I Forum di Amici della Vela
'regata' del radicchio e proteste - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: 'regata' del radicchio e proteste (/showthread.php?tid=70990)



'regata' del radicchio e proteste - lucagtr - 12-04-2012 01:08

salve, volevo chiedere agli esperti se secondo voi ad una regata del radicchio.. Smile, non inserita a calendario fiv, dove ne sul bando ne sul modulo d'iscrizione viene nominata la federazione, posson esser fatte proteste ad altre imbarcazioni per infrazioni (ad esempio regola 11) e conseguenza la penalizzazione del 5per cento..
ma se la regata non è fiv, è giusto tutto cio?? o non doveva esser accettata la protesta fatta ufficialmente??
giusto x capire
grazie... Smile


'regata' del radicchio e proteste - tiger86 - 12-04-2012 01:26

Scusami Vince,
anche se la manifestazione velica è FIV non può essere applicato l'RRS in quanto la manifestazione non dovrebbe implicare competizione altrimenti diventa regata.

Correggimi se mi sbaglio


'regata' del radicchio e proteste - Mr. Cinghia - 12-04-2012 02:42

Citazione:Messaggio di lucagtr
salve, volevo chiedere agli esperti se secondo voi ad una regata del radicchio.. Smile, non inserita a calendario fiv, dove ne sul bando ne sul modulo d'iscrizione viene nominata la federazione, posson esser fatte proteste ad altre imbarcazioni per infrazioni (ad esempio regola 11) e conseguenza la penalizzazione del 5per cento..
ma se la regata non è fiv, è giusto tutto cio?? o non doveva esser accettata la protesta fatta ufficialmente??
giusto x capire
grazie... SmileBig Grin
Big GrinBig Grin piuttosto mi faccio offrire una birra ... Altro che 5 x 100! 42
Luca, visto il meteo per il we? Mi sa che quando suona la sveglia mi giro dall'altra parte!


'regata' del radicchio e proteste - lucagtr - 12-04-2012 03:19

visto visto Sad speriamo di riuscire a far qualcosa... in teoria ci fan i campo separato. obbligo di cerata e stivaliSmile domani faccio un salto e gli dico che stian pronti con la frittura, per ogni evenienza Smile


'regata' del radicchio e proteste - ADL - 12-04-2012 14:32

alle veleggiate et similia non mi ci spreco neanche a protestare la gente...se lo scopo è la veleggiata poco mi frega della vittoria.


'regata' del radicchio e proteste - Mr. Cinghia - 12-04-2012 14:39

Citazione:ADL ha scritto:
alle veleggiate et similia non mi ci spreco neanche a protestare la gente...se lo scopo è la veleggiata poco mi frega della vittoria.

Si si... Ma li hai visti alle manifestazioni del radicchio? Sembrano partiti per la campagna olimpica! Cattivi come il Diavolo!

Le classiche:
- albero al traverso!
- sono mure a dritta in boa di poppa ho la precedenza
- venivo da destra!
Big Grin


'regata' del radicchio e proteste - Alpa550 - 12-04-2012 14:56

Citazione:tiger86 ha scritto:
Scusami Vince,
anche se la manifestazione velica è FIV non può essere applicato l'RRS in quanto la manifestazione non dovrebbe implicare competizione altrimenti diventa regata.

Correggimi se mi sbaglio

Si, ma si applicano le NIPAM ed eventuali penalizzazioni indicate nei bandi/istruzioni della manifestazione.

Per motivi di copyright non si dovrebbe nemmeno parlare di regola 11 ma di sottovento e sopravento.

In ogni caso il radicchio è amaro e come dice Cinghia qui ci sono i più agguerriti regatanti della domenica: cattivi e talmente bravi da inventarsi interpretazioni dei regolamentiCoolWink
Più che proteste fossi in loro mi darei ad un buon bicchiere di vino Smile che col radicchio ci sta meglio.


'regata' del radicchio e proteste - capitanfindus - 12-04-2012 14:56

A Muggia c'era la 'Banca del Radicio' (radicchio): CRT (Cassa di Risparmio di Trieste ora Unicredit) CoolCool


'regata' del radicchio e proteste - albert - 12-04-2012 15:19

A prescindere che qui si dovrebbe parlare di regata dei 'vuovi' e non del radicchioWink, dunque tutt'al più degli asparagiWink....non so che cosa sia successo nè ho letto le idr perchè non c'ero, ma spulciando nelle classifiche ho visto il primo in reale penalizzato del 5% e dunque precipitato in basso in classifica....

Faccio notare che c'è una differenza sostanziale tra regatare con la 11 RR o con le Nipam: nel primo caso chi viene ingaggiato da sopravvento, con tempi e modi opportuni, può modificare la rotta e 'difendersi' orzando; con le nipam chi viene raggiunto non può modificare la rotta e dunque i luffing match sono interdetti (ocio che anche nelle regate lunghe FIV le nipam entrano in vigore tra il tramonto e l'alba, dunque regolarsi di conseguenza).

Gli udr Wink mi correggano pure se ho detto cavolate !!

