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Manutenzione straordinaria motore - Versione stampabile

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Manutenzione straordinaria motore - acquafredda - 22-03-2012 17:00

PREMESSA
La faccio un po lunga, scusatemi
Avevo comperato il mio volvo penta 2001B da 9 cv con S-drive 120C nel 2010, usato di quasi 20 anni, e lo avevo imbarcato praticamente così come lo avevo preso, facendogli una manutenzione basica prima di installarlo.
Da quel momento il poverino ha lavorato diverse ore, e ha fatto sempre il suo dovere, tranne per il fatto che ogni tanto andava in allarme la temperatura, tenevo al minimo per un paio di minuti fino a che non smetteva di suonare, e poi ripartivo, e magari per giorni e giorni non ci faceva più. Poi d'improvviso ci rifaceva. Le ho provate tutte, girante, termostato, smontato e pulito riser, lavaggi con soluzione acida, smontato e pulito i vari tubicini di distribuzione dell’acqua, creato un circuito di estrazione dell’aria degno di un motore da 200 cv, etc.. Il problema si ripeteva continuamente e negli ultimi tempi sempre di più, anche con le temperature invernali.
Oltre a ciò, con il freddo non ne voleva sapere di partire. Misurata la compressione………..risultata bassa.
A questo punto ho deciso di sbarcarlo ed aprirlo per benino.

FATTI
Il meccanico me l’ha aperto tutto, praticamente in quel motore se vuoi togliere il pistone devi aprirlo completamente, smontando pezzo per pezzo, non è rimasto più niente collegato da un bullone!
Le incrostazioni di calcare e sale che ho trovato nelle camere dei cilindri dove passa l’acqua di mare per il raffreddamento sono indicibili, nonostante i numerosi lavaggi effettuati con soluzioni di acqua e acido. Il tubo di distribuzione dell’acqua di mare che passa dentro la testata e butta poi l’acqua attorno al cilindro attraverso una serie di forellini era completamente attappato! Praticamente l’acqua circolava a mala pena attorno al cilindro (è un mono) passando da un forellino che non si era del tutto ostruito…..
L’idea a questo punto, visto che è totalmente aperto, è quella di fare un ripristino completo: oltre alla disincrostazione meccanica, cambiare le fasce pistone, rettificare di conseguenza testata e sedi valvole, cambiare bronzine biella e cuscinetti banco, rimontare il tutto sostituendo tutte le guarnizioni.
I pezzi di ricambio me li prendo io su internet, il meccanico viene pagato solo per la sua mano d’opera.
Ho trovato su internet un sito che vende sia parti originali volvo che componenti non originali, e tra questi un kit comprendente tutte le guarnizioni del motore, mi assicurano che ci sono tutte, da quella della testata a tutti i paraoli o-ring e che acquistando quel kit non ho bisogno di altro.
Secondo voi c’è da fidarsi a montare tali guarnizioni non originali? Il risparmio è realmente notevole!
Cosa devo verificare affinché possa stare tranquillo? Qualcuno si è già servito da questo sito? (http://www.keypart.com)
Ci sono lavori che, visto che sono con il motore aperto, sarebbero secondo gli esperti di questo forum da fare assolutamente oltre a quelli da me elencati?
Grazie a tutti e se riesco pubblico delle foto sullo stato del motore quando l’ho aperto


Manutenzione straordinaria motore - corradino - 22-03-2012 17:10

a mio modesto parere mis embra che la revisione che hai in mente sia totale , dovresti solo aggiungere sostituzione del pompante della pompa gasolio e taratura dell'iniettore, le sedi valvola non si rettificano ma si smerigliano appena appena atrimenti rischi di rovinarle


Manutenzione straordinaria motore - Franzdima - 22-03-2012 17:52

Premettendo che non sono né particolarmente esperto, né, tantomeno, un motorista, ho una preferenza per le componenti originali, tanto più se parti interne e vitali del motore. Magari le componenti commerciali sono altrettando valide se non migliori ma con le originali sai per certo che non avrai problemi, almeno non per i prossimi 22 anni.

