I Forum di Amici della Vela
Ricezione dati meteo. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Ricezione dati meteo. (/showthread.php?tid=70369)



Ricezione dati meteo. - diegogh - 27-03-2012 05:18

Sto valutando l'acquisto tra un PC Navtex USB, un Clipper Navtex e un (Radiotelex) Clipper Weatherman , tutti e tre commercializzati dalla Kenix Marine
(http://www.kenixmarine.com/index.htm).
Se qualcuno li sta usando o ha avuto esperienze in merito vi chiedo qualche indicazione o cosiglio. In particolare il PC Navtex USB avendo a bordo un Pc portatile mi sembra un buon compromesso visto anche il costo non impossibile. Navigo in Adiatico, Grazie.
Buon vento.


Ricezione dati meteo. - Montecelio - 27-03-2012 06:05

Chi mi spiega la differenza tra Clipper Navtex e Clipper Weatherman?


Ricezione dati meteo. - Maro - 27-03-2012 06:37

Il navtex riceve i messaggi delle stazioni navtex ( non solo bollettini meteo ma tutti gli avvisi ai naviganti)
Il weatherman solo le previsioni delle stazioni meteo, credo.
Garantisco solo per il navtex, io.Blush42


Ricezione dati meteo. - singleton - 27-03-2012 06:40

Il problema degli strumenti che usano lo achermo del PC è la compatibilità dei loro sw con il sistema operativo del PC, si corre il rischio che dopo qualche anno, cambiando i sitemi operativi, diventino inservibili.

Citazione:Messaggio di diegogh
Sto valutando l'acquisto tra un PC Navtex USB, un Clipper Navtex e un (Radiotelex) Clipper Weatherman , tutti e tre commercializzati dalla Kenix Marine
(http://www.kenixmarine.com/index.htm).
Se qualcuno li sta usando o ha avuto esperienze in merito vi chiedo qualche indicazione o cosiglio. In particolare il PC Navtex USB avendo a bordo un Pc portatile mi sembra un buon compromesso visto anche il costo non impossibile. Navigo in Adiatico, Grazie.
Buon vento.



Ricezione dati meteo. - jacques - 27-03-2012 13:42

con il Weatherman avrà i bollettini dall'agenzia tedesca ( ti da la meteo di 5 giorni ,in inglese alla sera ) puoi sistemarti con il PC ( software seatty per esempio ) e un ricevitore SSB : l'ho fatto l'anno scorso e va benissimo... (sopratutto i telex RTTY) poi abbiamo comprato una chiavetta internet e durante 2 mesi Seatty ha fatto bei sogni nel computer...la meteo data dall'internet ,è altra cosa!


Ricezione dati meteo. - diegogh - 28-03-2012 04:32

Sicuramente le info meteo da internet sono un'altra musica, ma volevo non dipendere solo dal web che per varie cause può non essere sempre disponibile affiancandogli un'altra fonte informativa.
Per adesso sono orientato verso il PC Navtex USB, semplice ed economico con possibilità di una lettura chiara dei dati sullo schermo del PC e non sul display del Navtex diciamo classico.
Grazie per i consigli e BUON VENTO.


Ricezione dati meteo. - vittorio - 28-03-2012 04:48

Io uso da anni un ricevitore navtex seriale , interfacciato al pc. Funziona bene. Il software è molto banale , simile all hiperterminal di windows.