I Forum di Amici della Vela
Sostituita scotta randa..ho un dubbio! - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Sostituita scotta randa..ho un dubbio! (/showthread.php?tid=68611)



Sostituita scotta randa..ho un dubbio! - Diecicentouno - 15-02-2012 22:42

Oggi ho sostituito la scotta della randa e mi sono chiesto se ci fosse un errore nel passaggio della cima nei bozzelli... questa era la situazione



[hide][Immagine: 2012215153637_DSC01579.jpg][/hide]

Si vede che la cima parte dai bozzelli sul trasto (quello con la gassa) ed entra nel bozzello superiore da sinistra, poi scende da destra e va su quello di sinistra in basso...creando una sorta di X...
Io ho invertito questo passaggio ed il risultato è questo


[hide][Immagine: 2012215153855_DSC01585.jpg][/hide]

Forse è una domanda stupida ma cambia qualcosa?
scusate se mi sono espresso coi piedi, spero si sia capito lo stesso qualcosa!!

BV

Francesco


Sostituita scotta randa..ho un dubbio! - sailor13 - 15-02-2012 23:31

secondo me devi girare di 90 gradi il bozzello singolo, e metterlo poppa/prua invece che trasversale, dovrebbe lavorare meglio. Per il resto difficile giudicare dalla foto.


Sostituita scotta randa..ho un dubbio! - Diecicentouno - 15-02-2012 23:34

Citazione:sailor13 ha scritto:
secondo me devi girare di 90 gradi il bozzello singolo, e metterlo poppa/prua invece che trasversale, dovrebbe lavorare meglio. Per il resto difficile giudicare dalla foto.

Perchè lavora meglio??

Chiarisco che la scotta passa prima nei bozzelli di poppa a doppio e poi in quello singolo... forse è per questo che dici di girare??


Sostituita scotta randa..ho un dubbio! - yankee - 19-02-2012 16:29

a proposito di tessile scotta randa: nell'acquistare l'attuale barca clipper 373, ho trovato già istallata una scotta randa in preestirato. E' normale che si debba usare questo tipo di scotta? A me sembra che lavori male. che faccia troppo attrito...