![]() |
|
Riparazione gelcoat - consiglio prodotti - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Riparazione gelcoat - consiglio prodotti (/showthread.php?tid=70021) Pagine:
1
2
|
Riparazione gelcoat - consiglio prodotti - Fortunato - 19-03-2012 L'altro giorno sono stato in cantiere per iniziare i preparativi prima di rimettere in acqua la barca. Trovo la barca in un posto diverso e penso che sia dovuto alla necessità di spostare le barche posizionate dietro. Mentre controllo alcuni punti della carena scopro questo [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/Fortunato/201231821420_prua2.jpg][/hide] [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/Fortunato/201231821440_Prua3.jpg][/hide] [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/Fortunato/201231821355_Prua1.jpg][/hide] [:185][:187][:187][:187][:187][:49][:49][:49][:49][:49][:49][:49] Ok respiro a fondo.... Che abbiano saputo che ho partecipato a 'Resine e Fibre - evento 2°' ??? ![]() ![]() ![]() Premettendo che non voglio 'litigare' con quelli del cantiere ... lasciamo stà !!! Pensavo di realizzarmi lo stucco (poliestere + additivo), dare il gelcoat e poi carteggiare I prodotti disponibili sono Resina Ydra Marine - Resina Poliestere Ydra Marine - Gelcoat Yachtcare - Gel coat Additivi Ydra Marine - Microsfere di vetro superleggere Microfibre di cellulosa pura Veneziani Microfibre (microfibre sintetiche della lunghezza media di 500 micron) Microsfere di vetro (cave ma a basso assorbimento di umidità) Microsilice colloidale Colori Yachtcare - Pigment pasta - 10gr [hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/Fortunato/2012318211853_0-d4edf89a-300.jpg][/hide] Purtroppo non ho trovato l'Aerosil. Gli additivi della veneziani sono indicati per 'Resina 2000' che è un'epossidica ma non parlano di poliestere Ho trovato invece degli stucchi già pronti Ydra Marine - Stucco vetroresina (mat) Stucco - Polifiller bianco Yachtcare Nautic filler - Stucco poliestere Few Feinspachtel - Stucco poliestere fine Cerco suggerimenti sui vari prodotti. Quale degli additivi è più simile all'Aerosil? Mi è venuto un dubbio, posso eventualmente prendere solo il gelcoat e addensarlo per creare lo stucco? Grazie Riparazione gelcoat - consiglio prodotti - Giorgio - 19-03-2012 Ciao Fortunato allora se sei venuto a fibre e resine forse ti .: solo . . trovi aerosil e' . bene la silice . poi paraffina . 3% senno' rimane .' 2% di . e pulisci bene il piccolo . allarghi un . tutto e' . con dell'acetone solo e ripeto solo la parte dove ti . nella sbeccatura che senno' lo . stucchi chiaramente catalizzi un attimo prima di darlo su. Quando e' . . hai visto fare dai Rossi e spiani . secco non farti pugnette come ti diranno in maniera sbagliata di farlo a bagnatao con la 1200 non serve. Dopo lisciato: dai una passatina leggera con panno pulito imbevuto di acetone su tutto il . senza . se hai una pistola a . a . sempre mettendo la paraffina e il catalizzatore. Se vai a spruzzo bastano due o tre passate e aspetti che asciuga Se vai di rullo qualche accorgimento: gelcoat senza . e dai una mano curi quando arriva al punto di gel e dai subito un'altra mano senza paraffina curi quando arriva al punto di gel e questa volta si si paraffina e gelcoat sempre catalizzato e dai l'ultima mano cartavetri a . . guarad che e' un buchino da . dove hai la barca scusa? ![]() Se sbagli qualcosa rifai il . . tempo di . un'oretta tra . cambiare i rulli quando lo dai che senno' ti induriscono e chiaramente preparare sempre il gelcoat nuovo ogni passaggio perche' indurisce. Se hai dubbi chiedi. Riparazione gelcoat - consiglio prodotti - michikts - 19-03-2012 ....ma perche' la paraffina? A cosa serve? Grazieee
Riparazione gelcoat - consiglio prodotti - panioswing - 19-03-2012 Le vostre indicazioni sono preziose !! ne avevo proprio bisogno Riparazione gelcoat - consiglio prodotti - marco.figliolia - 19-03-2012 Secondo me la botta ha intaccato il tessuto di vetroresina. Se e' cosi ti conviene riparare lo scafo con tessuto e resina possibilmente epossidica e poi mettere gelcoat o al limite verniciare. Riparazione gelcoat - consiglio prodotti - Giorgio - 19-03-2012 Citazione:marco.figliolia ha scritto:Ma per carita' del .' un colpetto assolutamente . perche' volete complicargli la vita? So che amate . e' l'amante sbagliata. ![]() Inoltre mettendo l'epoxi non attacca piu' nulla se non la . viene fuori una minkiata orrenda. ![]() Dovesse rifare la . ma per quel segnetto non mi pare il caso. Riparazione gelcoat - consiglio prodotti - Giorgio - 19-03-2012 Citazione:michikts ha scritto:Quando dai il gelcoat sullo stampo ce' la cera che fa barriera e lo tira liscio(ragazzi non sto facendo un corso e dico delle volgarita' tecniche fate i bravi che avete . momento in cui l dai libero in amosfera lui necessita della paraffina liquida per far si che non rimanga appicciocso e si riesca a scartavetrarlo.Ossia indurisce ma la superficie rimane appiccicosa e diventa tutto difficile,
Riparazione gelcoat - consiglio prodotti - marco.figliolia - 19-03-2012 Citazione:Giorgio ha scritto: sara' ridicolo ma e' meglio verificare, anche dall'interno dello scafo, se il tessuto e' stato intaccato e se si quanto lo e'.
