![]() |
Pre filtro gasolio ?? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Pre filtro gasolio ?? (/showthread.php?tid=68832) |
Pre filtro gasolio ?? - Observer - 21-02-2012 06:01 Salve, qualcuno sa cosè l'oggetto in foto? [hide] ![]() Purtroppo quella ingrandita è leggermente sfuocata [hide] ![]() Mi spiego, ero convinto che fosse il pre filtro gasolio, infatti gli arriva gasolio dai serbatoi (anzi dai 2 grossi pre filtri subito all'uscita dei serbatoi) e i tubi vanno a finire nel filtro del gasolio. La sorpresa è stata che una volta aperto era assolutamente vuoto (gasolio a parte di cui era ovviamente pieno), mente pensavo di trovarci dentro un filtro, tipo prefiltro come quelli in foto qui sotto. [hide] ![]() Può essere che il precedente proprietario non li abbia più rimessi perché aveva già quelli vicini ai serbatoi, o è proprio la caratteristica del motore (Perkins 40…. 90hp)?? Grazie per ogni chiarimento Buon vento Pre filtro gasolio ?? - Nap - 21-02-2012 06:26 Citazione:Messaggio di Observer dietro all'accrocchio si intravede un classico prefiltro di serie, forse anche separatore acqua, dove andrebbe un filtro da 10 o 30 micron, con foro passante. Altro discorso, monto degli altri prefiltri perchè quello di serie lo ritengo inadeguato, quindi lo abbandono e non metto il filtro e funziona da semplice passaggio. Piuttosto mi chiedo l'accrocchio in primo piano è comunicante con il prefiltro di serie? Pre filtro gasolio ?? - Observer - 21-02-2012 06:29 Scusate i tre tubi con le manopole blu in primo piano non c'entrano niente, il pre filtro in questione è quello che si intravede dietro. Grazie Nap confermi la mia ipotesi di averlo lasciato vuoto dopo aver montato i pre filtri grossi vicino ai serbatoi. Pre filtro gasolio ?? - kermit - 21-02-2012 15:23 Ma quei 10 kg di raccorderia valvole ecc. a cosa servono? Pre filtro gasolio ?? - Madinina II - 21-02-2012 16:26 Citazione:kermit ha scritto: Per impiando dell'acqua, alimentano lavatrice e lavastoviglie... ![]() Comunque quando ho sostituito il mio pre-filtro con un piccolo Racor ho aperto il vecchio e dentro era vuoto, un pò di schifezze sul fondo ed un paio di membrane metalliche e sul fondo una valcola con tappo in plastica...credo che il suo unico mestiere sia quello di separare l'acqua dal gasolio. Pre filtro gasolio ?? - Observer - 21-02-2012 19:15 Citazione:kermit ha scritto: A tirare scemo quello che deve smontare il pre filtro per scoprire poi che è vuoto ![]() ![]() ![]() Pre filtro gasolio ?? - Observer - 21-02-2012 19:19 Citazione:Madinina II ha scritto: Qui si lava ancora tutto a mano ![]() In realtà non ero preeoccupato più di tanto perché quando l'ho aperto era assolutamente pulito, evidentemente i due vicino ai serbatoi lavorano già a suffuicienza. Grazie a tutti! Buon vento |