I Forum di Amici della Vela
pompa supplementare acqua di raffreddamento motore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: pompa supplementare acqua di raffreddamento motore (/showthread.php?tid=70295)

Pagine: 1 2


pompa supplementare acqua di raffreddamento motore - franco53 - 25-03-2012 04:13

ho un bukh s-drive 8 cv sulla mia barca a vela kelt 8 e il raffreddamento del motore avviene con aqua di mare immessa da una pompa meccanica trascinata dal motore,visto che a volte mi ha lasciato in momenti difficili e con mare mosso e vento forte non è proprio uno scherzo sostituirla,vorrei metterne una elettrica di riserva da azionare quando l'altra viene meno,se qualcuno degli ADV ha già avuto una esperienza del genere e potrebbe darmi qualche dritta BV a tutti e grazie anticipato


pompa supplementare acqua di raffreddamento motore - mauro-37 - 25-03-2012 23:42

é molto pericoloso quello che vuoi fare,
è fattibile ma rischi di allagare il motore...


pompa supplementare acqua di raffreddamento motore - franco53 - 26-03-2012 03:22

grazie mauro del consiglio,pure io penso che è pericoloso perchè posso allagare il motore, però io avevo pensato ad una pompa elettrica che abbia la stessa portata di litri al minuto della pompa trascinata dal motore,cosa ne pensi?BV


pompa supplementare acqua di raffreddamento motore - Giorgio - 26-03-2012 03:53

Mai successa una roba simile con il Buckh....il problema forse e' che non metti la girante originale.....le altre non funzionano.


pompa supplementare acqua di raffreddamento motore - Franzdima - 26-03-2012 03:58

Citazione:franco53 ha scritto:
grazie mauro del consiglio,pure io penso che è pericoloso perchè posso allagare il motore, però io avevo pensato ad una pompa elettrica che abbia la stessa portata di litri al minuto della pompa trascinata dal motore,cosa ne pensi?BV

Almeno di regola, la pompa del motore (girante od altro?) non ha una portata fissa ma aumenta all'aumentare dei giri. Le pompe elettriche sono accese o spente, quindi rischi che sia insufficiente o che pompi troppo. Inventarsi una pompa elettrica che vari la velocità in funzione dei giri motore e calibrare il tutto, senza intralciare la pompa 'ufficiale' quando lavora, mi sembra mooolto più complesso che sostituire l'attuale pompa motore.

Fotina? Big Grin


pompa supplementare acqua di raffreddamento motore - franco53 - 26-03-2012 04:11

per franzdina e giorgio forse non sono stato chiaro,ho sempre usato giranti originali,questa pompa elettrica sarebbe usata solo in caso di emergenza quando venendo meno la pompa meccanica e ti trovi in una situazione difficile per sostituirla ( mi è già successo)dovrebbe raffreddare il motore per qualche ora...bv


pompa supplementare acqua di raffreddamento motore - prop - 26-03-2012 04:39

Citazione:Giorgio ha scritto:
Mai successa una roba simile con il Buckh...
Nuova marca di motore?...
Ciao Jure.
Saluti


pompa supplementare acqua di raffreddamento motore - Franzdima - 26-03-2012 05:29

Citazione:franco53 ha scritto:
per franzdina e giorgio forse non sono stato chiaro,ho sempre usato giranti originali,questa pompa elettrica sarebbe usata solo in caso di emergenza quando venendo meno la pompa meccanica e ti trovi in una situazione difficile per sostituirla ( mi è già successo)dovrebbe raffreddare il motore per qualche ora...bv

Si, ho capito, sarebbe una sorta di pompa di rispetto.
Ciò posto, 'qualche ora' è tantissimo, possono bastare pochi minuti per giustiziare un motore. Ti faccio un esempio: se al minimo accendi la pompa elettrica che comincia a buttare acqua come una sentina, la marmitta si riempie d'acqua che lo scappamento non riesce ad espellere. Lo scarico del motore è sopra la linea di galleggiamento e, di regola, più in alto del motore. Se l'acqua che continua ad essere pompata, non va fuori, torna al motore entrando dal collettore di scarico. Risultato: motore da buttare. Smiley39

Se invece pompa poco rischi di fondere, anche se è un po' meno del necessario in 'qualche ora' rischi di far fuori tutto.

Senza contare che se a motre surriscaldato accendi una pompa elettrica che lo innaffia come un praticello a luglio, gli dai uno shock termico tale da giocarti il motore. Una secchiata d'acqua sarebbe più gentile.

Scusa ma perché non ti funziona la girante? Dacci qualche notizia in più, magari possiamo aiutarti a risolvere il problema alla radice.
Ad esempio, non è che con 'mare mosso e vento forte' la presa di carico del motore esce dall'acqua, pesca aria e ti si grippa la girante?

