I Forum di Amici della Vela
Problema dispersione wc elettrico - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Problema dispersione wc elettrico (/showthread.php?tid=70327)

Problema dispersione wc elettrico - Buc@niere - 26-03-2012 04:07

Chiedo aiuto agli ADV elettricisti: sull'impianto elettrico ho installato una specie di tester con due spie luminose, una con indicato 'masse +' e una 'masse -'. Al centro c'è un selettore che puó essere spostato verso l'una o l'altra spia.
Le spie sono normalmente spente, e sul manuale della barca c'è scritto di spostare il selettore quando si effettua l'installazione di una nuova apparecchio (radio, computer...) per verificare che non ci siano problemi.

Siccome facendo il test si accendeva la spia 'masse -' ho fatto un po' di ricerche e individuato il problema nel maceratore del wc: scollegandolo dall'impianto elettrico la spia scompare.

Non capisco di elettricità, cosa vuol dire secondo voi 'masse -' ?

Problema dispersione wc elettrico - Giorgio - 26-03-2012 04:09

Massa in bassa tensione e' il negativo......forse il motore ti fa accendere la spia in quanto la tensione gira nell'avvolgimento....

Problema dispersione wc elettrico - Arcadia - 26-03-2012 17:46

potrebbe essere la sezione del cavo troppo piccola?

Problema dispersione wc elettrico - Maro - 26-03-2012 18:34

Kakkio, dove ho messo la sfera!????[:90][:251][:136][:252][:137]

Problema dispersione wc elettrico - Buc@niere - 26-03-2012 19:17

Big Grin

Chiedevo il significato della spia 'massa -', che da buon ignorante elettrico non conosco...

Problema dispersione wc elettrico - Edolo - 27-03-2012 00:13

La butto lì Bucaniere, anche se non conosco il significato di massa - e massa +.
Comunque presumo che il tuo impianto sia totalmente isolato dalle masse della barca e se ti si accende il massa- dovrebbe essere perchè hai il meno a massa da qualche parte, mentre se ti si accendesse il massa + avresti il positivo a massa da qualche parte (non in corto col -, semplicemente a massa).

Il tuo circuitino di prova me lo immagino con due diodi led contrapposti con il piedino in comune tra i due a massa.

Potresti fare un paio di misure col tester per verificare questa cosa, con il maceratore staccato e non. Forse, e dico forse, l'alberino del maceratore è in contatto col negativo andando via acqua a massa sulla presa a mare. Non puoi sfilare il maceratore per verificare questa cosa?

Prendi tutto con le pinze... solo ipotesi, nulla più.

@Giorgio... la tensione non gira, quella semmai è la corrente e se ne girasse vorrebbe dire che il maceratore sta girando.

Ciao

Problema dispersione wc elettrico - Buc@niere - 27-03-2012 04:26

Edolo credo che tu ci abbia preso in pieno!
Oggi ho smontato il motorino con l'amico elettricista: sembra che l' acqua di mare sia filtrata fra l'indotto e l'alberino, e quindi la carcassa del maceratore era in contatto con il negativo.

Il circuito di test è configurato come dici tu, quindi credo di aver capito che se indica massa - vuol dire che c'è un contatto tra il negativo e il corpo in oggetto. (chiaramente per funzionare bisogna che sia collegato il filo di messa a terra).

Grazie a tutti, domani vado a rimontare la bestiola!