I Forum di Amici della Vela
trapezio per deriva - utilizzabili quelli da surf? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: trapezio per deriva - utilizzabili quelli da surf? (/showthread.php?tid=70955)



trapezio per deriva - utilizzabili quelli da surf? - drmtiede - 11-04-2012 16:00

Salve, ho appena acquistato una deriva rebel g-force - ora mi manca solo un trapezio per andare.

Che voi sappiate, si puo utilizzare un trapezio da surf o non funzionerabbe? Usati sono molto più facili da trovare.

Grazie
Matteo


trapezio per deriva - utilizzabili quelli da surf? - kawua75 - 11-04-2012 16:12

no! per il semplice motivo che la spinta che devi dare sul windsurf è diversa da quella che dai al trapezio in deriva. sicuramente i trapezi da windsurf di tipo race non vanno bene perchè a mutanda, quelli che forse si avvicinano di più sono quelli a fascia ma personalmente te lo sconsiglio, senza contare che i ganci sono diversi e penso che avresti qualche problema ad attaccarti al trapezio di una deriva.


trapezio per deriva - utilizzabili quelli da surf? - ADL - 11-04-2012 16:38

con i trapezi a 'corpetto' ti riesci ad agganciare, ma la trazione è tale da provocare dolori intercostali dopo neanche mezzora. con i trapezi a mutanda hai il gancio troppo basso e nessun supporto alla schiena, non mi sembra l'ideale.

se costretto dalle evenienze si può fare, ma se devi comprare un trapezio cercane uno da barca. l'ideale è che il gancio sia all'altezza dell'ombelico e con nessun grado di libertà rispetto alla pancia del velista


trapezio per deriva - utilizzabili quelli da surf? - drmtiede - 12-04-2012 16:34

grazie delle risposte

matteo