I Forum di Amici della Vela
crepa attacco deriva - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: crepa attacco deriva (/showthread.php?tid=69629)



crepa attacco deriva - golfare - 09-03-2012 18:34

Ciao a tutti, ieri visionando una barca che potrebbe diventare un futuro acquisto ho notato una crepa lungo l' attacco della deriva allo scafo.
Mi hanno detto che è normale per una barca datata visto i movimenti inevitabili che la deriva compie sotto sollecitazione...
Voi cosa ne pensate? E' una cosa più seria?
se ci riesco vi allego una foto e vi ringrazio anticipatamente come sempre per la vostra disponibilità e i vostri preziosi consigli.
Grazie!

Vittorio


crepa attacco deriva - Franzdima - 09-03-2012 18:46

Che barca è? Anno? Esattamente che tipo di deriva è?

Mi sa che non è tanto normale.


crepa attacco deriva - golfare - 09-03-2012 18:48

è un first 405 1987... infatti questa cosa non convince tanto neanche me...


crepa attacco deriva - Franzdima - 09-03-2012 19:01

Aspetta che risponda qualche esperto, io non mi intendo di resinatura e simili, ma secondo me non è affatto normale.

Appena puoi guarda dentro, controlla se in sentina ci sono delle crepe, guarda i prigionieri (cioè i dadi che tengono la chiglia, saranno almeno una dozzina), controlla se i mobili in legno hanno una spaccatura alla base, controlla se la chiglia, che sul first dovrebbe essere in morbido piombo, è ammaccata. Se puoi fai una foto a tutto e pubblicale qua.

Volendo pensar male ti direi che hanno impattato, cioè hanno toccato il fondo in velocità e crepato la barca.


crepa attacco deriva - golfare - 09-03-2012 19:24

dentro i mobili non sono crepati, la sentina stava bene e i prigionieri anche. Sulla deriva nessuna ammaccatura o segno di impatto...
sto provando a pubblicare le foto ma non ci riesco.
la faccenda si complica... comunque grazie per avermi risposto.


crepa attacco deriva - drizza - 09-03-2012 20:26

un segno leggero su alcune barche ci può stare, è dovuta alla elasticità della barca rispetto alla pinna,( molte erano raccordate con stucco) se la barca è stata appena alata la crepa deve asciugarsi nel giro di una giornata max, se no infiltrazione e pericolo di corrosione dei prigioneri, per sicurezza e levarsi i pensieri un bravo perito sa risolvere l'enigma.


crepa attacco deriva - Moby Dick - 09-03-2012 21:08

Con tutte le barche in vendita che ci sono, io mi orienterei verso altre scelte. Meglio aver paura che toccarne.


crepa attacco deriva - augustob - 09-03-2012 21:29

a mio avviso il proprietario avrebbe dovuto farla vedere e decidere se stuccare o mollare i tiranti, verificare la situazione e ripristinare. A questo punto chiederei al proprietario, per andare avanti con la trattativa, di tirare giù la pinna, se non gli garba di farlo, ciao ciao....


crepa attacco deriva - golfare - 09-03-2012 22:08

credo che la barca fosse in secca da tempo e quindi la crepa avrebbe avuto tutto il tempo di riprendersi...invece era là , bella evidente.
penso che sia il caso di continuare a cercare altro.
grazie mille i consigli!

Buon Vento!


crepa attacco deriva - BornFree - 09-03-2012 22:31

certe cose chiaramente non vanno prese sotto bamba al momento dell'acquisto ma barche di quel tipo danno difficilmente sorprese a livello strutturale. Se la barca ti interessa val la pena indagare
buon vento


crepa attacco deriva - barcapolacca - 09-03-2012 22:46

Può essere normale o può essere un disastro su quelle misure meglio ricorrere ad un perito.


crepa attacco deriva - gianni diavolone - 10-03-2012 05:06

ma cosa si intende per crepa ...????
lungo l'attacco deriva chiglia e' normale per le barche di uell'epoca la ..
se i bulloni e il resto sono sani ...tranquillo ...
quando e' tua la fai raschire ben bene togliendo stucchi e vernici vecchie poi la fai fazzolettare e resinare
se chi fa il lavoro e' bravo lo fai sottovuoto .. non si muovera' piu


crepa attacco deriva - Observer - 10-03-2012 05:16

Citazione:gianni diavolone ha scritto:
ma cosa si intende per crepa ...????
lungo l'attacco deriva chiglia e' normale per le barche di uell'epoca la ..
se i bulloni e il resto sono sani ...tranquillo ...
quando e' tua la fai raschire ben bene togliendo stucchi e vernici vecchie poi la fai fazzolettare e resinare
se chi fa il lavoro e' bravo lo fai sottovuoto .. non si muovera' piu

Concordo
però aggiungo, la barca si cerca e si ispeziona da solo o con amico esperto, ma prima di sganciare assolutamente una perizia!


crepa attacco deriva - golfare - 10-03-2012 18:10

sì, penso che comunque il parere di un perito sia indispensabile! se i lavori che mi avete consigliato possono realmente rimettere a posto l'eventuale danno vale la pena andare fino in fondo.
grazie a tutti.


crepa attacco deriva - sebastiano baschieri - 10-03-2012 19:32

Io la barca non la conosco ma in alcune veniva fatto parcchio uso di stucco per raccordare barca e deliva il cui profilo non è perfetto se lo stucco non è flessibile o ha perso l'elasticità con il tempo ! Un perito se bravo si accorge facilmnte del tipo di raccordatura fra barca e deriva e ti risolve ogl dubbio !