New T-38 work in progress - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: New T-38 work in progress (/showthread.php?tid=70380) |
New T-38 work in progress - Hypnotic - 27-03-2012 19:35 che ne pensate? [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] [hide][/hide] New T-38 work in progress - albert - 27-03-2012 20:30 ...con meno timoni e meno ginocchio mi piacerebbe di più.... New T-38 work in progress - Mr. Cinghia - 27-03-2012 20:47 Citazione:albert ha scritto: Il solito! New T-38 work in progress - Hypnotic - 27-03-2012 21:34 Citazione:albert ha scritto:I due timoni so na gran comodità passi e spassi sott a stu boma na meraviglia quando tiri fuori la randa arrotolata nn si impiccia dentro al timone e fai anche un po' di ginnastica tra una virata e l'altra New T-38 work in progress - francocr68 - 28-03-2012 00:42 Citazione:Hypnotic ha scritto: credo che Albert parlasse proprio di timoni, non di ruote di timone New T-38 work in progress - albert - 28-03-2012 00:55 Citazione:francocr68 ha scritto: ...proprio così .... New T-38 work in progress - marbr - 28-03-2012 14:39 niente di nuovo sotto il sole...ciò non toglie che possa venir fuori un bel barchino nei 38' è compreso il bompresso? per capire se perliamo di un 34/35 veri o se pagherà il posto di un 40' abbondante New T-38 work in progress - Hypnotic - 28-03-2012 15:00 Citazione:marbr ha scritto:Nono il bompressino è fuori @franco-albert dici che ci mettiamo due ruote timone ma una sola pala?sn daccordo anche io New T-38 work in progress - albert - 28-03-2012 15:14 Vada per una sola pala.....forse le due pale vanno bene in mari più ventosi del mio.... A me che sono vecchio le sezioni ricordano molto quelle degli ior con i 2 ginocchi nei punti di misurazione.....un po' di nostalgia Ciao New T-38 work in progress - beppe_rm - 28-03-2012 18:29 finalmente si riescono a vedere delle linee d'acqua. in effetti, un po' di nostalgia viene, per i punti di misurazione di cui parla albert; si era arrivati ad avere, prativamente, delle barche con carena triangolare! una domanda: con quello sbandamento riportato sopra (sarà un 25°, credo) la barca va dritta da sola? New T-38 work in progress - clavy - 28-03-2012 19:00 Citazione:beppe_rm ha scritto: Nell'ultimo disegno dice 15°, Ma in questa configurazione a due ginocchi non si aumenta la superficie bagnata a barca sbandata? Pensavo che una caratteristica di questi disegni fosse che a barca sbandata si crea un altro profilo di carena (bistag parlava di monomarani mi pare), più adatto alla bolina... E' una nuova tendenza progettuale o una nuova pessimizzazione per rating? New T-38 work in progress - albert - 28-03-2012 20:31 Citazione:clavy ha scritto: A mio parere il rating non c'entra nulla. In bolina questo tipo di carena con la canting keel e le derive asimmetriche procederebbe nell'acqua secondo l'asse di simmetria delle linee di carena, o sul ginocchio, dunque con una resistenza ridotta. Da qui la definizione di monomarano dei vor70. Con la lama di deriva tradizionale ed il relativo scarroccio necessario a creare la portanza, provate a tracciare la direzione di avanzamento e guardate come questa interseca il piano di carena. Traete da soli le conclusioni.... Ciao P.S. per chiarezza, non mi riferisco a questo progetto in particolare, ma a questa linea progettuale in generale.... New T-38 work in progress - marbr - 28-03-2012 20:42 sarebbe utile conoscere un po' di misure e il piano velico il posizionamento dell'albero sembra un po' arretrato per aumentare le dimansioni dei fiocchi (ultima immagine) visto così, pur trattandosi di simulazione grafica ad anni luce dalla realtà, 2 cose non mi tornano: un rake di oltre un metro su un albero che immagino sia sui 15 metri dalla coperta la scotta fiocco + alta della campana del suo winch che ne renderebbe difficile il finzionamento New T-38 work in progress - Hypnotic - 29-03-2012 15:00 Prediction??? [hide][/hide] [hide][/hide] New T-38 work in progress - davnol - 29-03-2012 15:12 progettista??? New T-38 work in progress - Hypnotic - 29-03-2012 15:40 Citazione:davnol ha scritto:nn vorrei sbagliare dovrebbe essere sempre lostuzzi mi informo New T-38 work in progress - einstein - 29-03-2012 15:40 Caspita, se quelle polari fossero confermate sull'acqua, le prestazioni di bolina sarebbero eccezionali; date un'occhiata a quelle di un Farr40: [hide][/hide] In bolina è sempre superiore al Farr, sia in velocità che in angolo (miglior VMG); in poppa invece, contrariamente alle aspettative (T38 con gen e Farr con spi), va meglio sopra i 20nodi, anche se il Farr è mediamente superiore. ciao New T-38 work in progress - lunar1960 - 29-03-2012 15:55 Citazione:Hypnotic ha scritto:Progettista Justin, quello degli RC42 e uomo di fiducia di Russel, studio particolare sia sulle carene che su altri componenti. D piu' nin so'. BV New T-38 work in progress - davnol - 29-03-2012 15:59 Sono un poco scettico, su queste polari, di poppa ci puo' stare ma queste prestazioni di bolina mi sembrano un po' ottimistiche, D. New T-38 work in progress - einstein - 29-03-2012 16:03 Citazione:marbr ha scritto: Effettivamente sul rake concordo con te, sul secondo punto invece, se ossevi bene, prima del winch c'è un deviatore. [hide][/hide] ciao |