utilizzarlo in navigazione per l'uso della cucina, questa cosa già so che farà sorgere delle perplessità a qualcuno ma tranquilli la cosa è stata ben studiata e va benissimo, comunque parliamone.

Volevo sapere se tra gli ADV c'è qualcuno che ha comprato qualche inverter di quella potenza (sinusoidale puro) su ebay e si sia trovato bene (marca e modello please)oppure male (anche in questo caso marca e modello per evitare).
Grazie


Inverter da 2000 watt sinusoidale puro - N/A - 15-02-2012 16:51

anche io volevo mettere su un inverter così, ma mi fu categoricamente sconsigliato dall'elettrauto! Motivo: le batterie le avrei distrutte! Non sono competente e quindi mi sono fidato di ciò che ha detto!
Se esiste un modo sicuro, interessa anche a me!


Inverter da 2000 watt sinusoidale puro - sebastiano baschieri - 15-02-2012 16:57

ciao io trovo la tua scelta un po discutibile tuttavia ho usato qualche anno fa per lavoro per un bel po questo inverter che andavo piuttoso bene: eravamo tutti molto soddisfatti.
[url]http://www.my-caravanning.com/it/prodotti/ELETTRONICA_E_GENERATORI_DI_CORRENTE/inverter_sinusoidali_inverter/articolo-39299
[/url]io ti ho messo il link dalla sezione camping dell'azienda produttrice ma è lo stessso identico che trovi nel catalogo nautico della stessa a pagina 68
http://www.waeco.com/it/MCOB_2011_marine_it_lr.pdf


Inverter da 2000 watt sinusoidale puro - sebastiano baschieri - 15-02-2012 17:09

io attualmente in barca uso questo per le cavolate (pc-cellulari vvee)e mi trovo bene
http://www.my-caravanning.com/it/prodotti/ELETTRONICA_E_GENERATORI_DI_CORRENTE/inverter_sinusoidali_inverter/articolo-36406


Inverter da 2000 watt sinusoidale puro - kermit - 15-02-2012 17:14

Citazione:TestaCuore ha scritto:
anche io volevo mettere su un inverter così, ma mi fu categoricamente sconsigliato dall'elettrauto! Motivo: le batterie le avrei distrutte! Non sono competente e quindi mi sono fidato di ciò che ha detto!
Se esiste un modo sicuro, interessa anche a me!
Le batterie non le distruggi se usi l'accortezza di avviare il motore durante prelievi forti e far lavorare sul nodo di collegamento inverter-batterie anche l'alternatore. In questo caso il drenaggio dalle batterie sarà molto limitato.
Comunque considera che la potenza assorbita da una piastra ad induzione ed i tempi di cottura sono assai più rapidi di ogni altro sistema di cucina e parliamo di avviamento del motore per pochi minuti al giorno.

Però alla fine il fatto di non avere fiamme libere in barca e l'indipendenza da una bombola del gas non mi sembra irrilevante


Inverter da 2000 watt sinusoidale puro - kermit - 15-02-2012 17:19

Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
io attualmente in barca uso questo per le cavolate (pc-cellulari vvee)e mi trovo bene
http://www.my-caravanning.com/it/prodotti/ELETTRONICA_E_GENERATORI_DI_CORRENTE/inverter_sinusoidali_inverter/articolo-36406
Grazie. Circa i waeco ne avevo già sentito parlare bene ora vedo dove posso trovare il modello che a me serve al miglior prezzo


Inverter da 2000 watt sinusoidale puro - sebastiano baschieri - 15-02-2012 17:29

nel primo post che ho inserito c'è il link del catalogo con una panoramica introduttiva sull'uso degli inverter e poi i dettagli dei singoli prodotti quello con le caratteristiche necessarie a te credo sia il MSP 2012.
trovo che waeco sia un'ottima marca con una buona rete di assistenza e che fa una gamma comleta di prodotti ben rifiniti a prezzi un po inferiori rispetto alla mastervolt


Inverter da 2000 watt sinusoidale puro - dapnia - 15-02-2012 17:53

[hide][Immagine: 201221595013_R045a.jpg][/hide]



Waeco da 1500 Watt sinusoidale puro, automatico, con controllo remoto, asservito da amperometro e collegato alle due batterie motore (Blue Top); diventata poi una sola per diversa destinazione di una delle due e ampiamente sufficiente per un utilizzo dell’inverter non esasperato.
Collegato alla batteria motore perché più vicina al quadro, meno sollecitata di quelle dei servizi (due Exide) e per non caricare troppo le ultime, sempre in uso, appunto, per i servizi.
Blue Top perché l’utilizzo dell’inverter non è frequentissimo, né prevede cicli troppo ravvicinati, al 50% parte il motore per la ricarica.
Senza correre il rischio di restare senza batterie per l'avviamento perché sempre possibile e facile il collegamento del motore alla batteria (altra Blue Top) dell'elica di prua: basta girare due interruttori.
Non collegata direttamente alla batteria di prua perché questo avrebbe richiesto cavi troppo lunghi: inverter all’estrema poppa, Bow thruster all’estrema prua.
Pagato, se non ricordo male 1.500 Euro (ho la fattura da qualche parte), installato principalmente per avere l’uso del CDZ in navigazione a motore.

