Trappa nell'elica cosa controllo? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Trappa nell'elica cosa controllo? (/showthread.php?tid=68780) |
Trappa nell'elica cosa controllo? - Diecicentouno - 20-02-2012 02:05 Ciao a tutti, Oggi, dopo una bellissima veleggiata, durante le manovre di ormeggio ho preso una trappa nell'elica... É la prima volta che mi succede e vorrei sapere cosa devo controllare per essere sicuro che é tutto ok... Avendo il piedino la prima cosa che faró é controllare se l'olio é emulsionato... Ma poi? Martedì verra il sub a sciogliere la cima e vorrei avere indicazioni su cosa far controllare, gioco dell'elica e cose del genere... Mi serve un vostro aiuto!!!!!! Quando e se é opportuno alare la barca per cambiare l'olio nel piede e far controllare tutto meglio... Insomma un po' di info al riguardo... Tenete presente che ho provato un paio di volte a mettere marcia avanti ma mi si spegneva il motore... Domani se riesco faccio due foto all olio e le posto... HELP!!! P.s. Oggi era veramente bello, sono proprio entusiasta della barca!! BV Francesco Trappa nell'elica cosa controllo? - francidoro - 20-02-2012 03:06 il motore immagino si spegne perché la trappa 'ferocemente' attorcigliata all'elica non permette alla stessa di ruotare ... potresti provare a dare dei piccoli colpettini in retro e vedere cosa succede. Relativamente ai danni, è probabile che non ce ne siano. Non ho esperienza di sail drive ... facci sapere BV Trappa nell'elica cosa controllo? - Trixarc - 20-02-2012 03:29 Successa stessa cosa quest'estate a Punta Ala. Elica bloccata. Inutile attesa di ormeggiatori latitanti chiamati per radio. Mio figlio si è immerso e con la marcia in folle girando l'elica è riuscito con pazienza a dipanare il groviglio. Poi sono venuti gli ormeggiatori solo per cazziarci perché avevamo tagliato la cimetta che collegava la trappa alla banchina e perché mio figlio aveva fatto un'immersione abusiva.... Comunque nessun danno. Non ho comunque il saildrive, ma credo che siano cose che succedono spesso senza provocare conseguenze. Trappa nell'elica cosa controllo? - naslap - 20-02-2012 03:36 con il saildrive purtroppo succede spesso che il contraccolpo sull'asse dell'elica, causato dalla cima arrotolata, oltre a far spegnere il motore provochi anche danni ai cortechi paraolio e conseguente infiltrazione di piccoli quantitativi d'acqua nell'olio del piede l'emulsione è chiaramente riscontrabile dal colore lattiginoso che detto olio assume la sostituzione dei cortechi guarnizioni non è un grosso lavoro, purtroppo per farlo occorre l'alaggio della barca prima di aver accertato se danno c'è stato, se non si vuol correre il rischio di causarlo o peggiorarlo, è meglio non insistere con manovre a motore per cercare di eliminare in questo modo il groppo dall'elica, l'unica è tuffarsi e tagliare o pagare qualcuno perchè lo faccia in tua vece |