I Forum di Amici della Vela
chiedo aiuto per pc e gps - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: chiedo aiuto per pc e gps (/showthread.php?tid=70185)



chiedo aiuto per pc e gps - domenica2 - 22-03-2012 06:17

vorrei usare il pc in barca collegandolo ad un gps mediante porta usb (no bluetooth). Ho trovato gps portatili, es garmin, e antenne essenziali su ebay. La domanda che vi faccio e' se devo avere un gps che si possa semplicemente connettere mediante usb o deve avere l'interfaccia NMEA 0183? Se puo' essere d'aiuto vorrei utilizzare open cpn che ho gia' scaricato e va benissimo, finora ho provato con un gps royaltek bluetooth con risultati disastrosi e inimmaginabili perdite di tempo. Mi sono deciso allora per l'usb, ma non so cosa scegliere, il garmin e' un apparecchio completo, ma in barca ne ho gia' altri due, ma ha l'interfaccia NMEA, su ebay ho trovato delle scatolette che costano poco e sembrano perfette, ma permettono solo il collegamento via usb. Mi basta? meglio il garmin? Datemi una mano, sto chiedendo in giro ma nessuno sembra capirci davvero qualcosa, mi rimanete solo voi!Grazie per l'aiuto.


chiedo aiuto per pc e gps - pepe1395 - 22-03-2012 12:59

Io ho questo:
http://www.holux.com/JCore/en/products/products_content.jsp?pno=394
e' sia bluetooth sia usb, in piu' salva la traccia GPS su una memoria interna. E' dotato di un software per pc che, con pochi clic del mouse, permette di visualizzare la traccia su Google Maps o Earth.
Ne sono molto contento.
Buon vento!


chiedo aiuto per pc e gps - Maro - 22-03-2012 13:16

Qualsiasi gps con qualsiasi sistema di collegamento al pc ( bt, wifi, usb, rs232 ) va bene a condizione di avere i drivers adatti e, naturalmente, la porta corretta.
Il gps ha poca importanza che possa collegrsi a 60 satelliti insieme tanto più di 6-7 non ne becchi.
La nmea, se non devi collegarlo a strumentazione che abbia solo quella, non serve per il pc.


chiedo aiuto per pc e gps - singleton - 22-03-2012 15:49

quanto costa? e come hai fatto ad acquistarlo? dal sito non si capisce - grazie

Citazione:pepe1395 ha scritto:
Io ho questo:
http://www.holux.com/JCore/en/products/products_content.jsp?pno=394
e' sia bluetooth sia usb, in piu' salva la traccia GPS su una memoria interna. E' dotato di un software per pc che, con pochi clic del mouse, permette di visualizzare la traccia su Google Maps o Earth.
Ne sono molto contento.
Buon vento!



chiedo aiuto per pc e gps - giulio cesare - 23-03-2012 00:35

Citazione:Messaggio di domenica2
vorrei usare il pc in barca collegandolo ad un gps mediante porta usb (no bluetooth). Ho trovato gps portatili, es garmin, e antenne essenziali su ebay. La domanda che vi faccio e' se devo avere un gps che si possa semplicemente connettere mediante usb o deve avere l'interfaccia NMEA 0183? Se puo' essere d'aiuto vorrei utilizzare open cpn che ho gia' scaricato e va benissimo, finora ho provato con un gps royaltek bluetooth con risultati disastrosi e inimmaginabili perdite di tempo. Mi sono deciso allora per l'usb, ma non so cosa scegliere, il garmin e' un apparecchio completo, ma in barca ne ho gia' altri due, ma ha l'interfaccia NMEA, su ebay ho trovato delle scatolette che costano poco e sembrano perfette, ma permettono solo il collegamento via usb. Mi basta? meglio il garmin? Datemi una mano, sto chiedendo in giro ma nessuno sembra capirci davvero qualcosa, mi rimanete solo voi!Grazie per l'aiuto.
Io ho questo: http://www.haicom.com.tw/gps204III_USB.aspx
con usb e openCPN e vanno benissimo !!


