![]() |
Bilancia / Volume dosaggi epossidiche - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Bilancia / Volume dosaggi epossidiche (/showthread.php?tid=69553) |
Bilancia / Volume dosaggi epossidiche - andri2bajo - 08-03-2012 16:04 Usare la bilancina è un must sicuramente per essere precisi coi dosaggi. Ma se invece il dosaggio previsto è estresso in volume che famo? C'e' modo di 'tradurre'? Maurizio Bilancia / Volume dosaggi epossidiche - Mr.Bear - 08-03-2012 16:17 Ciao Mauri, io l'anno scorso ho usato il bilancino per gli stucchi e un recipiente graduato per le resine. Questi recipienti hanno diverse scale con rapporti che vanno da 1:1 a 1.5 tra componente A e componente B, inoltre su ogni scala ci sono altre due tacche per eventuali diluizioni al 10 o al 20%. Questi recipienti io li avevo presi al colorificio a Torviscosa che conosci bene anche tu. Bilancia / Volume dosaggi epossidiche - andri2bajo - 08-03-2012 16:21 ciao Stefano, si questo mi è gia' chiaro. Solo che volevo sapere se fosse possibile usare la bilancia in qualche modo. Anche se pre la verita' basterebbe sapere il peso specifico dei due componenti e ricalcolarli in peso. Bilancia / Volume dosaggi epossidiche - andri2bajo - 08-03-2012 16:27 Stefano....e tienti pronto che appena mi da l'ok Davide partiamo. Bilancia / Volume dosaggi epossidiche - gigiop - 08-03-2012 16:36 ...io su piccoli dosaggi ho sempre usato la bilancia...l'errore è trascurabile e non ho mai avuto problemi... Bilancia / Volume dosaggi epossidiche - Mr.Bear - 08-03-2012 16:36 Si. Si puo usare anche la bilancia, quella che uso io è digitale e ha le scale anche in decilitri e centilitri. Se serve....a disposizione ![]() Buona giornata Bilancia / Volume dosaggi epossidiche - Cosmo - 09-03-2012 19:34 Altrimenti la prima volta che ne misceli un quantitativo sufficiente per essere preciso anche con le scale graduate a volume, pesi i componenti e ti togli ogni dubbio... ![]() Bilancia / Volume dosaggi epossidiche - corradino - 10-03-2012 06:11 Citazione:Messaggio di andri2bajodi solito sulla confezione della resina o sulla scheda tecnica eè indicato sia il rapp volume che quello in peso guarda bene Bilancia / Volume dosaggi epossidiche - Maro - 11-03-2012 13:08 Citazione:Mr.Bear ha scritto:E come funziona: gli imputi(o inputi[:137]) il peso spec.? Bilancia / Volume dosaggi epossidiche - andros - 11-03-2012 14:33 certo che si può. stabilisci il peso specifico a barattoli pieni.(i barattoli hanno un peso stabile o comunque le differenze sono risibili) se la differenza in peso si limita a pochi grammi non ci sono problemi. altrimenti: due siringhe ipoderniche da 10cc.riempi pesi (una per resina e una per cat:42 ![]() non perderti in seghe mentali. se il prodotto è dato in volume e le proporzioni sono 50 su 100 è chiaro che ci saranno 500gr + 1000kg oppure 250500 oppure 333666 oppure 167333 insomma si fà eccome. ![]() Bilancia / Volume dosaggi epossidiche - palve - 12-03-2012 14:13 + semplice: - fai una volta la miscela dosando il volume dei 2 componenti - intanto li pesi successivamente procedi utilizzandi i pesi dei due componenti come li hai rilevati che corrisponderà al volume giusto Bilancia / Volume dosaggi epossidiche - andri2bajo - 12-03-2012 14:18 ho fatto prima, ho chiesto all AkzoNobel il rapporto in catalisi a peso dei compoenenti che ovviamente (ma non è scontato) è diverso da quello in volume. Per esempio International Gelshield Plus in volume da scheda tecnica danno 2:1 mentre in peso è 2,5:1 Internatioanl Gelshield 200 in volume da scheda tecnica danno 3:1 mentre in peso è 5,42;1 se puo' essere utile a qualcuno Bilancia / Volume dosaggi epossidiche - ale07 - 12-03-2012 14:35 in volume, per piccole quantità può andar benissimo un qualsiasi baratolo di recupero (cilindro regolare tipo pelati o pentolino antiaderente da bancarella, vetro), e un'asticella graduata come un pezzo di metro, oppure un legnetto, una lama di seghetto ( qualsiasi roba) dove si son precedentemente fatti dei segni regolari. tipo 2:1 si versa 2cm di un tipo + un cm dell'altro componente, tot. 3 cm di prodotto da miscelare se no sirighe per catetere, siringhe piccole tipo quelle per drogarsi, bilancia digitale, contenitori graduati io uso tutta questa roba bv Bilancia / Volume dosaggi epossidiche - Temasek - 13-03-2012 20:05 Puoi anche costruirti un bilancino a bracci disuguali. Due contenitori uguali, montati a mò di piattelli , agli estremi di un braccio. Il rapporto della lunghezza dei due bracci della bilancia, è pari al rapporto frà il peso della resina e del catalizzatore. Ad esempio repporto res./ cat. 1/2 , braccio (a) 10 cm , braccio (b) 20. Sul contenitore del braccio (a) ci versi la resina, su quello del braccio (b) il catalizzatore. All'equilibrio avrai i rapporti esatti. P.S.(1) Tara la bilancina con due pesi dello stesso rapporto resina/ catalizzatore. P.S.(2) Hola! do Chile Bilancia / Volume dosaggi epossidiche - Maro - 13-03-2012 20:56 Ma, per esser più realisti del re, dovresti ad ogni pesata diversa anche proporzionare i due contenitori ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Bilancia / Volume dosaggi epossidiche - Giorgio - 14-03-2012 01:12 Mi sta scoppiando la testa.... ![]() ![]() ![]() ![]() Bilancia / Volume dosaggi epossidiche - andri2bajo - 14-03-2012 13:53 ....oho....guardate che non è ancora il 1° Aprile! Bilancia / Volume dosaggi epossidiche - Tamata64 - 16-03-2012 07:39 MI fa male la testa-Io prendo la Cecchi con le due pompe dosatrici. |