Il motore gira, l'elica è ferma! - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Il motore gira, l'elica è ferma! (/showthread.php?tid=69274) |
Il motore gira, l'elica è ferma! - Montecelio - 02-03-2012 01:35 Oggi sono stato su VEGA con i nuovi armatori, mi hanno raccontrato di una piccola avventura che hanno passato alcuni giorni fa, prima loro uscita da Fiumara, due ore a vela, gran divertimento, al rientro, dopo un pò che il motore giarava tranquillo, barca ferma, non avanzava anche accelerando, impensabile entrare a vela a Fiumara, hanno avuto la prontezza di gettare l'ancora e chiamare la CP con telefono prima, con il VHF poi. Rientrati, hanno fatto subito alare la barca e chiamato un meccanico, si era sbriciolata la mezzaluna dell'elica, sostituita, hanno girato un pò per prova, tutto bene. Mi chiedo, come può succedere? l'elica non era lenta, perchè a luglio con la barca a terra, è stata data l'antivegetativa e sostituito lo zinco-ogiva conico, da quella data il motore è stato acceso varie volte, ma mai fatta girare l'elica, inoltre, l'elica sta ferma per questa mezzaluna o per il millerighe? Perchè il millerighe non è rovinato? Il motore gira, l'elica è ferma! - andros - 02-03-2012 01:48 mi sembra strano che ci sia la chiavetta (mezza luna) e il millerighe. per solito o uno o l'altra. comunque la chiavetta salta (quando tutto fosse in ordine)per una retro innestata malamente con elica in movimento contrario.(errore?inesperienza?) Il motore gira, l'elica è ferma! - Frappettini - 02-03-2012 01:49 mi sembra di capire che: l' albero è dotato di millerighe e chiavetta(mezzaluna) l' albero ha schiavettato (per miseriosi motivi) l' albero girava ma l' elica no. L' unica cosa che mi viene in mente è che la chiavetta si sia rotta e che il milleighe dell' albero non sia compatibile con quello dell' elica Il motore gira, l'elica è ferma! - mckewoy - 02-03-2012 01:53 primo me ( secondo me non mi piace ) a VEGA non piacciono i nuovi armatori. Il motore gira, l'elica è ferma! - Montecelio - 02-03-2012 02:07 Citazione:mckewoy ha scritto: Terzo me la cosa è strana. Il motore gira, l'elica è ferma! - Giorgio - 02-03-2012 02:44 Impossibile che ci sia chiavella e millerighe......o una o l'altra. Il motore gira, l'elica è ferma! - Montecelio - 02-03-2012 03:52 Citazione:Giorgio ha scritto: Appena chiamati al telefono, non c'è il millerighe! La mia domanda però è ancora valida, come può essere successo? Il motore gira, l'elica è ferma! - maurotss - 02-03-2012 04:05 Citazione:Montecelio ha scritto:la chiavetta di che materiale era ottone acciaio??e poi l'asse essendo conico una volta bloccata l'elica con dado e relativo fermo non si muove piu',per levare l'elica se è stata fissata bene ci vuole l'estrattore probabilmente non è stato stretto bene il dado o portaogiva. Il motore gira, l'elica è ferma! - prop - 02-03-2012 06:54 Citazione:maurotss ha scritto:Ok. E non c'entra nulla il materiale della chiavetta oppure la sua forma. Cono + un piccolo fermo (chiavetta semicircolare, longitudinale, grano, o altro) l'elica trasmette il movimento. Anche dando una brusca retro. Altrimenti significa un accoppiamento mal fatto. Saluti Il motore gira, l'elica è ferma! - Giorgio - 02-03-2012 19:41 Ti hanno gia' detto tutto......niente da aggiungere...ammesso che abbiano controllato la cava sull'asse che non sia rovinata Il motore gira, l'elica è ferma! - AIRONE - 02-03-2012 21:57 ma il dado era bloccato all' asse con una copiglia o una spina o una rondella bloccadado ? io li ho sempre visti bloccati in qualche maniera, tutti eccetto quello di un amico che, in manovra, ha perso l'elica. B.V. Il motore gira, l'elica è ferma! - Montecelio - 02-03-2012 22:22 Lo rivedo lunedì, mi farò spiegare meglio certi particolari, eventualmente chiedo al meccanico che ha effettuato il lavoro. Il motore gira, l'elica è ferma! - eloisa - 03-03-2012 02:00 e' successo anche a me la chiavella la fanno in ferro si sacrifica per non rovinare la sede dell'albero il motivo era la mancanza dello zinco le correnti hanno corroso la chiavella Il motore gira, l'elica è ferma! - maurotss - 03-03-2012 03:56 Citazione:AIRONE ha scritto:il dado puo essere bloccato con piastrina coppiglia spina,ma se si mangia la chiavetta magari fatta con materiale leggero l'elica gira a vuoto sul cono dell' asse. Il motore gira, l'elica è ferma! - lelesax - 03-03-2012 08:58 Secondo me, dado e controdado non erano stretti bene. In marcia avanti l'elica spinge sul cono e tende a stringere. Quando si inserisce la retro, l'elica non stretta da' un colpo indietro e spezza la chiavetta. Amen Il motore gira, l'elica è ferma! - kermit - 03-03-2012 14:14 In effetti potrebbe essere che il bullone dell'elica non fosse stretto a fondo ed il cono non lavorava bene ed il carico è andato tutto sulla chiavetta che si è spezzata. Non a caso se volete togliere l'elica in acqua senza usare l'estrattore basta allentare il dado (non toglierlo ma allentarlo) ed un paio di sgassate in retro e l'elica si stacca dal cono. Io un paio di volte ci ho tolto l'elica con questo metodo Il motore gira, l'elica è ferma! - Maro - 04-03-2012 23:07 Citazione:maurotss ha scritto:Le chiavette non sono mai in acciaio ma in ferro dolce o materiali più teneri. Al limite , se spina, in bronzo per avere una rottura netta in caso di urto o sovraccarico. |