Alla fine quanto sarebbe il risparmio, considerando il costo dell'intera operzione, sbarco del motore, meccanico, pezzi e via dicendo?


Manutenzione straordinaria motore - acquafredda - 22-03-2012 18:08

Citazione:Franzdima ha scritto:
Premettendo che non sono né particolarmente esperto, né, tantomeno, un motorista, ho una preferenza per le componenti originali, tanto più se parti interne e vitali del motore. Magari le componenti commerciali sono altrettando valide se non migliori ma con le originali sai per certo che non avrai problemi, almeno non per i prossimi 22 anni.

Alla fine quanto sarebbe il risparmio, considerando il costo dell'intera operzione, sbarco del motore, meccanico, pezzi e via dicendo?

Bronzine, fasce, etc.. sarebbero originali, solo le guarnizioni sono non originali.
Considera che solo la guarnizione testa volvo costa più di 100 €,il parolio carter 35 €, qui parliamo di una serie incredibile di guarnizioni (ad occhio saranno più di 30) a 150,00 € compresa la spedizione


Manutenzione straordinaria motore - Franzdima - 22-03-2012 20:59

Ma se costano così tanto di meno non c'è il rischio che valgano anche tanto di meno? Big Grin


Manutenzione straordinaria motore - Moby Dick - 22-03-2012 21:04

Sfatiamo il mito dei pezzi originali Volvo. I motori sono Perkins, gli S-Drive sono Hurt, cosi come gli invertitori, i filtri sono Fiam o di qualche altra marca scatolati con etichette Volvo,
i pezzi di ricambio sono di chi costruisce i motori in scatole con etichette Volvo. In compenso i prezzi sono veramente 'originali', spesso tre volte quelli all'origine.


Manutenzione straordinaria motore - acquafredda - 22-03-2012 21:27

Citazione:Moby Dick ha scritto:
Sfatiamo il mito dei pezzi originali Volvo. I motori sono Perkins, gli S-Drive sono Hurt, cosi come gli invertitori, i filtri sono Fiam o di qualche altra marca scatolati con etichette Volvo,
i pezzi di ricambio sono di chi costruisce i motori in scatole con etichette Volvo. In compenso i prezzi sono veramente 'originali', spesso tre volte quelli all'origine.

Nel mercato auto, con ben altri numeri,a nessuno glie ne frega niente di sapere se le guarnizioni messe sono originali o 'after-market'.
Io ho fatto una botta di conti, solo n guarnizione originali spenderei quanto mi chiede il meccanico per l'intera mano d'opera. In Italia pezzi non originali non si trovano, qualcuno di voi ha mai provato quella roba venduta da keypart? Gli ho scritto una mail chiedendo se erano originali o non, e mi hanno risposto scocciati che non sono originali, e che in 25 anni di onorata attività nessuno mai si è lamentato di qualcosa!!


Manutenzione straordinaria motore - Observer - 23-03-2012 02:14

Citazione:Moby Dick ha scritto:
Sfatiamo il mito dei pezzi originali Volvo. I motori sono Perkins, gli S-Drive sono Hurt, cosi come gli invertitori, i filtri sono Fiam o di qualche altra marca scatolati con etichette Volvo,
i pezzi di ricambio sono di chi costruisce i motori in scatole con etichette Volvo. In compenso i prezzi sono veramente 'originali', spesso tre volte quelli all'origine.

Straquoto
Io li prenderei
Ma per quanto sopra non perchè li conosco, fai tu.

Hai provato a sentire il costo di un motore rigenerato?
So che hanno prezzi accessibilissimi, qualche volta meno di una revisione completa, e che sono ottimi; anche se in effetti fatta come la vuoi fare tu difficilmente spenderesti di meno.


Manutenzione straordinaria motore - Giorgio - 23-03-2012 02:34

....no no meglio di no che mi epurano.


