![]() |
|
Avvolgifiocco da elettrico a manuale - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Avvolgifiocco da elettrico a manuale (/showthread.php?tid=70923) |
Avvolgifiocco da elettrico a manuale - timeout - 10-04-2012 Salve a tutti, vorrei sapere cosa pensate voi sulla mia ipotesi di sostituire l'attuale avvolgifiocco elettrico ormai andato, con un altro ma manuale. Il mio genoa è di 80 mq circa, ma ho due winch motorizzati. Grazie e buon vento Avvolgifiocco da elettrico a manuale - gastefano - 11-04-2012 se hai i winch motorizzati, è perfetto, almeno potrai tirare la cima dell'avvolgitore e avere la sensazione di quello che fai... cioè se stai tirando troppo e qualcosa non va ! Avvolgifiocco da elettrico a manuale - timeout - 13-04-2012 Grazie mille, e visto che c'è spazio nel gavone di prua, ed esistono già i rinvii al pozzetto sotto coperta, è fattibile pensare di mettere il tamburo all'interno del gavone? Avvolgifiocco da elettrico a manuale - gastefano - 15-04-2012 questo dipende da come è fatto l'attacco dello strallo, se è possibile rinviarlo fino sotto coperta o meno... di solito se non è predisposto dal cantiere, risulta un po' difficile, e cmq, apparte il vantaggio estetico... gli avvolgitori sottocperta son solo rogne, metti un bel manuale, esterno, e piuttosto spendi due lire in più scegliendo la misura in abbondanza, farai meno fatica e sarà più affidabile ! Avvolgifiocco da elettrico a manuale - timeout - 16-04-2012 Grazie per il consiglio, che accetto e infatti il tamburo è fuori dal gavone. Comunque i rinvii all'interno del gavone esistono già, ma ho deciso: ' Fuori , manuale e sovradimensionato!! Avvolgifiocco da elettrico a manuale - marbr - 18-04-2012 Citazione:gastefano ha scritto: quali sono i problemi? li hai avuti o è un'idea/voci di Imarroncinichegalleggiano....? Avvolgifiocco da elettrico a manuale - gastefano - 20-04-2012 tutte le volte che ho dovuto intervenire anche per banali lavori come sostituire la cima dell'avvolgitore, o regolare la tensione dello strallo, su avvolgitori passa-coperta, è stato un incubo... e i vantaggi quali sono ? il punto di mura più basso e una migliore estetica ? mah... se uno ha queste necessità allora ok... poi inevitabilmente verrà lavato e mantenuto peggio.... Avvolgifiocco da elettrico a manuale - mantonel - 20-04-2012 Ho un avvolgifiocco Selden sottocoperta, 2 winch elettrici e zero problemi. Esteticamente e' più' bello, I'll punto di mura più' basso e I'll fiocco sfiora la coperta. I'll tamburo viene sciaquato e ingrassato quando voglio e l'attacco e' facilmente raggiungibile. Basta che I'll lavoro non sia fatto a tromba. Avvolgifiocco da elettrico a manuale - stefano702 - 20-04-2012 Quoto mantonel, avvolgitore sottocoperta forever!!! ![]() Messo di fuori, nun se pò guardà!!!!
Avvolgifiocco da elettrico a manuale - albert - 20-04-2012 Ragazzi !!!! Si dice: [i]E' molto facile fare i froci col . degli .: Se la barca ha lo strallo sul dritto di prua, per mettere l'avvolgifiocco sotto coperta c'è da fare un bel lavoro strutturale che va poi certificato da chi di . al fatto che cambiano la J e la JL e il genoa va dunque modificato. Quello che mi chiedo è: come è possibile che un avvolgifiocco elettrico cessi di 'esistere' così tutto in un botto ?? Se si guasta il motore lo si fa revisionare, se si rovina qualche profilo lo si . che schiacciare un bottone che c'è già, ha i suoi bei vantaggi, rispetto al montaggio di un nuovo avvolgifiocco, dei rinvii per la cima, dello stopper etc. etc e poi in manovra se il winch elettrico è impegnato dalla scotta del genoa ??Ciao Avvolgifiocco da elettrico a manuale - sailor13 - 20-04-2012 Citazione:albert ha scritto:In caso di profili molto vecchi, magari è difficile trovare pezzi di ricambio. Difficile, ma forse non impossibile. Avvolgifiocco da elettrico a manuale - marbr - 23-04-2012 Citazione:gastefano ha scritto: per fortuna gli stessi lavori di manutenzione 'da incubo' a me son sempre risultati facili, normali. per i vantaggi, così al volo mi vengono in mente: vela + grande e con migliore efficenza peso 'relativamente' + in basso minor esposizione del tamburo all'acqua salata minor 'cottura' al sole della cimetta pulizia/ordine/minor ingombro in zona pulpito-musone evviva le opppinioni
|