![]() |
Pompa alta pressione dissalatore - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Pompa alta pressione dissalatore (/showthread.php?tid=70293) |
Pompa alta pressione dissalatore - mauro_iv3azv - 25-03-2012 03:46 Ciao a tutti, sto sistemando una pompa per un sistema dissalatore 'di vecchia data' marcato LIVOL (azienda che non esiste più ?!?!!? ) e dopo aver smontato tutto ho trovato un cuscinetto 'inchiodato'. Tolto il cuscinetto l'ho misurato e, ahimè, ho scoperto che il diametro interno è da 11mm, misura alquanto strana.... Qualcuno sa darmi qualche indicazione a chi o dove posso rivolgermi per trovarne uno ? Queste le misure: d=11 D=30 h=8 Grazie Pompa alta pressione dissalatore - andros - 25-03-2012 03:49 casa del cuscinetto? ![]() Pompa alta pressione dissalatore - mauro_iv3azv - 25-03-2012 18:17 Troppo facile.... ![]() Battute a parte; ho cercato su tanti cataloghi (skf & c.) ma nessuno di questi ha a catalogo un cuscinetto con 'd' (diametro interno) 11 mm. Effettivamente quando l'ho smontato ho notato subito questa misura 'strana' ma poi ho pensato... qualcuno ce l'avrà a catalogo... invece non è così... ![]() ![]() ![]() Pompa alta pressione dissalatore - shein - 25-03-2012 18:38 a quanto ho capito in rete, livol è stato assorbito da http://www.slce.net/index_gb.php quindi proverei a chiedere a loro Pompa alta pressione dissalatore - Giorgio - 25-03-2012 19:18 Ma sapendo di dove sei magari ti si passa un indirizzo....che ne so per esempio a lecco ce' Azzoni....che ha cuscinetti di tutti i tipi....di sicuro e' di produzione normale. Pompa alta pressione dissalatore - andros - 25-03-2012 20:38 è quello che sostengo anche se in modo criptico. non si fanno cuscinetti 'mirati' per quel tipo di costruzioni. ![]() magari non di uso comune ma standard. in ogni caso si può riboccolare. Pompa alta pressione dissalatore - mauro_iv3azv - 26-03-2012 03:54 Citazione:andros ha scritto: Anch'io lo sostengo (il fatto che nessuno si fa fare i cuscinetti 'su misura' ma di tutti i cataloghi in mio possesso (ho un'officina meccanica e quindi qualche fornitore ce l'ho) ![]() ![]() Comunque la zona è Gorizia ma tutto il Friuli e parte est del veneto mi va bene.... Grazie ancora ![]() Pompa alta pressione dissalatore - Giorgio - 26-03-2012 04:03 A Monfalcone ce' la ATI.....mi pare sullo stradone che va a Grado.....ho sempre trovato di tutto....cuscinetti compresi....non sono sicuro del nome....venendo dal centro e' sulla sinistra dopo la ferrojulia e il Brico....e' leggermente in dentro. I numeri che hai messo sono le misure??? Se si chiedo domani a Lecco....se per caso li hanno te li prendo e te li spedisco. Pompa alta pressione dissalatore - andros - 26-03-2012 04:03 allora se hai un'officina riboccolare un cuscinetto non ti sarà difficile. aaah! potessi avere io quel tipo di atrezzatura. un tornietto,fresetta,trapanetto a colonna decente.. invece devo sempre pietire favori per qualsiasi cosa. Pompa alta pressione dissalatore - Giorgio - 26-03-2012 04:06 Hai voluto andare in pesnione???????? senti ma se pietisco anche io mi porti per 6 mesi a zonzo in Grecia??? ahahahahhahahahaha....so carogna so carogna ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Pompa alta pressione dissalatore - andros - 26-03-2012 04:10 le cuccette del mousse le conosci... ![]() Pompa alta pressione dissalatore - mauro_iv3azv - 26-03-2012 06:29 Citazione:andros ha scritto: Quello che hai scritto è abbastanza facile da fare ![]() Fare la boccola per inserire un cuscinetto con 'd' più grande è abbastanza facile, la si inserisce 'a caldo' e poi si ripassa l'albero al tornio tendo una tolleranza H7 per l'inserimento del ciscinetto. Il problema viene dopo, quando devi infilare l'albero nel corpo pompa dove c'è un 'paraolio' e un 'parapolvere'... ovviamente del diametro di 11 mm. Allora si deve alesare il corpo pompa... ma a questo punto si ordina la pompa nuova e il gioco è fatto. Comunque grazie per i consigli ![]() Pompa alta pressione dissalatore - mauro_iv3azv - 26-03-2012 06:34 Citazione:Giorgio ha scritto: Si ti confermo che si chiama ATI... esattamente sullo stradone che porta a Grado ma anche li (ns. fornitore) non li hanno, come non ce li hanno alla Isontina Cuscinetti di Pieris, Casa del cuscinetto a Udine e tanti altri. Comunque se lo trovi puoi prenderne tranquillamente 2. Grazie 1000 Pompa alta pressione dissalatore - Giorgio - 26-03-2012 15:29 Rientrato ora da spacciatore cucinetti....niente....e mi hanno detto che e' una misura stranissima....forse in pollici?Cmq vuoto totale su due.Mi spiace. Pompa alta pressione dissalatore - mauro_iv3azv - 26-03-2012 18:30 Citazione:Giorgio ha scritto: ![]() ![]() ![]() Anch'io ho pensato alla misura in pollici ma ahimè non è così... eppure ci sono pompe che hanno l'alberino che si collega al motore che ha diametro 11mm. mahhhhhhh mistero ![]() Pompa alta pressione dissalatore - IanSolo - 26-03-2012 19:00 E se si inserisce uno di questi con una 'riduzione' che porti l'interno da 12 a 11mm ? (e' un po' fine ma al tornio si fa benissimo) : http://www.amazon.com/16101-2RS-Bearing-12x30x8-Bearings-VXB/dp/B0045DTN92 http://www.vxb.com/page/bearings/PROD/Kit11234 Pompa alta pressione dissalatore - andros - 26-03-2012 19:38 Citazione:mauro_iv3azv ha scritto:questa non l'ho capita. ridurre con un riporto da 1 mm il d del cuscinetto e basta...no? non è una passeggiata ma si può fare. |