Manutenzione straordinaria motore - franco53 - 30-03-2012 03:34

Citazione:Messaggio di acquafredda
PREMESSA
La faccio un po lunga, scusatemi
Avevo comperato il mio volvo penta 2001B da 9 cv con S-drive 120C nel 2010, usato di quasi 20 anni, e lo avevo imbarcato praticamente così come lo avevo preso, facendogli una manutenzione basica prima di installarlo.
Da quel momento il poverino ha lavorato diverse ore, e ha fatto sempre il suo dovere, tranne per il fatto che ogni tanto andava in allarme la temperatura, tenevo al minimo per un paio di minuti fino a che non smetteva di suonare, e poi ripartivo, e magari per giorni e giorni non ci faceva più. Poi d'improvviso ci rifaceva. Le ho provate tutte, girante, termostato, smontato e pulito riser, lavaggi con soluzione acida, smontato e pulito i vari tubicini di distribuzione dell’acqua, creato un circuito di estrazione dell’aria degno di un motore da 200 cv, etc.. Il problema si ripeteva continuamente e negli ultimi tempi sempre di più, anche con le temperature invernali.
Oltre a ciò, con il freddo non ne voleva sapere di partire. Misurata la compressione………..risultata bassa.
A questo punto ho deciso di sbarcarlo ed aprirlo per benino.

FATTI
Il meccanico me l’ha aperto tutto, praticamente in quel motore se vuoi togliere il pistone devi aprirlo completamente, smontando pezzo per pezzo, non è rimasto più niente collegato da un bullone!
Le incrostazioni di calcare e sale che ho trovato nelle camere dei cilindri dove passa l’acqua di mare per il raffreddamento sono indicibili, nonostante i numerosi lavaggi effettuati con soluzioni di acqua e acido. Il tubo di distribuzione dell’acqua di mare che passa dentro la testata e butta poi l’acqua attorno al cilindro attraverso una serie di forellini era completamente attappato! Praticamente l’acqua circolava a mala pena attorno al cilindro (è un mono) passando da un forellino che non si era del tutto ostruito…..
L’idea a questo punto, visto che è totalmente aperto, è quella di fare un ripristino completo: oltre alla disincrostazione meccanica, cambiare le fasce pistone, rettificare di conseguenza testata e sedi valvole, cambiare bronzine biella e cuscinetti banco, rimontare il tutto sostituendo tutte le guarnizioni.
I pezzi di ricambio me li prendo io su internet, il meccanico viene pagato solo per la sua mano d’opera.
Ho trovato su internet un sito che vende sia parti originali volvo che componenti non originali, e tra questi un kit comprendente tutte le guarnizioni del motore, mi assicurano che ci sono tutte, da quella della testata a tutti i paraoli o-ring e che acquistando quel kit non ho bisogno di altro.
Secondo voi c’è da fidarsi a montare tali guarnizioni non originali? Il risparmio è realmente notevole!
Cosa devo verificare affinché possa stare tranquillo? Qualcuno si è già servito da questo sito? (http://www.keypart.com)
Ci sono lavori che, visto che sono con il motore aperto, sarebbero secondo gli esperti di questo forum da fare assolutamente oltre a quelli da me elencati?
Grazie a tutti e se riesco pubblico delle foto sullo stato del motore quando l’ho aperto
ciao, con quello che costano i pezzi di ricambio anche non originali forse non ne vale la pena e magari un motore nuovo magari a rate forse è la soluzione migliore.Io ho revisionato da poco il motore della mia barca un bukh 8cv s-drive e ho sostituito daccordo con il meccanico solo le parti veramente usurate.BV


Manutenzione straordinaria motore - mauro-37 - 30-03-2012 05:30

Come se le guarnizioni le facesse la volvo, lei massimo le marchia e spesso nemmeno
io prenderei le after-market
Big GrinBig Grin


Manutenzione straordinaria motore - gianni diavolone - 30-03-2012 15:59

dai retta telefona a questi signori e fidati ...
puo' spedirti tutte le parti di ricambio e consiglio ..
persone oneste ed affidabili ..
prova

nautica di napoli

66, v. S. Manna - 80126 Napoli (NA)
tel: 339 7717800, 081 7282403 fax: 081 7282403


Ricambi e riparazione di motori marini e industriali, motori marini nuovi e revisionati, ricambi revisionati per motori diesel.