Riparazione gelcoat - consiglio prodotti - Giorgio - 19-03-2012 . che sei dalla Rosa Cadei a .' impossibile che non trovi l'aerosil stai sbagliando . me: . strada che porta verso . quella nuova che fa la . che tiene il canale sulla . un certo punto in fondo ce'una grande piazza con relativa rivendita di accessori . 100mt di quella piazza sulla strada(praticamente la statale che costeggia il canale valentini)sulla sinistra venendo dal Liserti ce' un colorificio che . lo assicuro: gelcoat pataffina aerosil e ha anche il tintometro e se ha voglia te lo fa dello stesso . chiedera' del tempo e una cifra . con meno di un chilo di materiale fai tutto Non so se mi son spiegato bene dove'.. praticamnete arrivi sullo stradone che entra in . . a dove c'era la Timavo shipping giri a sinistra e sempre . della belin sulla sinistra..... Riparazione gelcoat - consiglio prodotti - Fortunato - 19-03-2012 La barca e' al Lisert di Monfalcone, presso il cantiere Cadei, su invaso. D'accordo 100% con Giorgio, poliestere forever !!! La cosa che mi puo' dare piu' rompicapi sara' avvicinare il piu possibile il colore del gelcoat circostante. Riparazione gelcoat - consiglio prodotti - Fortunato - 19-03-2012 Citazione:michikts ha scritto: Come ci ha insegnato Giorgio a far si che il gelcoat non resti appiccicoso dopo la catalizzazione Riparazione gelcoat - consiglio prodotti - Giorgio - 19-03-2012 Citazione:marco.figliolia ha scritto: Bhe si puo' anche fare la denuncia di evento straordinario e chiedere l'intervento del Rina per il . vista la lesione ridicola cambiare la barca dichiarndo che ha subito un forte . cosa stiamo parlando e' una . della . solo dentro nel buco vero? Oppure gli diciamo che si deve allargare di 10cm tutto attorno mettere 7 strati di carbonio e tirrare con il vuoto e postcurare???
Riparazione gelcoat - consiglio prodotti - Giorgio - 19-03-2012 Citazione:Fortunato ha scritto:Il colorificio che ti ho indicato ha tutto anche il tintometro e le paste . riesci portagli un campione del colore Riparazione gelcoat - consiglio prodotti - marco.figliolia - 19-03-2012 Citazione:Giorgio ha scritto: Vada per la due pezze all'interno con resina poliestere.
Riparazione gelcoat - consiglio prodotti - Giorgio - 19-03-2012 Senti le metti tu dentro li . si mettono MAI pari sempre . o tre o . che gliele metti .' si sta scherzando.meno male.
Riparazione gelcoat - consiglio prodotti - Fortunato - 19-03-2012 Citazione:Giorgio ha scritto: Con google ho trovato Colorificio Isontino di Pasini Paolo Viale Giuseppe Verdi, 11 34074#8206; Monfalcone#8206; Friuli-Venezia Giulia E' questo? Riparazione gelcoat - consiglio prodotti - Giorgio - 19-03-2012 . esere . tutto per riparare le barche a prezzi umani. Avevo finito . l'ho trovato li da lui. Riparazione gelcoat - consiglio prodotti - Fortunato - 19-03-2012 Provero' il prossimo fine settimana. Riparazione gelcoat - consiglio prodotti - Giorgio - 19-03-2012 Trovo strano che la Rosa non abbia quello che cerchi...... Riparazione gelcoat - consiglio prodotti - Fortunato - 19-03-2012 Ho evitato di chiedere aiuto in cantiere |