I Forum di Amici della Vela
Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone (/showthread.php?tid=69971)

Pagine: 1 2 3 4 5


Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone - 73anni - 17-03-2012 17:52

Quando salpo la catena si accumula e devo ridistribuirla nel gavone aiutandomi con un ferro. Ciò rallenta molto l'operazione. Ammesso che capiti anche a voi come avete risolto il problema? Grazie per i suggerimenti.


catena ancora - Observer - 17-03-2012 18:03

Come te!
Distribuendola con un tubo di ferro Wink
Ci sono in commercio alcuni aggeggi che dovrebbero aiutare tipo questo:

http://www.ilmarinaio.com/it/spargicatena-per-verricello-universale.html

non li ho mai provati ma mi lasciano molto scettico.
Se qualcuno li avesse provati sarebbe gradito parere


catena ancora - Shipman - 17-03-2012 19:47

Citazione:Messaggio di 73anni
Quando salpo la catena si accumula e devo ridistribuirla nel gavone aiutandomi con un ferro. Ciò rallenta molto l'operazione. Ammesso che capiti anche a voi come avete risolto il problema? Grazie per i suggerimenti.

Una volta presa la mano nessun salpancore sarà più veloce di te, nessun rallentamento.


catena ancora - francidoro - 17-03-2012 23:47

ci sarebbe anche questo, e sicuramente costa meno. Io non l'ho mai usato, se qualcuno sa qualcosa ... parli.



[hide][Immagine: 2012317174652_Chain boy.jpg][/hide]


catena ancora - Scarabocchio - 18-03-2012 01:33

io mi siedo dietro al salpa, scarpe e guanti, con le mani lo aiuto a salpare, un piede puntato in falchetta e l'altro sistema la catena. forse poco ortodosso ma funziona.
ora aspetto i cazziatoni...


catena ancora - Ferian - 18-03-2012 01:42

Basta che non ti dimentichi scarpe e guanti (e il cervello inserito ovviamente). Uno alle proprie dita alla fine ci si affeziona.


catena ancora - matteo45 - 18-03-2012 04:45

Citazione:Messaggio di 73anni
Quando salpo la catena si accumula e devo ridistribuirla nel gavone aiutandomi con un ferro. Ciò rallenta molto l'operazione. Ammesso che capiti anche a voi come avete risolto il problema? Grazie per i suggerimenti.

I fattori in gioco sono ovviamente questi:
-volume e forma del gavone
-volume della catena
-posizionamento del foro di caduta nel gavone ed altezza del gavone in quel punto.
Oltre a vari marchingegni, funghi ecc. è importante che la catena cada vicino al punto di massima altezza del gavone. Se non puoi spostare il verricello più al centro e verso poppa, puoi provare a sistemare uno scivolo con un lamierino.

Altrimenti la cosa più semplice è :
-osservare se ci sono zone del gavone che non si riempiono normalmente con della catena.
-dare la lunghezza massima di catena a mare.
- regolati poi secondo le proporzioni che riterrai opportune , per esempio se hai 80 metri di carena salpa i primi 40, arresta il ritiro della catena e sistemala a mano nella zona del gavone dove normalmente non si accumula.
Poi salpa i restanti 40 osservando se fa piramide fino al barbotin.

Normalmente non si danno più di 25-40 metri di catena e non avrai più problemi nella maggior parte dei casi. Certo se la barca trova molto mare, la massa di catena 'morta' potrebbe franare verso la piramide 'viva' ed il problema potrebbe ripresentarsi. Ma molto meno spesso.
Troverai tu il giusto rapporto, tenendo conto anche dei tuoi abituali ancoraggi.
bv


catena ancora - senzadimora - 18-03-2012 05:13

io la sistemo,(a mano) o per meglio dire la faccio sistemare a mia moglieBig Grin
man mano che viene su, in modo che quando dico 'FONDO' vada giu' senza inceppamenti.
ma mettendo una tavola di legno inclinata nel lato di poppa del gavone si distribuiva abbastanza bene da sola.