[:246]
N.B.
L’informazione è data a solo titolo di cronaca, a conforto di Kermit e della non peregrinità della sua idea; non vuole essere né didattica, né propedeutica ad affermazioni di principio, e neppure divulgativa di particolari conoscenze tecniche e/o soluzioni progettuali originali e/o innovative.
Si poteva e si può: fare meglio, peggio, così così.
Ciò è detto per evitare duecento pagine di discussioni su tutto e sul contrario di tutto, che interesserebbero solo gli amanti della polemica e intaserebbero il forum, poco apportando di concreto in risposta all’iniziale domanda.
Avevo fatto così avendo le mie buone ragioni, valutate nel caso in specie, col portafoglio del momento, non universalmente valide,….e saranno ben stati fatti miei.
[:246]


Inverter da 2000 watt sinusoidale puro - kermit - 15-02-2012 18:06

Grazie Dapnia del conforto non avevo dubbi che anche tu avessi sperimentato soluzioni del genere con successo. Sono anni che uso la piastra ceramica ad induzione ad induzione magnetica con grande soddisfazione ora spero di farlo anche in crocera


Inverter da 2000 watt sinusoidale puro - alx - 15-02-2012 18:07

Citazione:kermit ha scritto:

Comunque considera che la potenza assorbita da una piastra ad induzione ed i tempi di cottura sono assai più rapidi di ogni altro sistema di cucina e parliamo di avviamento del motore per pochi minuti al giorno.

vero, pero' proprio prima di mangiare, magari in rada... Smiley39

vabbe', contento te... Wink

comunque, a parte l'uso in cucina che non mi convince un granche', l'impianto e' interessante... hai gia' preparato uno schema?
come pensavi di collegare il tutto, anche sul piano sicurezza? Uno switch automatico di sorgente o uno manuale? differenziale? Impianto di terra? [?]


Inverter da 2000 watt sinusoidale puro - N/A - 15-02-2012 18:17

Kermit, quindi cambierai anche il blocco dei fornelli o cosa ti inventerai?


Inverter da 2000 watt sinusoidale puro - kermit - 15-02-2012 18:17

Citazione:alx ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:

Comunque considera che la potenza assorbita da una piastra ad induzione ed i tempi di cottura sono assai più rapidi di ogni altro sistema di cucina e parliamo di avviamento del motore per pochi minuti al giorno.

vero, pero' proprio prima di mangiare, magari in rada... Smiley39

vabbe', contento te... Wink

comunque, a parte l'uso in cucina che non mi convince un granche', l'impianto e' interessante... hai gia' preparato uno schema?
come pensavi di collegare il tutto, anche sul piano sicurezza? Uno switch automatico di sorgente o uno manuale? differenziale? Impianto di terra? [?]
L'impianto è semplicissimo e per il momento tutto nella mia testa, sostanzialmente prevede il collegamento attraverso un sistema automatico (vedi http://www.svb24.com/index.php?sid=1397c25c16f7a9f578219088e4a97b80&cl=details&cnid=13269&anid=2031) al resto dell'impianto AC della barca ad esclusione della resistenza del boiler che deve funzionare solo ed esclusivamente con la corrente di banchina.
Inverter posizionato nei pressi delle batterie per evitare cadute di tensione sui cavi con controllo remoto in cabina.

La terra ovviamente collegata al sistema di terra AC esistente.
Tutto quì semplice ed efficace


Inverter da 2000 watt sinusoidale puro - kermit - 15-02-2012 18:32

Citazione:TestaCuore ha scritto:
Kermit, quindi cambierai anche il blocco dei fornelli o cosa ti inventerai?
La piastra ceramica ad induzione verrà montata su un supporto basculante come quella a gas e sarà munita di braccetti regolabili per tenere le pentole ferme


Inverter da 2000 watt sinusoidale puro - N/A - 15-02-2012 18:36

Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Kermit, quindi cambierai anche il blocco dei fornelli o cosa ti inventerai?
La piastra ceramica ad induzione verrà montata su un supporto basculante come quella a gas e sarà munita di braccetti regolabili per tenere le pentole ferme
quindi, togli quelli a gas e metti quelli in ceramica, lasciando il blocco del forno basculante che c'è già, giusto?