chiedo aiuto per pc e gps - Moody - 24-03-2012 15:03

io ho questo usato su openCPN. Funziona sia con Win che con Ubuntu
http://www.dealextreme.com/p/nd-100s-sirf-iii-gps-usb-receiver-dongle-for-laptop-work-with-street-trips-37137
funziona bene via usb ma chi me lo ha consigliato ha detto che ha anche la predisposizione nmea. Io francamente non saprei che farmene perchè mi accontento di usarlo con il pc.


chiedo aiuto per pc e gps - Montecelio - 24-03-2012 19:17

Citazione:Messaggio di domenica2
vorrei usare il pc in barca collegandolo ad un gps mediante porta usb (no bluetooth). Ho trovato gps portatili, es garmin, e antenne essenziali su ebay. La domanda che vi faccio e' se devo avere un gps che si possa semplicemente connettere mediante usb o deve avere l'interfaccia NMEA 0183? Se puo' essere d'aiuto vorrei utilizzare open cpn che ho gia' scaricato e va benissimo, finora ho provato con un gps royaltek bluetooth con risultati disastrosi e inimmaginabili perdite di tempo. Mi sono deciso allora per l'usb, ma non so cosa scegliere, il garmin e' un apparecchio completo, ma in barca ne ho gia' altri due, ma ha l'interfaccia NMEA, su ebay ho trovato delle scatolette che costano poco e sembrano perfette, ma permettono solo il collegamento via usb. Mi basta? meglio il garmin? Datemi una mano, sto chiedendo in giro ma nessuno sembra capirci davvero qualcosa, mi rimanete solo voi!Grazie per l'aiuto.

Non capisco i risultati disastrosi, il Royaltek funziona benissimo, hai sbagliato qualcosa te!


chiedo aiuto per pc e gps - pepe1395 - 25-03-2012 15:42

Citazione:singleton ha scritto:

quanto costa? e come hai fatto ad acquistarlo? dal sito non si capisce - grazie
Comprato su DealExtreme.com, ci mette parecchio ad arrivare. Ma con una cinquantina di euro te la cavi.
Buon vento!


chiedo aiuto per pc e gps - silentisland - 25-03-2012 16:29

domanda da ignorantone....ma come viene alimentata l'antenna???

Citazione:pepe1395 ha scritto:
Citazione:singleton ha scritto:

quanto costa? e come hai fatto ad acquistarlo? dal sito non si capisce - grazie
Comprato su DealExtreme.com, ci mette parecchio ad arrivare. Ma con una cinquantina di euro te la cavi.
Buon vento!



chiedo aiuto per pc e gps - perez - 25-03-2012 16:55

questa domanda una volta l'avevo fatta anchio Smile,
se è collegata tramite usb prende energia dal pc.

buon vento


chiedo aiuto per pc e gps - Observer - 25-03-2012 17:04

Per esperienza mi sono trovato meglio con quelli a cavo tipo
http://www.haicom.com.tw/gps204III_USB.aspx
che con quelli a chiavetta tipo
http://www.dealextreme.com/p/nd-100s-sirf-iii-gps-usb-receiver-dongle-for-laptop-work-with-street-trips-37137
ma erano modelli differenti da quelli nei link che non ho mai provato


chiedo aiuto per pc e gps - silentisland - 25-03-2012 17:07

grassie...allora quasi quasi me l'accatto...l'ho visto su ebay x una trentina di €...


chiedo aiuto per pc e gps - pepe1395 - 25-03-2012 17:21

Citazione:silentisland ha scritto:
domanda da ignorantone....ma come viene alimentata l'antenna???

Citazione:pepe1395 ha scritto:
Citazione:singleton ha scritto:

quanto costa? e come hai fatto ad acquistarlo? dal sito non si capisce - grazie
Comprato su DealExtreme.com, ci mette parecchio ad arrivare. Ma con una cinquantina di euro te la cavi.
Buon vento!
Ha una batteria interna che viene ricaricata tramite usb. Collegandolo al pc, con il software in dotazione, ottieni questo:
[hide][Immagine: regata.jpg][/hide]

Nel prezzo devi tenere conto della dogana.
buon vento!


chiedo aiuto per pc e gps - Montecelio - 25-03-2012 20:31

Acquistato un sacco di cose da DealExtreme, mai pagato dogana, olttetutto è possibile ordinare dalla Gran Bretagna, in basso a sinistra, c'è un EU/US/AU Redirect, e scegliere EU Warehouse.