catena ancora - Senza Parole - 18-03-2012 14:48

Piu' o meno faccio come Scarabocchio, solo mi siedo di lato e non dietro e non uso le mani. Una gamba nel pozzo della catena, rigorosamente nuda che senno' mi bagno scarpe e pantaloni. Con le dita accarezzo la catena, la acchiappo e la accompagno delicatamente verso prua. Dondolando la gamba avanti e dietro, si sistema che e' un piacere. D'inverno uso altri sistemi, perche' il difetto e' che ci si bagna.


catena ancora - Trixarc - 18-03-2012 17:01

Dopo che mi si incastrava sistematicamente e, dopo aver sbloccato il barbotin, lì giù a martellate (vista la situazione erano momenti un po' tesi...), io per distribuirla uso un manico di scopa che tengo nello stesso gavone. La catena è una 10 mm. e mi trovo bene. Come al solito ci si chiede, visto che è un problema al 100% per tutti e che potrebbe mettere in reali difficoltà per la sicurezza la stessa barca, perché i cantieri non producano dei sistemi di serie già montati sulla stessa quando viene fornita.[:106]

P.s. in effetti sto fungo è interessante. Peccato che neanche il nostro amico abbia potuto sperimentarlo...
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60046


catena ancora - vadoavela - 18-03-2012 17:55

Il problema potrebbe parere secondario se non si è da soli, con il comando del salpa ancora debitamente rinviato vicino al timone per lasciarsi la possibilità di aiutare il verricello dando un po' dimarcia avanti, ma proprio quando sei all'ultimo, magaricon l'ancora giá spedata e leonde che ti mandano in costa, il monticello di catena la fa bloccare , situazione non abituale ma neppure così improbabile.
Vorrei provare con un pianetto inclinato, ma se poi ci si incastra una maglia mentre calo l'ancora?
insomma, soluzioni non ne ho, ma perplessità si.


catena ancora - mckewoy - 18-03-2012 19:37

ricordo tubi di distribuzione fissi che facevano cadere la catena nel punto più alto del gavone.

vedo che ne hanno prodotto uno oscillante




[hide][Immagine: 2012318133647_team_1000.jpg][/hide]


http://www.friulmecsrl.it/offerte_mare/distributore_catena.php


catena ancora - Maro - 18-03-2012 21:05

Il mio problema è che la montagnola di catena che cresce ad un certo punto frana su se stessa e questo fa che strati più vecchi finisca sopra catena appena salpata.
Quando successivamente andrò a filar catena questa non scenderà più di bordo perchè si forma un groviglio che la trattiene nel gavone.
Risolvo, o distribuendo la catena mentre salpo o solo spianando ciclicamente l'accumulo, usando il manico del mezzo marinaio.
Non farei mai passare la catena per tubi o passaggi ristretti: in emergenza potrebbero esser uccelli ipoglicemici!


catena ancora - sarastro - 18-03-2012 23:17

io non ho questo problema, non chiedetemi perchè, forse il gavone è grande, quindi non cerco soluzioni
però ho già sentito del problema
se ce l' avessi, comprerei uno di quei coni, ce ne sono di piccoli, di plastica bianchi e rossi che si usano nei cantieri stradali e lo fisserei ad una tavoletta di legno o un tappetino di gomma di grande spessore, incastrandolo sul fondo del gavone, magari aiutato da un paio di supporti ...
il peso stesso della catena lo manterrebbe a posto, quasi mai si dà tutta ...
probabilmente costa poco, forse eviterebbe accumuli, certo che è plastica, nessun rumore addizionale, nessun effetto elettrolitico ...