Manutenzione straordinaria motore - Butler - 31-03-2012 01:21

Li ho conosciuti al Nautic Sud anche se non ho mai comprato niente, fortunatamente perché niente mi è servito. Comunque gentili e preparati, padre e figlio.


Manutenzione straordinaria motore - Moby Dick - 31-03-2012 02:14

Io ho comprato ad un'autoricambi il kit Perkins KTB277 (cinghia distribuzione Dayco + puleggia + tenditore) per il Volvo MD22 (che è un Perkins serie 500) spendendo meno di 140 euro compreso spese di spedizione. Il preventivo per il kit Volvo sempre con cinghia Dayco e cuscinetti delle note marche è di oltre 300 euro. Riflettete gente riflettete!!!!!!!


Manutenzione straordinaria motore - gianni diavolone - 31-03-2012 14:32

Citazione:Butler ha scritto:
Li ho conosciuti al Nautic Sud anche se non ho mai comprato niente, fortunatamente perché niente mi è servito. Comunque gentili e preparati, padre e figlio.

ormai sul nostro pontile sono diventati famosi ..

io ho cambiato il volvo con un kubota di 38 hp su loro consiglio ..
un'altro amico invertitore riparato da loro ..
ancora il nostro Bibbo tutte le parti di ricambio,tutte,per il suo faryman...

sono competenti,corretti e buoni consiglieri ..


Manutenzione straordinaria motore - acquafredda - 03-04-2012 16:05

Aggiornamento:

il rettificatore al quale è stato portato il tutto dice che il cilindro è ovalizzato di 0,1 mm.
Mi ha detto di prendere un pistone maggiorato con relative fasce e che poi rettifica il cilindro.
Il pistone costa un botto!

Visto che l'idea di sostituire il motore è l'ultima spiaggia, secondo voi, piuttosto che buttare un pistone che di fatto è buono, è perseguibile la strada di incamiciare il cilindro per questo motore? Quanto può costare e chi lo fa a prezzi umani?


Manutenzione straordinaria motore - andros - 03-04-2012 16:25

perchè secondo te spendi meno?Wink


Manutenzione straordinaria motore - corradino - 03-04-2012 23:33

Citazione:acquafredda ha scritto:
Aggiornamento:

il rettificatore al quale è stato portato il tutto dice che il cilindro è ovalizzato di 0,1 mm.
Mi ha detto di prendere un pistone maggiorato con relative fasce e che poi rettifica il cilindro.
Il pistone costa un botto!

Visto che l'idea di sostituire il motore è l'ultima spiaggia, secondo voi, piuttosto che buttare un pistone che di fatto è buono, è perseguibile la strada di incamiciare il cilindro per questo motore? Quanto può costare e chi lo fa a prezzi umani?
a che altezza è ovalizzato il cilindro?
se solo in alto sul punto di inversione forse non comporta troppi inconvenienti, bisognerebbe conoscere il limite che dà la casa per il tuo motore,


Manutenzione straordinaria motore - augustob - 04-04-2012 02:58

questo caso spiega bene come sia importante il trattamento acido fatto regolarmente. Un amico che conosceva bene questo problema mi disse avendo acquistando un motore usato, lo aprì e per decalcificare i condotti completamente occlusi procedette con una siringa dosando goccia a goccia acido cloridrico finchè riuscì a stasarlo per benino.


Manutenzione straordinaria motore - Scarabocchio - 04-04-2012 03:20

immagino che questo problema riguardi principalmente il raffrddamento diretto ad acqua mare. qualcuno ha esperienza di occlusioni gravi su doppi circuiti?