IRC semplificato: altezza genoa (I) - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: IRC semplificato: altezza genoa (I) (/showthread.php?tid=70601) |
IRC semplificato: altezza genoa (I) - hibou75 - 02-04-2012 18:35 Sto preparando il modulo per ottenere il certificato IRC semplificato. Mi chiedono di dichiarare l'altezza del fiocco/genoa, valore identificato con la lettera I (vedi link http://www.uvai.it/download.php?name=Modulo%20nuovo%20IRC%20semplificato%202012.doc&doc=certificati/certificati_26.doc). Il problema è che la lettera I non la trovo su nessuno dei disegni grafici pubblicati dall'IRC come guida per le misurazioni. Non ho capito se si tratta del valore FL nella guida IRC (ossia l'inferitura) o di altro valore (per esempio la distanza tra l'attacco della penna del genoa issato e la coperta, misurato lungo l'altezza dell'albero, ossia il valore IG richiesto per il certificato ORC). Grazie dell'aiuto... IRC semplificato: altezza genoa (I) - tiger86 - 02-04-2012 20:03 IG IRC semplificato: altezza genoa (I) - hibou75 - 02-04-2012 22:29 Grazie Leandro. Per la misurazione, partendo dalla penna del penna del genoa misuro fino alla coperta nel punto in cui passa l'albero, o fino alla coperta nel punto di attacco delle lande. In quest'ultimo caso, la landa interna o quella esterna? Ciao e grazie IRC semplificato: altezza genoa (I) - tiger86 - 03-04-2012 18:05 L'altezza si misura verticalmente e si riferisce al ponte non alla mastra. La misura non viene impiegata per il calcolo dell'area del genoa IRC semplificato: altezza genoa (I) - albert - 04-04-2012 20:15 Citazione:tiger86 ha scritto: Ma come viene calcolata l'area, allora? A mio avviso nel semplificato la misura I viene impiegata per il calcolo della superficie genoa di cui si dichiara solo l'LP e, dato che LL non viene dichiarata, questa misura viene ricavata col teorema di Pitagora con la I e la J dichiarate, senza ovviamente tener conto che in molti casi la LL è sensibilmente più corta in presenza del tamburo e della girella dell'avvolgifiocco. Ciao IRC semplificato: altezza genoa (I) - tiger86 - 04-04-2012 21:52 Citazione:albert ha scritto:Albert sempre attento e preciso! Chiedo scusa |