![]() |
Arrampicarsi su TuffLuff - Danni? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Arrampicarsi su TuffLuff - Danni? (/showthread.php?tid=70107) Pagine: 1 2 |
Arrampicarsi su TuffLuff - Danni? - eulero - 20-03-2012 19:42 Secondo la vostra esperienza, un tuffluff può cedere o danneggiarsi in caso qualche prodiere decisa di arrampicarsi a suon di braccia e gambe? Il profilo, sebbene molto solido e dimensionato per sollecitazione ingenti, non credo sia fatto per carichi puntuali e quasi assiali (in pratica è come se venisse compresso). Arrampicarsi su TuffLuff - Danni? - bullo - 20-03-2012 19:53 No! Arrampicarsi su TuffLuff - Danni? - eulero - 20-03-2012 20:01 Citazione:bullo ha scritto: no 'niente danni' o no 'se tocchi quel tuff luff di fucilo senza processo'? Arrampicarsi su TuffLuff - Danni? - bullo - 21-03-2012 01:28 No niente danni. Certo che andar su per lo strallo devi essere bravo come una scimmia, più facile per la sartia esterna. Le scimmie sono un'oppppinione. Arrampicarsi su TuffLuff - Danni? - eulero - 21-03-2012 01:46 Citazione:bullo ha scritto: la strada la scelgo secondo dove devo arrivare! scherzi a parte, da un po' di tempo tra gli altri allenamenti e sport ho aggiunto l'arrampicata sportiva, e in meno di un mese mi sono ritrovato a 'passeggiare appeso alle prese del soffitto. Qualche giorno fa mi trovavo per un allenamento su un first 40 a fare il prodiere: guardo lo strallo e, senza pensarci due volte, mi tiro su, e senza rendermene conto, in pochi secondi e con uno sforzo insolitamente contenuto, mi ritrovo a più di sei metri d'altezza (guardare lo spi da quella posizione è molto suggestivo). Sceso giù ho pensato che fosse una cosa fine a se stessa, ma poi è successo un fattaccio: all'ultima prova dell'autunnale, durante una stramba, loi spi si incaramella allo strallo, col nodo a circa quattro metri sulla coperta. mezzo minuto di tentativi dalla coperta andati a vuoto e un altro minuto a buttare giù e ritirare su, in pratica una prova che stava dando ottimi risultati buttata nel cesso. Io ero in pozzetto e non potevo muovermi, viste le condizioni, ma mi sono reso conto che avrei effettivamente potuto in non più di cinque secondo arrivare al nodo e scioglierlo con una mano. Arrampicarsi su TuffLuff - Danni? - Mr. Cinghia - 21-03-2012 02:29 Senti spiderman... Invece di massacrare il tuff...imparate a strambare decentemente! :Dx6 Arrampicarsi su TuffLuff - Danni? - eulero - 21-03-2012 02:32 Citazione:Mr. Cinghia ha scritto: lo dicevo io che era troppo presto per sparare la varea! Arrampicarsi su TuffLuff - Danni? - bullo - 21-03-2012 02:39 Per non riuscire a mollare la caramella vuol dire che sullo strallo c'era anche la drizza del genoa, altrimenti portando la randa al centro si riesce a sbrogliare il tutto, si fa passare il vento una volta da dritta e l'altra da sinistra o viceversa a seconda di come si è avvolto. Il prodiere dovrebbe avere già l'imbragatura addosso e con una drizza è un'attimo a tirarlo su. Le caramelle succedono perchè chi è alla scotta dello spi che dopo diventerà il braccio non lasca il dovuto, troppo poco, può essere colpa anche del timoniere. Fare il prodiere è un'oppppinione. Arrampicarsi su TuffLuff - Danni? - Mr. Cinghia - 21-03-2012 03:11 Si vero. A volte basta anche tirare lo spi per la base ...se non e' una cagamella stretta di solito funziona! Arrampicarsi su TuffLuff - Danni? - eulero - 21-03-2012 03:28 purtroppo sia cambiare mure sia tirarlo per la base non ha sortito alcun effetto per interminabili secondi. Il collasso sullo strallo è avvenuto per una micidiale combinazione di eventi nell'arco di non più di due secondi. sarebbe veramente bastato togliere la volta allo strallo con la mano. Arrampicarsi su TuffLuff - Danni? - ibanez - 21-03-2012 04:23 vai tranqui, sali senza problema, da giovane mi sono arrampicato su stralli, boma sartie, alberi, volanti etc e di situazioni come quelle da te descritte ne ho risolte parecchie. ovvio che c'è una buona dose di pericolo insita, ma.... ![]() Arrampicarsi su TuffLuff - Danni? - albert - 21-03-2012 04:53 Ma qualcuno di voi ha mai visto cosa c'è sotto un tuff-luff?? Il distanziale inferiore è costituito da un tubetto in pvc tagliato e nastrato......che divertimento ![]() Imbrago già indossato e drizza, non si discute. Ciao Arrampicarsi su TuffLuff - Danni? - marbr - 21-03-2012 14:01 concordo con albert, poi mi tengo qualche dubbio che una caramella, che non si libera agendo dalla coperta, si lasci sbrogliare da una sola mano del ns 'spidereulero' ![]() Arrampicarsi su TuffLuff - Danni? - eulero - 21-03-2012 15:32 Citazione:marbr ha scritto: vedremo come riuscirò a rompermi il braccio, strappare lo spi, e spaccare il tuffluff in un sol colpo! ![]() Arrampicarsi su TuffLuff - Danni? - marbr - 21-03-2012 17:49 e perchè vorresti anche farti male, non ti basta non liberare lo spi e fare piccoli danni alla canaletta? ![]() si scherza ovviamente, tranne sulla facilità di 'sciogliere' la caramelle senza....ciucciarla ![]() Arrampicarsi su TuffLuff - Danni? - crismarco - 21-03-2012 19:32 della serie vendesi spinnaker seminuovo, tuffluff in condizioni discrete e prodiere malconcio, disponibili solo in blocco, ve li sbrogliate voi a casa, con calma. Arrampicarsi su TuffLuff - Danni? - francocr68 - 21-03-2012 22:57 e comunque sul mio tuff-luff non ti faccio arrampicare Arrampicarsi su TuffLuff - Danni? - marbr - 21-03-2012 23:27 eddai franco, solo un giretto ![]() Arrampicarsi su TuffLuff - Danni? - eulero - 21-03-2012 23:39 Citazione:marbr ha scritto: da mezzo strallo si gode di una vista meravigliosa! Arrampicarsi su TuffLuff - Danni? - deke - 27-03-2012 04:56 Mi sa che qualcuno non sa cosa sia la canalina sullo strallo, o TuffLuff... il problema non è se si riesce a salire dallo strallo, il problema è se la canalina, che non è altro che un estruso di plastica, regge il peso del climber. Innanzitutto la canalina è molto fragile in quanto è costruita per sopportare carichi uniformi in un solo senso, se la si sottopone a torsione, pressione laterale o pressione localizzata (tipo quella della mano del prodiere) si spacca facilmente. Poi l'altra incognita è la tecnica di salita: se mi faccio issare dalla drizza e uso la canalina solo come guida se non strattono troppo riesco a salire senza rompere tutto, se invece devo salire in libera (ovvero mani e gambe senza drizza) probabilmente finisco per romperla o torcendola o dandole una pedata. Io mi riferivo a una canalina da regata come questa (http://viewer.zmags.com/publication/b45b96ae#/b45b96ae/146) estrusi di plastica dello spessore di pochi millimetri; non alle canaline cilindriche di alluminio usate per i rollafiocco |