I Forum di Amici della Vela
viti inox bloccate su alluminio - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: viti inox bloccate su alluminio (/showthread.php?tid=70026)



viti inox bloccate su alluminio - manicomio - 19-03-2012 13:46

Salve a tutti, avrei una domanda che sicuramente prima o poi coinvolge tutti gli amici della vela... come togliere le viti inox bloccate dall'ossido nell'alluminio??? esempio le viti da 5 con testa a croce che fissano i pezzi della rotaia del rollafiocco...se si tratta di un paio di viti io personalmente foro e filetto nuovamente ma se sono tante come in questo caso??? avete sperimentato miracolosi sbloccanti chimici? con la fiamma ho già provato...ciao a tutti e buona stagione appena iniziata!!!


viti inox bloccate su alluminio - GT - 19-03-2012 14:21

Cacciavite a percussione???


viti inox bloccate su alluminio - Luca Falegname - 19-03-2012 14:44

Solo cacciavite a percussione come dice il buon GT!!!
E dagli duro perchè se devi trapanare....caro ti costa!!!
Auguroni!!


viti inox bloccate su alluminio - andros - 24-03-2012 03:27

l'ossido di alluminio non lo sblocchi con niente.
la sua particolarità è che crea una mappaza compatta
impenetrabile e durissima.
il cacciavite a percussione può aiutare.
se non ci si fà con questo il trapano è d'obbligo.


viti inox bloccate su alluminio - Trelle - 27-03-2012 05:41

in una situazione analoga ho risolto con una spruzzata di 'Rost Flash' e poi con cacciavite a percussione (la vite era in sito da 20 anni)


viti inox bloccate su alluminio - Juan - 27-03-2012 22:05

Le ho provate tutte ma poi ho dovuto trapanare ma il cacciavite a percussione me lo sono perso


viti inox bloccate su alluminio - pulce75 - 28-03-2012 02:46

Prova con la fiamma da sverniciatore, scaldi poi (occhio che scotta usa guanti in pelle o altro) cacciavite e qualche martellatina. Impiegato circa 10 minuti per vite ma così e' andata. Ciao


viti inox bloccate su alluminio - sognoesondesto - 28-03-2012 04:13

Io ho provato tutti i metodi sopra esposti, accompagnando la pratica con imprecazioni in varie lingue, anche morte, e alla fine son ricorso al trapano, perdendo un trasto di randa in lega di alluminio di quasi 3 metri,difficilmente sostituibile.


viti inox bloccate su alluminio - sailor13 - 28-03-2012 14:49

Citazione:pulce75 ha scritto:
Prova con la fiamma da sverniciatore, scaldi poi (occhio che scotta usa guanti in pelle o altro) cacciavite e qualche martellatina. Impiegato circa 10 minuti per vite ma così e' andata. Ciao
attenti con il calore, molti avvolgifiocco hanno parti interne in plastica.


viti inox bloccate su alluminio - eloisa - 28-03-2012 15:17

stesso problema risolto con bulino e martello





Umberto


viti inox bloccate su alluminio - andros - 28-03-2012 16:49

viti incagnate nell'alluminio o altro.
ogni caso è una storia a sè.
martello a percussione=utilizzabile quando sotto c'è del solido altrimenti non regge la botta e non funziona.
caldo=se hai solo metalli può funzionare.
viti rotaia=piuttosto che compromettere le rotaie meglio vedere se si riesce a intervenire da sotto togliendo un poco di laminato e svitare il dado.(quando c'è)
al limite si ricostruisce la porzione che si dovrà rompere.
oppure facendo molta attenzione si può trapanare togliendo solo la testa delle viti bloccate(per salvare la rotaia)
poi si sfila e si vede che fare con il resto della vite.
ecc ecc..
è il bello o il brutto del fai da tè.bisogna conoscere un poco di trucchetti e non fossilizzarsi su un'idea.
poi c'è sempre AdV.altrimenti....mastercardBig Grin
a volte abbandonare(quando si può)il lavoro e darsi tempo è utile.certe folgorazioni vengono per caso.


viti inox bloccate su alluminio - Markolone - 28-03-2012 19:51

Avevo lo stesso problema e le ho provate tutte (vari disossidanti, martellate, scaldate, in tempi e modi diversi) .
Alla fine ho comprato delle punte serie e ho trapanato con grande pazienza.
Le viti erano piccole, ma posizionate da chissà quanti anni e senza tracce di Duralac o isolante analogo. Praticamente erano un tutt'uno con l'alluminio.


viti inox bloccate su alluminio - andros - 29-03-2012 22:27

da non dimenticare che c'è al possibilità di ricostruire un filetto andato
conservando i diametri originali.
in pratica si aggiunge,con l'atrezzatura adeguata un'elica in acciaio
con le stesse misure del filetto precebdente.


viti inox bloccate su alluminio - alx - 29-03-2012 22:48

Citazione:andros ha scritto:
da non dimenticare che c'è al possibilità di ricostruire un filetto andato
conservando i diametri originali.
in pratica si aggiunge,con l'atrezzatura adeguata un'elica in acciaio
con le stesse misure del filetto precebdente.

vero, fatto per la sede spanata del tappo della coppia dell'olio del Morini 3 1/2
28


viti inox bloccate su alluminio - lucagtr - 30-03-2012 00:19

chiamasi hely-coil Smile


viti inox bloccate su alluminio - corradino - 30-03-2012 01:06

Citazione:Messaggio di manicomio
Salve a tutti, avrei una domanda che sicuramente prima o poi coinvolge tutti gli amici della vela... come togliere le viti inox bloccate dall'ossido nell'alluminio??? esempio le viti da 5 con testa a croce che fissano i pezzi della rotaia del rollafiocco...se si tratta di un paio di viti io personalmente foro e filetto nuovamente ma se sono tante come in questo caso??? avete sperimentato miracolosi sbloccanti chimici? con la fiamma ho già provato...ciao a tutti e buona stagione appena iniziata!!!
PROCURATI dell'acido fosforico e contagoccie o altro espediente cerca di farlo penetrare e lasialo agire almeno 1/2H di tanto in tanto umetta con altro acido è miracoloso scioglie qualsiasi blocco di ossido di alluminio( acido fosforico è usato negli smacchiatori per ruggine)
saluti imparentati(si dice così delle viti inox sull'alluminio)


viti inox bloccate su alluminio - GS1200ADV - 14-04-2012 00:54

Io per mollare un supporto antenne inox dalla prolunga in alluminio ho dovuto usare fiamma ossidrica


viti inox bloccate su alluminio - epoxyfox - 14-04-2012 01:22

non dimenticarti il rosario ...a me è servito !!! ma le viti sono ancora li ...Big GrinBig GrinBig Grin