BV


pompa supplementare acqua di raffreddamento motore - Franzdima - 26-03-2012 05:34

Citazione:prop ha scritto:
Nuova marca di motore?...
Ciao Jure.
Saluti

Si, sono i pezzi della Buck assemblati dalla Bukh. O il contrario, non ricordo bene Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


pompa supplementare acqua di raffreddamento motore - Maro - 26-03-2012 11:04

Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:franco53 ha scritto:
per franzdina e giorgio forse non sono stato chiaro,ho sempre usato giranti originali,questa pompa elettrica sarebbe usata solo in caso di emergenza quando venendo meno la pompa meccanica e ti trovi in una situazione difficile per sostituirla ( mi è già successo)dovrebbe raffreddare il motore per qualche ora...bv

Si, ho capito, sarebbe una sorta di pompa di rispetto.
Ciò posto, 'qualche ora' è tantissimo, possono bastare pochi minuti per giustiziare un motore. Ti faccio un esempio: se al minimo accendi la pompa elettrica che comincia a buttare acqua come una sentina, la marmitta si riempie d'acqua che lo scappamento non riesce ad espellere. Lo scarico del motore è sopra la linea di galleggiamento e, di regola, più in alto del motore. Se l'acqua che continua ad essere pompata, non va fuori, torna al motore entrando dal collettore di scarico. Risultato: motore da buttare. Smiley39

Se invece pompa poco rischi di fondere, anche se è un po' meno del necessario in 'qualche ora' rischi di far fuori tutto.

Senza contare che se a motre surriscaldato accendi una pompa elettrica che lo innaffia come un praticello a luglio, gli dai uno shock termico tale da giocarti il motore. Una secchiata d'acqua sarebbe più gentile.

Scusa ma perché non ti funziona la girante? Dacci qualche notizia in più, magari possiamo aiutarti a risolvere il problema alla radice.
Ad esempio, non è che con 'mare mosso e vento forte' la presa di carico del motore esce dall'acqua, pesca aria e ti si grippa la girante?

BV
Maaa... ti sei formato sull'ultimo libro del Nuovo Testamento?4242


pompa supplementare acqua di raffreddamento motore - Franzdima - 26-03-2012 18:21

Citazione:Maro ha scritto:
[quote]Franzdima ha scritto:
Maaa... ti sei formato sull'ultimo libro del Nuovo Testamento?4242

Si, assieme al mio amico Rudolf Christian Karl Diesel, mi sembra che dal 1900 ad oggi i motori a gasolio non siano cambiati molto Big GrinBig GrinBig Grin


pompa supplementare acqua di raffreddamento motore - mauro-37 - 26-03-2012 22:58

se proprio non ti convince la pompa del buck, puoi sempre mettere una pompa azionata dalla cinghia, è più semplice e sicura di quella elettrica le pompe meccaniche in genere son affidabili (se tratti bene la girante).sulla precedente barca ne avevo una.
allego foto:

[hide][Immagine: 2011315184016_m.jpg][/hide]

vedi la puleggia grigia, sotto il volano?
Ecco, lei fa lavorare una pompa meccanica...
Mai perso un colpo
Smile


pompa supplementare acqua di raffreddamento motore - franco53 - 27-03-2012 04:29

il motore bukh s-drive non ha cinghia ne pulegge,la pompa di raffreddamento viene fatta girare da ingranaggi collegati al motore,tutto chiuso ermeticamente.Se la pompa elettrica che intendo mettere come pompa di riserva da usare solo in caso di emergenza e che abbia la stessa portata di quella meccanica,non vedo come possa allagare il motore se quando questo è in moto la pressione dei gas di scarico fa si che l'acqua di raffreddamento esce dal collettore di scarico,e non risale questo.L'inconveniente potrebbe verificarsi a motore spento e pompa elettrica ancora in moto,quindi bisognerà spegnere la pompa elettrica un attimo prima di arrestare il motore,BV


pompa supplementare acqua di raffreddamento motore - Franzdima - 27-03-2012 20:29

Si, però se togli il gas l'acqua in eccesso può arrivare a spegnere il motore ed allagarlo. Se l'acqua nella marmitta è troppa i gas non ce la fanno ad espellerla, è questo il mio timore. Devi trovare una pompa elettrica che abbia la stessa portata di quella motore a regime di crociera. Se sei al minimo o comunque con poco gas credo sia meglio spegnere quella elettrica.


