HELP IMPIANTO ELETTRICO (progettino) - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: HELP IMPIANTO ELETTRICO (progettino) (/showthread.php?tid=70593) |
HELP IMPIANTO ELETTRICO (progettino) - marino - 02-04-2012 14:08 Raga so che l'argomento è stato gia trattato, ma vorrei entrare nello specifico. Sto rifacendo un impianto su un 53 piedi. Vorrei uno schema elettrico che preveda i seguenti parametri: impianto costituito da 4 batterie 150a 12v uso 24v e 2 100a 12v uso 24 v per motore il motore e' dotato di doppio alternatore di potenza da circa 100 a/h devo alimentare anche un bow trust oltre il salpancora da 2000w e devo alimentare anche qualche strumento a 12 v e la ssb, logicamente oltre tutte le comuni utenze. quindi vorrei capire come ripartire le batterie in carica l'amperaggio del caricabatterie o se il caso di metterne 2 a 24v HELP IMPIANTO ELETTRICO (progettino) - Giada0959 - 04-04-2012 14:04 Non so quali potrebbero essere le esigenze di un 53, ma sulla base delle esperienze sulla mia proporrei: 2 impianti separati: 220 V alternata e 12-24V (impianto tradizionale) Ognuno col suo parco batterie indipendente, ognuno col suo caricabatterie e alternatore ed evetnualmente i pannelli per aiutare il 220 che in navigazione funziona con l' inverter. Il 220 dovrebbe sopportare i carichi piu' alti delle utenze di cabina sgravando l' impianto tradizionale da carichi aggiunti. In banchina ricarichi il tutto con 2 ingressi. Che ne dici ? A. HELP IMPIANTO ELETTRICO (progettino) - max440 - 06-04-2012 05:25 Leggendo il manuale di Zerbinati potresti avere spunti interessanti per il lavoro che devi eseguire |