I Forum di Amici della Vela
Regolazione sartie - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Regolazione sartie (/showthread.php?tid=70832)

Regolazione sartie - awaiano - 08-04-2012 17:08

Buongiorno e Buona Pasqua a tutti! Ho dei dubbi sull'esatta tensione a cui regolare le sartie di un lightning, dopo dodici anni penso si siano allungate, ma come e quanto intervenire sugli arridatoi??? Per lo strallo stessi dubbi! Grazie a tutti!

Regolazione sartie - bullo - 09-04-2012 01:58

Secondo me hai sbagliato sessione, devi andare in sail- rigging. Buona Pasqua.

Regolazione sartie - albert - 09-04-2012 04:17

Buona Pasqua.

La tensione dipende dalle vele che hai, dall'albero e dalle condizioni meteo.

Credo che per il lightning la più completa delle tuning guide sia questa:
http://www.onedesign.com/Portals/106/docs/Tuning%20Guides/north-lightning-tuningguide.pdf

In alternativa fatti dare le tabelle dal velaio se ha progettato le vele su basi diverse.

Ciao

Regolazione sartie - awaiano - 09-04-2012 15:08

Grazie mille, per adesso provo a regolare per vento light e vedo come va! Tanto qua é fatica trovare piu di 10 nodi... Grazie ancora

Regolazione sartie - Mr. Cinghia - 09-04-2012 15:23

Le tunning guide sono utili in monotipo per avere un base di partenza certa sulla regolazione del palo.
Le uscite e le regate, lo scambio di opinioni tra regatanti e il tuo velaio.. O meglio ancora le tue personali sensazioni o capacita' nel condurre la barca ti indicheranno poi le modifiche da apportare alla tabella stessa.
Diro' che a volte e' anche una questione di gusti: ce chi preferisce la barca piu' flessibile e meno settata. Chi piu' reattiva secca e nervosa ...chi morbida e tonda.... Insomma per tutti i gusti!

Regolazione sartie - tiger86 - 10-04-2012 03:16

Posso dirla... Smile
la tunning guide se non è della veleria che ha progettato o prodotto la vela serve a ben poco per non dire a nulla.