![]() |
sostituzione passascotte - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: sostituzione passascotte (/showthread.php?tid=68980) |
sostituzione passascotte - osef - 24-02-2012 07:02 Vorrei sostituire un passascotte del fiocco. Ho provato a svitare le viti ma non hanno dato segno di mollare. La coperta è in sandwich, quindi ho paura a forzare. Sarà stato attaccato col sika o qualche altra potente colla. Come posso procedere? sostituzione passascotte - Temasek - 24-02-2012 17:23 Forse una foto, visualizza meglio quello che vuoi dire. Nome barca Halfaya, per caso è un'Halftonner??? sostituzione passascotte - Giorgio - 25-02-2012 01:12 Di che barca parli?Foto? sostituzione passascotte - osef - 25-02-2012 03:07 Non ho foto. Halfaya è un piccolo cutter bretone d'epoca ma non è la barca in questione. Comunque ho capito il problema e non è da poco. Le viti di acciaio sono bloccate perchè il cavallotto passascotte è avvitato su una piastra di alluminio, affogata nel sandwich. Altro che colla. L'interazione tra i due metalli ha creato il blocco. Mi hanno consigliato di rompere del tutto l'aggeggio (essendo di plastica si può fare), una volta messe a nudo le viti spruzzare il WD40 e pian piano cercare di svitare sperando di non romperle. Vedremo sostituzione passascotte - Temasek - 27-02-2012 16:37 Vorrei poterti dire: --Scalda le viti!-- Ma così facendo, rischi di rovinare la vetroresina intorno al buco. ... Comunque sia: La vite la puoi scaldare per attrito. (si riesce anche ad arroventare). Tondino di ferro , montato su di un trapano reversibile, o avvitatore e premi sulla testa della vite, (come per forare) se fai girare il trapano al contrario, quando si mollerà, tenderà a svitarsi. ... Ho! mi raccomando,prima senti anche gli altri: -- Ambasciator non porta pena!-- ![]() |