pompa supplementare acqua di raffreddamento motore - franco53 - 28-03-2012 03:42

Citazione:Franzdima ha scritto:
Si, però se togli il gas l'acqua in eccesso può arrivare a spegnere il motore ed allagarlo. Se l'acqua nella marmitta è troppa i gas non ce la fanno ad espellerla, è questo il mio timore. Devi trovare una pompa elettrica che abbia la stessa portata di quella motore a regime di crociera. Se sei al minimo o comunque con poco gas credo sia meglio spegnere quella elettrica.
si potrebbe pensare di mettere una valvola di non ritorno a monte della marmitta che si apre al passaggio dei gas di scarico e sichiude se c'è un eccesso di acqua che tenta di allagare il motore,cercherò di approfondire l'argomento e di portarlo a conoscenza di questo forum BV


pompa supplementare acqua di raffreddamento motore - corradino - 28-03-2012 04:40

Citazione:pier ha scritto:
la mia barca ha un volvo penta, il vecchio proprietario aveva installato un sistema molto comodo, un interruttore pressostato preso da una lavatrice del troppo pieno che fa partire un cicalino quando scende la pressione dell'acqua nel motore, come quando si rompe la girante, a questo punto con un altro interruttore si accende una piccola pompa che per emergenza fa girare l'acqua nel motore baipassando la girante. Il vecchio propritario mi ha detto che ha fatto con queto sistema molte miglia che gli hanno permesso di rientrare in porto. Dopo quanto ho sentito sono terrorizzato a usare questo sistema che ne dite?

dico che vi fate troppi problemi e se cambiate la girante regolarmente nn serve avere cintura e bretelle


pompa supplementare acqua di raffreddamento motore - franco53 - 28-03-2012 04:48

Citazione:pier ha scritto:
la mia barca ha un volvo penta, il vecchio proprietario aveva installato un sistema molto comodo, un interruttore pressostato preso da una lavatrice del troppo pieno che fa partire un cicalino quando scende la pressione dell'acqua nel motore, come quando si rompe la girante, a questo punto con un altro interruttore si accende una piccola pompa che per emergenza fa girare l'acqua nel motore baipassando la girante. Il vecchio propritario mi ha detto che ha fatto con queto sistema molte miglia che gli hanno permesso di rientrare in porto. Dopo quanto ho sentito sono terrorizzato a usare questo sistema che ne dite?
ciao pier,è il tipo di sistema di emergenza che ho in mente,il pressostato con cicalino nel mio caso è superfluo in quando quando navigo a motore ho una attenzione continua per l'uscita dell'acqua dallo scarico,puoi dirmi se hai mai dovuto usare questa pompa di riserva,qual'è la sua portata rispetto a quella meccanica del motore,se puoi mandarmi un disegno,foto,schema etc.il pressostato potrebbe servire per far partire in automatico la pompetta elettrica quando viene a mancare la pressione nel circuito di raffreddamento acqua motore,a proposito se mi dici pure per cortesia il tipo di motore s-drive o alinea d'asse, se la pompa e mossa da ingranaggi del motore o attraverso una puleggia e una cinghia di trasmissione,ti ringrazio anticipatamente BV


pompa supplementare acqua di raffreddamento motore - wind e sea - 29-03-2012 20:43

ma non si potrebbe utilizzare una pompa con un motorino elettrico dotato di sistema per variare i giri collegato all'acceleratore motore ed all'alternatore come fonte di corrente elettrica per evitare che giri a motore fermo?


pompa supplementare acqua di raffreddamento motore - Franzdima - 29-03-2012 21:05

Citazione:franco53 ha scritto:
si potrebbe pensare di mettere una valvola di non ritorno a monte della marmitta che si apre al passaggio dei gas di scarico e sichiude se c'è un eccesso di acqua che tenta di allagare il motore,cercherò di approfondire l'argomento e di portarlo a conoscenza di questo forum BV

Si, comunque visto che deve servire di emergenza puoi anche spegnerla quando sei al minimo o, al più, accenderla e spegnerla ad intermittenza quando con poco gas ti sale la temperatura. Alla fine sei sempre a velocità di crociera, tranne nelle manovre in porto.
La valvola di non ritorno può essere una buona idea, bisogna solo vedere dove posizionarla in ragione delle alte temperature degli scarichi.

BV


pompa supplementare acqua di raffreddamento motore - Franzdima - 29-03-2012 21:07

Citazione:wind e sea ha scritto:
ma non si potrebbe utilizzare una pompa con un motorino elettrico dotato di sistema per variare i giri collegato all'acceleratore motore ed all'alternatore come fonte di corrente elettrica per evitare che giri a motore fermo?

Si ma un sistema del genere implica l'installazione di una pompa esterna che, al variare dei giri, garantisca una portata d'acqua analoga alla pompa motore.
Ammesso che si trovi una pompa in grado di variare la portata, tarare tutto il meccanismo è molto più complesso che sostituire definitivamente la pompa del motore.