bolla d'aria nella bussola - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: bolla d'aria nella bussola (/showthread.php?tid=69351) |
bolla d'aria nella bussola - zePie - 03-03-2012 23:36 ciao a tutti,ùho inziato la manutenzione alla bussola montata sulla colonnina, e' una riviera urania, svuotata dal liquido, pulito il vetro, cambiato le guarnizioni. rimonto tutto e mi appresto a riempire con la siringa la bussola, completo l'operazione chiudo il tappo e.... mi rimane una bolla d'aria all'interno. ho provato in vari modi ma il risultato e' lo stesso ... qualcuno ha consigli da darmi?... bolla d'aria nella bussola - pieros - 04-03-2012 01:29 Che liquido hai messo ? bolla d'aria nella bussola - nest - 04-03-2012 02:35 x la Plath il liquido, che costa una fortuna, va messo a bassissima temperatura, col calore poi la bolla sparisce. per l'urania magari è lo stesso..nun so! bolla d'aria nella bussola - SoulSurfer - 04-03-2012 02:43 non va' compresso l'emisfero un pelo per far spurgare l'aria e mantenere la guarnizione meno carica per quando, con l'innalzamento della temperatura,si avra' un aumento del volume del liquido?? bolla d'aria nella bussola - zePie - 04-03-2012 03:19 ciao ho provato varie volte a comprimere l'emisfero, ma niente la bolla rimane. il liquido ho riutilizzato quello che c'era in una bussola un po' piu' grande ma sempre urania....provo a risvuotarla e mettere il liquido qualche ora in congelatore... bolla d'aria nella bussola - Moby Dick - 04-03-2012 16:32 Ho lo stesso problema con un'Olympia 135 della Plastimo. Io ho usato petrolio bianco. E' un lavoro che avevo già fatto con l'altra bussola e non ho avuto più problemi. Con la seconda il lavoro è più complicato perché si è fessurata la plastica in corrispondenza al bullone di riempimento. Ho riempito, ho compresso la membrana di gomma che compensa la dilatazione fino a far uscire tutta l'aria (pensavo), ho avvitato la tenuta e messo del sika per stagnare ma vualà la bolla c'è anche se più piccola di come era. Per ora me la tengo poi vedrò. Fatemi sapere se lo specifico liquido raffreddato è in grado di assorbire la bolla. bolla d'aria nella bussola - zePie - 04-03-2012 17:42 stamani ho riprovato a comprimere la menbrana per far uscire il petrolio, ma niente la bolla rimane, bhe non mi e' rimasto altro che svuotare la bussola e ho messo il liquido nel congelatore, lo terro' li qualche ora e riprovo a riempire nuovamente, ho trovato sul web un tipo che ha tenuto il liquido 12 ore e poi ha tenuto la bussola al sole. 12 ore a me sembran troppe provero tenedolo 6 ore....a stasera |