I Forum di Amici della Vela
alpa tris - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: alpa tris (/showthread.php?tid=69928)

alpa tris - vang - 16-03-2012 17:40

ciao ragazzi, sono in possesso di un alpa tris che vorrei personalizzare amodo mio..innanzitutto volevo chiedervi se il pozzetto che e' ancora quello originale si potesse scartavetrare e riverniciare. e poi se e' possibile armare un bompresso per genoa..
grazie e buon vento

alpa tris - Cosmo - 16-03-2012 18:20

Cosa vuoi fare!? montare un genoa su un bompresso? ma la vela del tris non è a terzo, con l'albero autoportante? per mettere uno strallo dovresti avere un albero completamente diverso e le sartie...Smile
Per non parlare del centro velico... Poi volendo tutto si può fare, ma dovresti ripensare la barca completamente.

alpa tris - vang - 16-03-2012 18:24

mi spiego meglio..ho visto una foto su bolina di marzo dove c' e' quest alpa tris con vela latina e a prua un bombresso con armato un gennaker.

[hide][Immagine: 2012316122428_bompresso.jpg][/hide]

alpa tris - redstar - 17-03-2012 00:04

Ciao ma la barca della foto non mi sembra un'alpa.
Sei sicuro di quel che dici?RB

alpa tris - marco.figliolia - 17-03-2012 00:08

Sciarrelli si stara' rivoltando nella tomba.
Quella e' Bat.
Comunque secondo me non puoi metterlo, perche' l'alpa tris e' a vela latina con albero senza strallo e sartie, ma infilato in coperta tipo laser.

alpa tris - Cosmo - 17-03-2012 01:12

Citazione:vang ha scritto:
mi spiego meglio..ho visto una foto su bolina di marzo dove c' e' quest alpa tris con vela latina e a prua un bombresso con armato un gennaker.

[hide][Immagine: 2012316122428_bompresso.jpg][/hide]

Sottoscrivo, lascia perdere...
Primo, come hanno già detto, quella nella foto non è per nulla un'alpa; non è armata a vela latina ma aurica. Secondo, se guardi bene l'albero è insartiato, cosa indispensabile per reggere uno strallo.
Anche ipotizzando che tu voglia mettere delle sartie sulla tua barca (mamma mia...), dovresti rivedere anche il piede dell'albero, che non è pensato per lavorare in compressione.
Il centro velico inoltre risulterebbe completamente sballato, e la barca probabilmente ingovernabile.

alpa tris - vang - 17-03-2012 01:36

mi so sbajato alla grande anzi alla grandissima..SadsmileySadsmiley
comunque ho capito che puo' montare solo quella vela..e gia' e' una cosa..un altra cosa, il pozzetto e'del colore suo originale (arancio) e giustamente vorrei cambiarlo..quel tipo di materiale e' carteggiabile??

alpa tris - marco.figliolia - 17-03-2012 04:44

mi so sbajato alla grande anzi alla grandissima..SadsmileySadsmiley
comunque ho capito che puo' montare solo quella vela..e gia' e' una cosa..un altra cosa, il pozzetto e'del colore suo originale (arancio) e giustamente vorrei cambiarlo..quel tipo di materiale e' carteggiabile??

certo, carteggi, dai un primer e vernici.

alpa tris - vang - 19-03-2012 16:07

che tipo di carta vetrata devo usare??

alpa tris - marco.figliolia - 19-03-2012 17:40

che tipo di carta vetrata devo usare??

carta grana 600, senza andare in profondità.
se non erro l'alpa tris ha il gelcoat arancione e non è verniciata.
carteggia, pulisci, eventualmente sgrassa e poi dai il primer.