I Forum di Amici della Vela
elica EWOL e3 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: elica EWOL e3 (/showthread.php?tid=69473)

Pagine: 1 2 3 4


elica EWOL e3 - walter50 - 06-03-2012 20:56

buon vento a tutti. Mi e' capitata sotto gli occhi la pubblicita' dell'elica Ewol e3, sembra avere caratteristiche interessanti adatte per una barca da crociera come la mia (vecchia di 32 anni) qualcuno l'ha provata? e sa darmi informazioni e sopratutto sensazioni d'uso.


elica EWOL e3 - walter50 - 14-03-2012 20:31

accidenti, e' cosi sconosciuta?SadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley


elica EWOL e3 - edanade - 14-03-2012 22:30

Se e' quella che dico io .... ti costa piu' della barca42
BV


elica EWOL e3 - Lanfranco - 29-03-2013 01:04

Riportò in auge questa discussione, perché interesserebbe anche a me sapere qualche opinione su questa elica 'almeno apparentemente' molto interessante


elica EWOL e3 - davidef - 29-03-2013 13:41

Praticamente identica alla j prop anche se fa un profilo pala probabilmentepiu incisivo per la spinta


elica EWOL e3 - Mike - 30-03-2013 02:02

Citazione:davidef ha scritto:
Praticamente identica alla j prop anche se fa un profilo pala probabilmentepiu incisivo per la spinta

Da quello che so è tutta in inox con pale montate su cuscinetti un bronzo di facile sostituzione.
Mi sembrava inoltre che gli ingranaggi andassero ingrassati,ma che il tutto non fosse a tenuta stagna.


elica EWOL e3 - davidef - 30-03-2013 03:59

Si va bene ma la resa pratica e' quella


elica EWOL e3 - Lanfranco - 30-03-2013 14:59

Ma qualcuno la ha mai provata???


elica EWOL e3 - GS1200ADV - 30-03-2013 16:28

Vista al salone nautico, ho chiesto preventivo ma avevano difficoltá tecniche per l'asse da 45!
Molto simile a JProp, sicuramente più leggera per via dei materiali usati.


elica EWOL e3 - stefano702 - 01-04-2013 08:04

Ho chiesto un preventivo lo scorso Settembre per una da 15' di diamentro a tre pale per un asse diametro 25 mm. adatta ad equipaggiare la barca che stò costruendo. (Lancia classica in legno lunga 22 piedi con motore da 18 hp)

L'elica finita in acciaio inox costa € 1.850 +Iva + spedizione in tutta Italia.
Sabato scorso sono stato a Livorno e sono andato a trovarli, ho visto e toccato l'elica con mano, mi sono fatto spiegare per filo e per segno il suo funzionamento e la sua regolazione.

Conclusione: a me è sembrato un bell'attrezzo facile da regolare e da montare, forse un pelino cara, ma vista nel contesto della barca (almeno della mia) la spesa diventa accettabile.
Sono anche convinto che ci sia anche un leggero margine di trattativa...ci stò facendo un pensierino!!!SmileSmile


elica EWOL e3 - ITA-16495 - 17-01-2014 01:09

Riesumo questa discussione, qualcuno la conosce?
Stefano702 alla fine l'hai montata?


elica EWOL e3 - sergiot - 19-01-2014 04:53

Non ho quest elica ,per il momento, piacerebzbeanche a maavere piu notizie . L acciaio. La. Rende superiore al bronzo?
Aggiutngo quqello ce mi ha scritto tempo & fa la Ewol
elica più adatta per il Suo Océanis 411 con motore Volvo MD22P é di diametro 18' a 3 pale

Il prezzo di questo modello è di 2280 € + IVA, inclusa spedizione assicurata fino al Suo domicilio.

Le eliche EWOL offrono vantaggi e prestazioni eccezionali ed indispensabili:

Spinta a marcia avanti: è comparabile a quella di una buona elica fissa ben calcolata, quindi si raggiunge sempre la velocità



1.

massima dello scafo

Spinta a marcia indietro: è nettamente superiore a qualsiasi elica fissa o abbattibile sul mercato, EWOL facilita ogni manovra di



2.

ormeggio grazie ad una eccezionale direzionalità dell’imbarcazione e annullando quasi totalmente lo scarroccio

Resistenza a vela: durante l’andatura a vela le pale si posizionano di taglio rispetto al flusso d’acqua, questo permette di



3.

guadagnare tra ½ nodo e 1 nodo di velocità

Regolazione micrometrica del passo: permette regolazioni fini della performance dell’imbarcazione, operazione facilmente



4.

eseguibile in pochi secondi anche con barca in acqua, di conseguenza si avrà sempre il giusto compromesso tra velocità e consumi ridotti di carburante

Resistenza meccanica e alla corrosione: l’elica è costruita interamente in superleghe di acciaio inox di eccezionale resistenza



5.

meccanica ed alla corrosione galvanica

Annullamento delle vibrazioni: EWOL viene bilanciata dinamicamente, questo si traduce in un annullamento delle vibrazioni



6.

