superficie carena - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: superficie carena (/showthread.php?tid=70078) |
superficie carena - francidoro - 20-03-2012 03:59 allora, domanda per chi ricorda le formule (per empiriche che siano, sempre formule matematiche sono ) in verità ho cercato ma non ho trovato niente, scarsa diligenza la mia ? may be, of course ! una barca con LWL di mt 8,50 e baglio di 3,20 mt, chiglia semilunga - un'alpa 11,50 per capirci - che superfice può avere di carena ? a spanne, 30 mq ? dico fesserie ? thank you, gentlemen BV superficie carena - mhuir - 20-03-2012 04:10 bah, non credo ci siano formule: se la barca è a terra puoi misurarla, in modo approssimativo ma attendibile. parti da prua, e lungo la linea di chigla dell' opera viva, segni quote progressive, 0,1,2,3,4 ecc metri fino alla fine dell' opera viva ( linea galleggiamento. Adesso misuri le catene ( sviluppo da galleggiamento a galleggiamento oposto) su ogni misura battutam, avrai cosi definito una serie di trapezi isosceli di altezza 1 mt, a parte due triangoli, all'inizio e alla fine. Calcoli le aree e le sommi, e ottieni la sup di carena. Pinna e timone ti conviene computarle a parte. Ovviamente piu 'fitte' sono le progressive di chiglia, ad esempio se batti quote offgni 50 cm, più è precisa la misura! mi sarò spiegato??!! superficie carena - mhuir - 20-03-2012 04:14 ho trovato il calcolo che ho fatto per la mia Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]CalcoloCarena.pdf 47,59 KB superficie carena - francidoro - 20-03-2012 04:32 OK mhuir, grazie |