Inverter da 2000 watt sinusoidale puro - giampaolo.p - 15-02-2012 18:44

sarebbe interessante poter sapere, statisticamente in percentuale, quanti incidenti avvengono a bordo causati dall'elettricità e quanti invece dovuti al gas


Inverter da 2000 watt sinusoidale puro - kermit - 15-02-2012 18:47

Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Kermit, quindi cambierai anche il blocco dei fornelli o cosa ti inventerai?
La piastra ceramica ad induzione verrà montata su un supporto basculante come quella a gas e sarà munita di braccetti regolabili per tenere le pentole ferme
quindi, togli quelli a gas e metti quelli in ceramica, lasciando il blocco del forno basculante che c'è già, giusto?
No, la cucina/forno attuale viene sbarcata e viene costruito un supporto basculante ad hoc per la piastra ad induzione (lamiera acciaio inox piegata ai quattro lati con i due attacchi basculanti ai lati ma senza zavorra, ossia il basculante si fa spostando tutto più in basso tipo un'altalena per intenderci


Inverter da 2000 watt sinusoidale puro - kermit - 15-02-2012 18:52

Citazione:giampaolo.p ha scritto:
sarebbe interessante poter sapere, statisticamente in percentuale, quanti incidenti avvengono a bordo causati dall'elettricità e quanti invece dovuti al gas
la percentuale non la so ma mi ricordo un vicino di banchina che ad un certo punto non ho visto più. Mi hanno poi detto che poveraccio durante una navigazione stava cucinando per dei ragazzi che aveva a bordo gli si sono incendiate le tendine degli oblò e ad seguire si è sviluppato un incendio terribile che non gli ha più permesso di entrare in cabina.
Si sono buttati in acqua e salvati non si sa come, la barca è colata a picco dopo l'incendio.

Sull'elettricità se fai le cose per bene e metti le giuste protezioni credo sia molto difficile che hai dei problemi, so solo che le barche che hanno avuto cortocircuiti ecc in genere erano in mano a gente incompetente e che accrocchiavano con i cavi elettrici alla buona senza nessuna o scarsa conoscenza


Inverter da 2000 watt sinusoidale puro - N/A - 15-02-2012 18:55

Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Kermit, quindi cambierai anche il blocco dei fornelli o cosa ti inventerai?
La piastra ceramica ad induzione verrà montata su un supporto basculante come quella a gas e sarà munita di braccetti regolabili per tenere le pentole ferme
quindi, togli quelli a gas e metti quelli in ceramica, lasciando il blocco del forno basculante che c'è già, giusto?
No, la cucina/forno attuale viene sbarcata e viene costruito un supporto basculante ad hoc per la piastra ad induzione (lamiera acciaio inox piegata ai quattro lati con i due attacchi basculanti ai lati ma senza zavorra, ossia il basculante si fa spostando tutto più in basso tipo un'altalena per intenderci
Ah, ecco...mi sembrava strano...sarebbe stato troppo facile! Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
bella idea comunque


Inverter da 2000 watt sinusoidale puro - dapnia - 15-02-2012 18:57

Citazione:giampaolo.p ha scritto:
sarebbe interessante poter sapere, statisticamente in percentuale, quanti incidenti avvengono a bordo causati dall'elettricità e quanti invece dovuti al gas


La domanda è formulata 'ad alibi': il gas e l'elettricità a bordo non sono più pericolosi (per esempio) del boma.
La vera domanda è: qaunti incidenti avvengono causati da chi: non sa usare, e/o li usa male, e/o non è attento al loro uso, e/o non rispetta le elementari norme, il gas e/o l'elettricità a bordo.
O meglio: da chi non è attento e/o non pone nelle cose di bordo (tutte) l'attenzione e la prudenza 'del buon padre di famiglia'.


Inverter da 2000 watt sinusoidale puro - kermit - 15-02-2012 19:01

Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:giampaolo.p ha scritto:
sarebbe interessante poter sapere, statisticamente in percentuale, quanti incidenti avvengono a bordo causati dall'elettricità e quanti invece dovuti al gas


La domanda è formulata 'ad alibi': il gas e l'elettricità a bordo non sono più pericolosi (per esempio) del boma.
La vera domanda è: qaunti incidenti avvengono causati da chi: non sa usare, e/o li usa male, e/o non è attento al loro uso, e/o non rispetta le elementari norme, il gas e/o l'elettricità a bordo.
O meglio: da chi non è attento e/o non pone nelle cose di bordo (tutte) l'attenzione e la prudenza 'del buon padre di famiglia'.
Infatti è cosi, io ad esempio avevo delle tendine sull'oblo sopra la cucina a gas e non so quante volte avevo detto a mia moglie di toglierle perché oltre a sporcarsi ed imperperarsi di vapore della cucina ecc le ritenevo pericolose.

Poi un giorno mi sono stufato di parlare e come per incanto sono volate fuori in mare.....