Versione FlexDrive: con giunto antishock per piedi poppieri Sail-Drive, questo rende l’inversione estremamente morbida ed evita



7.

danneggiamenti al piede poppiero

Durata nel tempo: tutte le sedi di scorrimento sono costituite da bronzine intercambiabili che permettono una manutenzione facile



8.

ed accurata e rendendo di fatto l’elica sempre nuova

Montaggio e smontaggio facilitato: senza dover disassemblare l'elica stessa, queste operazioni richiedono meno di 5 minuti, non



9.

richiedono particolari competenze e possono essere effettuate facilmente anche con barca in acqua

10. Qualità: effettuiamo un controllo e rodaggio di tutte le eliche al 100% prima di lasciare la fabbrica

11. Antivegetativa: finitura superficiale ruvida, pronta per la verniciatura con antivegetativa

12. Garanzia TOP: la copertura della garanzia è di 3 anni dall’acquisto su eventuali difetti di fabbrica

13. Servizio TOP: garantiamo un servizio di supporto al cliente tutti i giorni, sabato e domenica inclusi

14. Soddisfatti o Rimborsati: siamo talmente sicuri delle prestazioni del nostro prodotto che siamo gli unici ad offrire la garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”, se entro un mese dall’acquisto l’elica non soddisfa come miglioramento delle prestazioni a vela e/o come manovrabilità dell’imbarcazione, ritiriamo l’elica e rimborsiamo interamente l’importo pagato

La invito a visionare il nostro video tutorial:

troverà tutte le informazioni su questo fantastico prodotto.

In attesa di un gradito riscontro


elica EWOL e3 - ITA-16495 - 20-01-2014 20:17

Si, hanno scritto anche a me le stesse cose, ma per l'acquaiolo l'acqua è sempre fresca...

Sarebbe bello avere il parere di chi l'ha montata ed usata


elica EWOL e3 - RM1260 - 12-02-2014 01:01

Salve, sono armatrice di un RM1260 della fora marine di la rochelle.
Ho contattato ai vari saloni tutti i produttori di eliche e ho scelto la tre pale E3.
La barca ha una linea moderna, è molto larga, chiglia stretta, con due timoni e monta un volvo 55hp con sail drive.
Volevo un elica che rispondesse immediatamente ai cambi di direzione durante le manovre, altrimenti la barca, con un bel bordo e cappottina montata con un po’ d’aria se ne va dove vuole. Invece, un colpo di gas indietro, un minimo di abbrivio e lei va dove voglio io!!
Poi volevo un’elica che si potesse regolare facilmente: la barca è poco conosciuta: mi son detta, se mi sbagliano la regolazione mi tocca tirare su e giù la barca e fare dei tentativi.
Quelli della ewol invece avevano esperienze precedenti su altri modelli del cantiere ma non sul 1260: un errore poteva starci anche con loro!
Ho installato personalmente l’elica con un gruppo di amici che mi hanno aiutato a preparare la barca e ho provato l’elica durante il trasferimento della barca da la rochelle a loano la scorsa primavera e devo dire che quello che mi avevano raccontato al salone era corretto: mi era sembrata gente seria e la mia prima impressione era giusta.
L’elica arriva già tarata dalla ditta, il montaggio è rapidissimo un bullone la brugola che tiene lo zinco e via.
La barca a motore va davvero bene e come ho detto risponde bene in retro.
All’arrivo a loano volevo capire se si poteva regolarla ancor meglio: parlai, credo, con il sig. sergio che mi propose una modifica di una tacca: ora non ricordo esattamente quanti gradi ho cambiato, ma questa è l’unica elica che permetta una regolazione di fino.
Con barca in acqua, in apnea, con maschera e boccaglio, via la brugola dello zinco e la brugola che blocca il pomello di regolazione. Si modifica l’angolo, si rimontano le due viti ed è fatta! Abbiamo recuperato un pò giri in più di motore ed ora è veramente perfetta.
So che non vale molto, ma abbiamo preso tempo fa un mega sacchettone che ha addirittura spento il motore: un po’ di lavoro con coltellaccio e si è ripartiti, l’elica non ha subito danni. Sono soddisfatta!
Buona serata a tutti gli amici. Titta.


elica EWOL e3 - senzadimora - 12-02-2014 02:01

ottime notizie da rm1260,
speriamo in altre recensioni da chi l'ha montata...

con quelli della ewol ci ho parlato per telefono, veramente gentili e disponibili...
....mi hanno quasi convinto, anche se fino ad ottobre forse non alo la barca, percio' ancora ho tempo per pensarci...


elica EWOL e3 - ITA-16495 - 13-02-2014 01:31

Grazie Titta, ottime notizie


elica EWOL e3 - Franzdima - 13-02-2014 06:24

Un messaggio solo per elogiare le doti di un prodotto?

A pensar male si fa peccato ma ci si azzecca Wink


elica EWOL e3 - ITA-16495 - 13-02-2014 08:51

Citazione:Franzdima ha scritto:
Un messaggio solo per elogiare le doti di un prodotto?

A pensar male si fa peccato ma ci si azzecca Wink

Mmmmm ... Potresti avere ragione ...

Forza Titta presentati e dicci chi sei, dove navighi e che fai di bello nella vita.
Nella sezione di benvenuto, ovviamente!


elica EWOL e3 - marbr - 16-02-2014 16:04

X regolare la j-prop (se non è stato messo il blocco che è comunque una vite da svitare) non servono attrezzi, basta tirare, ruotare e lasciar andare la parte posteriore del corpo

Cercherei altrove i vantaggi dell'elica in questione Smile


elica EWOL e3 - gian54 - 21-02-2014 02:55

unico vantaggio evidente, è che è di INOX al titanioBig Grin... forse ottima x corrosione

per il resto, non mi aspetto mirabilie da un settore, x le velocità veliche, considerevolmente ''maturo''

sembra cara... ma a conti fatti quanto % più delle altre? anche pwrchè una seconda elica di rispetto sarebbe bene averla...

ps... su uno stock velico a lenta rotazione, forse solo un 4% delle barche in circolazione cambia elica ogni anno.... e se il prodotto è top avrà al max un 20% di qdm.... ergo.... per la vela se ne vendono/installano 8 per mille, sono 80 su 10000 barche.... e qui siamo quanti, in % del mercato totale...??