saluti velici
sarastro


catena ancora - fiolet - 19-03-2012 03:02

Navigo spesso da solo e quando ho comprato la barca attuale mi sono chiesto come avrei potuto smazzare la catena in risalita . Con La barca di prima, no problem: comando del salpa a prua, seduto accanto al gavone, facevo come raccontato da altri. Con la nuova barca (un Moody) il problema e' che il gavone dell'ancora e'...chiuso! La catena sparisce in un foro sotto il salpa e, mi chiedevo, senza la moglie devota o l'amico paziente che smazza la catena sdraiato in cabina di prua col solito manico di scopa infilato nel portellino di accesso al gavone mi chiedevo appunto come fare con quell'accidente di catena da fighetto, tutta in acciaio inox. Poi ho scoperto che quelle catene hanno il pregio, non di essere accessorio da 'fighetta', ma di essere scivolose, a differenza di quelle in ferro zincato. La catena si ammucchia molto poco, perche' anche sporca, le varie spire che si accumulano dopo un po' 'franano' e ricreano lo spazio per ricevere i metri successivi. Le poche volte che la piramide si e' alzata fino ad impedire l'entrata di altra catena, e' bastato prendere la catena in mano (stando in coperta) fare un paio di movimenti su e giu' e la piramide franava. Fichissimo. L'unico vero problema e' che la catena di acciaio inox costa un botto, per cui per allungarla da 50 a 75 ne ho aggiunto comunque di catena normale, confidando che le rare volte che do piu di 50 mt, posso pure affannarmi un po' tra coperta e cabina per smazzare a mano i primi metri.


catena ancora - 73anni - 19-03-2012 19:29

Grazie a tutti, siete fantastici. Proverò con un cono da lavori stradali; ce ne sono tanti sulla Milano - Genova! Poi vi dirò.


catena ancora - sarastro - 19-03-2012 20:01

Citazione:73anni ha scritto:
Grazie a tutti, siete fantastici. Proverò con un cono da lavori stradali; ce ne sono tanti sulla Milano - Genova! Poi vi dirò.

... veramente ho scritto

.... comprerei uno di quei coni ...
...probabilmente costa poco

Wink

saluti velici
sarastro


catena ancora - Franzdima - 19-03-2012 20:48

Ho scartato il fungo per... paura! Sul momento mi è sembrato geniale, poi ho cominciato a pensare agli 'e se...'.
E se per effetto delle onde il cumulo di catena spacca i supporti del fungo e mi entra l'acqua in barca?
E se la catena, scendendo, fa un cappio attorno al fungo e lo strappa dal fondo del gavone?
E se non riesco a fare un lavoro fatto bene, data la posizione infelice del fungo, e dai fori delle viti passa l'acqua?

Idem per le diavolerie elettroniche dei tubi oscillatni.
E se in emergenza, magari senza motore, filo ancora aprendo la frizione e un 'grumo' di catena si incastra nel tubo? L'occhio di cubia non ha problemi ma il tubo? Si incastra tutto e resto fregato?

Risultato: metodo antico. Tubo di metallo, con manico in gomma stretto con le fascette da elettricista, e catena adagiata nel gavone a mano.


catena ancora - andros - 20-03-2012 00:26

i casi sono due..o tre..o quattro..
pozzetto piccolo
pozzetto poco profondo
troppa catena per il pozzetto piccolopoco profondo
catena usurata o zincatura andata per cui la catena perde la
sua adattabilitàscorrevolezza (già scarsa nello zincato)
la catena ancorchè zincata se in buono stato
scorre e si adatta al pozzetto con dimensioni consone.
l'inox ancora di più.(fiolet docet)


catena ancora - Trixarc - 20-03-2012 01:15

Citazione:andros ha scritto:
i casi sono due..o tre..o quattro..
pozzetto piccolo
pozzetto poco profondo
troppa catena per il pozzetto piccolopoco profondo
catena usurata o zincatura andata per cui la catena perde la
sua adattabilitàscorrevolezza (già scarsa nello zincato)
la catena ancorchè zincata se in buono stato
scorre e si adatta al pozzetto con dimensioni consone.
l'inox ancora di più.(fiolet docet)
Nel mio caso deve essere proprio l'ipotesi evidenziata. Il pozzetto dell'ancora della mia barca è talmente grande che potrei allestirci la cuccetta della suocera...Wink

Comunque sto per acquistare una catena nuova e vediamo se c'ha ragione andros.Big GrinBig Grin