Ciao


'regata' del radicchio e proteste - Alpa550 - 12-04-2012 16:47

Citazione:albert ha scritto:
A prescindere che qui si dovrebbe parlare di regata dei 'vuovi' e non del radicchioWink, dunque tutt'al più degli asparagiWink....non so che cosa sia successo nè ho letto le idr perchè non c'ero, ma spulciando nelle classifiche ho visto il primo in reale penalizzato del 5% e dunque precipitato in basso in classifica....

Faccio notare che c'è una differenza sostanziale tra regatare con la 11 RR o con le Nipam: nel primo caso chi viene ingaggiato da sopravvento, con tempi e modi opportuni, può modificare la rotta e 'difendersi' orzando; con le nipam chi viene raggiunto non può modificare la rotta e dunque i luffing match sono interdetti (ocio che anche nelle regate lunghe FIV le nipam entrano in vigore tra il tramonto e l'alba, dunque regolarsi di conseguenza).

Gli udr Wink mi correggano pure se ho detto cavolate !!

Ciao

Vero, ma vi sono le dovute limitazioni che le Nipam danno a chi è raggiungente.... quindi chi è sottovento può 'anticipare' l'arrivo del raggiungente e metterlo in una posizione di svantaggio ...Wink L'angolo della luce di coronamento dovrebbe ricordare a tutti fino a quando una barca che arriva da dietro ad un'altra è raggiungente.

Che dici? continuiamo a insegnare ai regatanti 'vovi e sparesee' come rompersi le palle e poi litigare?WinkWink


'regata' del radicchio e proteste - ADL - 12-04-2012 17:55

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
alle veleggiate et similia non mi ci spreco neanche a protestare la gente...se lo scopo è la veleggiata poco mi frega della vittoria.

Si si... Ma li hai visti alle manifestazioni del radicchio? Sembrano partiti per la campagna olimpica! Cattivi come il Diavolo!

Le classiche:
- albero al traverso!
- sono mure a dritta in boa di poppa ho la precedenza
- venivo da destra!
Big Grin

o si certo! LORO sono cattivissimi...ma io sto a spasso e non mi spreco. vuoi passare? prego passa...


'regata' del radicchio e proteste - albert - 12-04-2012 18:03

Citazione:Alpa550 ha scritto:


Che dici? continuiamo a insegnare ai regatanti 'vovi e sparesee' come rompersi le palle e poi litigare?WinkWink

...vuovi, non vovi...semo a cioza....WinkWink

Comunque, scorrendo le classifiche, i regatanti risultano gli stessi, tolti alcuni prof. (che il lunedì di pasqua costano:42Smile, dei più altisonanti Trofei federvelascudati.....WinkWink


'regata' del radicchio e proteste - Mr. Cinghia - 13-04-2012 00:03

Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto:


Che dici? continuiamo a insegnare ai regatanti 'vovi e sparesee' come rompersi le palle e poi litigare?WinkWink

...vuovi, non vovi...semo a cioza....WinkWink

Alora xe la regatta dei OOOOVI... leggasi con OOOOO aperta e lunga e doppia TT in REGATA. Big GrinBig GrinBig Grin


'regata' del radicchio e proteste - sailwiz - 13-04-2012 00:05

Albert, dice: nelle regate lunghe FIV le nipam entrano in vigore tra il tramonto e l'alba, dunque regolarsi di conseguenza...

mmmmmm, mi risulta vero solo se specificato nelle IdR, se no, restano RRS


'regata' del radicchio e proteste - tiger86 - 13-04-2012 02:51

Citazione:sailwiz ha scritto:
Albert, dice: nelle regate lunghe FIV le nipam entrano in vigore tra il tramonto e l'alba, dunque regolarsi di conseguenza...

mmmmmm, mi risulta vero solo se specificato nelle IdR, se no, restano RRS
Si ritengo tu abbia ragione, ma credo Albert lo desse per scontato.

Attenzione che Nipam non significa guardare solo le luci come se la propulsione fosse a motore, ma rispettare le norme inerenti la navigazione, è un abbastanza diverso.


'regata' del radicchio e proteste - lucagtr - 13-04-2012 04:46

x albert.. Smile colpito in pieno, nn ero io, ma era un amico, io ero sul barchino che ha fatto 1.. (di classe) Smile


'regata' del radicchio e proteste - Mr. Cinghia - 13-04-2012 18:35

Citazione:lucagtr ha scritto:
x albert.. Smile colpito in pieno, nn ero io, ma era un amico, io ero sul barchino che ha fatto 1.. (di classe) Smile

dove leggiamo le classifiche?


'regata' del radicchio e proteste - albert - 13-04-2012 20:22

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:lucagtr ha scritto:
x albert.. Smile colpito in pieno, nn ero io, ma era un amico, io ero sul barchino che ha fatto 1.. (di classe) Smile

dove leggiamo le classifiche?

Qui:
http://www.leganavale.it/portale/sezioni/dettaglio_regata_sezione.asp?ID_regata=829&ID_sezione=258