I Forum di Amici della Vela
pulire vetroresina da olio per teak - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: pulire vetroresina da olio per teak (/showthread.php?tid=70914)

pulire vetroresina da olio per teak - piero55comet - 10-04-2012 21:51

passando l'olio per teak, questo precisamente http://www.motomarine.it/catalog/olii-collanti-vernici-per-barche/detergenti-boat-care/star-brite-sea-safe/sea-safe-teak-oil/13440 , è colato un pò sulla vetroresina durante l'asciugatura. Ciò ha provocato alcune macchie gialline sulla vetroresina che non riesco a togliere. Passato nel negozio dove avevo comprato il prodotto, mi hanno consigliato di usare questo prodotto, che avevo già usato per pulire il teak, anche sulla vetroresina http://www.motomarine.it/catalog/olii-collanti-vernici/detergenti-boat-care/star-brite-sea-safe/sea-safe-teak-cleaner-brightener/13439 . Zero risultati, se non quello di aver pulito la vetroresina intorno che, essendo ora più bianca, mette ancora più in evidenza la macchia. chiedo aiuto a voi per un prodotto 'miracoloso'

Grazie

pulire vetroresina da olio per teak - Franzdima - 10-04-2012 22:15

E' successo anche a me. Ho risolto con l'acetone ma nessun miracolo, l'olio per il teak macchia più della verince.

L'unico modo, per le prossime volte, è passare l'olio avendo vicino un bel rotolo di carta per pulire appena l'olio macchia qualcosa. Fino a che è liquido viene via con della semplice carta.

pulire vetroresina da olio per teak - Giorgio - 11-04-2012 00:11

Puoi provare con un mix di acetone e stirolo...l'acetone da solo e' troppo volaqtile....anche con del diluente nitro...ma occhio prova prima su un pezzetto piccolo perche' e' molto aggressivo

pulire vetroresina da olio per teak - GS1200ADV - 11-04-2012 03:15

Usa chante claire puro

pulire vetroresina da olio per teak - piero55comet - 11-04-2012 03:19

Citazione:Franzdima ha scritto:
E' successo anche a me. Ho risolto con l'acetone ma nessun miracolo, l'olio per il teak macchia più della verince.

L'unico modo, per le prossime volte, è passare l'olio avendo vicino un bel rotolo di carta per pulire appena l'olio macchia qualcosa. Fino a che è liquido viene via con della semplice carta.

non ho ben capito, ma tu sei riuscito a risolvere con l'acetone?

pulire vetroresina da olio per teak - JARIFE - 11-04-2012 03:34

Con un buon polish viene via e lascia il gelcoat lucido e protetto.(mi riferisco all'olio teak-wonder ma non credo gli altri siano diversi)

BV

pulire vetroresina da olio per teak - Franzdima - 11-04-2012 19:41

Citazione:piero55comet ha scritto:
non ho ben capito, ma tu sei riuscito a risolvere con l'acetone?

Ho ottenuto un risultato accettabile, non ho rovinato il gelcoat ma l'alone di olio è rimasto per un bel po'. Poi piano piano se ne va da solo con i normali lavaggi della barca, il sole e la pioggia. Come abbandona il teak abbandona anche le superfici plastiche.
Tanto per darti un'idea di quanto sia tenace mi era colato anche tra le fessure del gavone dell'ancora ed è ancora lì, visto che è bello riparato dalla intemperie. Era la prima volta che passavo l'olio, nell'autunno del 2004! Da quella volta non l'ho mai più lasciato asciugare in posti indesiderati...

pulire vetroresina da olio per teak - Estrovelico - 11-04-2012 20:57

Diluente antisiliconico.

pulire vetroresina da olio per teak - Giorgio - 12-04-2012 01:04

Citazione:Estrovelico ha scritto:
Diluente antisiliconico.
Dimenticato..l'eta' fa brutti scherzi.Ciao EstroBig GrinBig Grin

pulire vetroresina da olio per teak - piero55comet - 12-04-2012 03:21

bene, vi ringrazio. Procederò secondo i vostri suggerimenti e vi comunicherò gli esiti.

bv
Piero

pulire vetroresina da olio per teak - piero55comet - 15-04-2012 21:00

Amici, torno in argomento dopo l'esperimento di questa mattina. Ho risolto l'inconveniente utilizzando Chante Claire Sgrassatore Universale Superpotente; per intenderci, tra i vari assortimenti, quello che sull'etichetta reca anche l'immagine di una moto. Il risultato é stato prodigioso; ho spruzzato e lasciato per 20/30 secondi il prodoto agire sulla macchia, poi ho strofinato leggermente con una spugna morbida e sciacquato. Le macchie di olio -ed altro- sono tutte scomparse ed il settore di coperta trattato é immacolato.
Grazie per i consigli e spero di esservi stato utile.

bv
Piero

pulire vetroresina da olio per teak - GS1200ADV - 16-04-2012 00:35

piero55comet, io ho la coperta total teak e mi capita di dover togliere le macchie di oil teak, 'Chante Claire' è l'unico che funziona alla grande!!!